Ci vorrebbe una fotografia dell’espressione di sorpresa che è apparsa sul viso delle mie due streghette quando ho presentato loro questi Dolcetti di Halloween per merenda…
A volte mi piacerebbe avere una fotocamera incorporata negli occhi per poter catturare quegli attimi che sono così intensi e allo stesso tempo fuggevoli, che ti danno solo il tempo di fissarli nel cuore… ma tanto forti nella loro natura che lì ci rimangono per sempre, indelebili, come un tatuaggio.
Questa volta si tratta di uno sguardo, di un sorriso negli occhi, di una felicità sottile fatta di piccole cose…
Piccole come questi dolcetti di Halloween, piccole come dei bocconcini dolci e golosi che chiamano l’assaggio.
Questa idea super facile e veloce mi è venuta su due piedi con la “scusa” di fare una sorpresa alle bambine utilizzando quella metà torta all’acqua e cacao rimasta dalla colazione del giorno precedente. Non che ci fosse bisogno di riciclarla, era ancora perfettamente morbida e golosa nella sua leggerezza, solo mi era presa la voglia di un dolcino festivo a tema Halloween!
COME FARE DEI DOLCETTI DI HALLOWEEN FACILISSIMI
Ma ora veniamo al sodo 😉 mi pare giusto!
Confezionare questi dolcetti di Halloween vi richiederà solo pochi passaggi:
- Per prima cosa dovrete preparare la torta all’acqua e cacao senza burro e senza uova, seguendo le istruzioni che trovate in questo mio post: vi ruberà solo 10 minuti, vi occorreranno solo 1 ciotola e 1 spatola e sarete già pronti per la cottura!
- Una volta fredda la ridurrete in briciole e la mescolerete con del burro di arachidi al naturale (senza zuccheri o oli aggiunti);
- Ora dovrete formare delle palline di uguale dimensione (aiutandovi per misurare con un cucchiaio di impasto) e passarle nelle codette di cioccolato;
- L’ultimo passaggio sono gli occhietti: gli smarties e un punto di cioccolato fuso fanno la magia!
NOTE IMPORTANTI:
- Io ho utilizzato solo mezza torta ed ho ottenuto 20 dolcetti, quindi regolatevi voi in base a quanti ne volete mangiare! 😉
- Se decidete di usare solo metà torta come me, la restante potete spolverarla di zucchero e velo e gustarla per colazione/merenda.
- PER RENDERE IL TUTTO ANCORA PIU’ VELOCE: potete usare un’altra base: un avanzo di un’altra torta che avete in casa, un plumcake, un pan di spagna, ecc.. L’importante è sbriciolarlo bene e mescolarlo con il burro di arachidi in quantità tale da permetterci di avere un composto malleabile.
- Se non vi piace il burro di arachidi potete sostituirlo anche con confetture, marmellate o creme spalmabili.
DOLCETTI DI HALLOWEEN FACILISSIMI
Ingredienti
- 1/2 torta all'acqua al cacao di 22-24 cm di diametro link alla ricetta nel procedimento qui sotto
- 5-6 cucchiai burro di arachidi al naturale o qualche cucchiaio in più o in meno in base alla quantità di torta o alla tipologia di torta se usate un'altra base. Vedi le note importanti qui sopra!
- q.b. codette di cioccolato
- 40 smarties
- 60 g cioccolato fondente fuso
Istruzioni
- Preparate la base dei dolcetti di Halloween, ovvero la torta all'acqua al cacao, seguendo le istruzioni che trovate QUI.
- Una volta fredda, tagliatela a metà (se volete ottenere 20 dolcetti come me) e sbriciolatela tra le mani. Passatela quindi pochi secondi al minipimer.
- Versate le briciole di torta in una ciotola e unitevi il burro di arachidi: mescolate il tutto con le mani in modo da ottenere un composto ben malleabile e morbido. Aggiungete se necessario, a questo scopo, un altro cucchiaio di burro di arachidi.
- Usando un cucchiaio da minestra come unità di misura, prelevate porzioni di composto e lavorate tra le mani per formare le palline.
- Fatele rotolare nelle codette di cioccolato e disponetele su un vassoio. (NOTA: io per avere una copertura di codette omogenea senza che mi restino tra le mani, le verso in una tazza, ci metto la pallina e faccio ruotare la tazza in modo che le codette coprano la pallina alla perfezione).
- Usando la punta di uno stuzzicadenti, fate cadere un punto di cioccolato fuso sulle palline e attaccateci gli smarties. Sempre con un altro punto di cioccolato, ultimate gli occhietti.
- Fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di gustare i vostri dolcetti di Halloween facilissimi e golosi!
Note
Questo articolo è disponibile anche in: