I fichi: se dovessi descriverli in poche parole li definirei una delle meraviglie regalate dalla natura tra fine estate e inizio autunno! Dolci e succulenti, quando sono ben maturi e hanno addirittura “la goccia” al loro interno, sono veramente irresistibili! Non trovate anche voi? Ecco che allora oggi voglio raccogliere in un unico post quelle che sono le mie ricette preferite con i fichi: 5 idee dolci e salate!
I FICHI: BUONI NEL DOLCE…
Iniziamo dalla mia passione: i dolci!
Di dolci con i fichi se ne possono preparare davvero tantissimi, ma oggi ve ne propongo 3, partendo dalla colazione per arrivare al dessert!
- L’IDEA SMART, ode al riciclo e alla mia amata filosofia del “non si butta via niente“: CONFETTURA DI BUCCE DI ANGURIA E FICHI. In questa ricetta si usano sia le bucce dell’anguria che quelle dei fichi! Perfetta tanto per gli amanti dell’anguria, per quelli che la adorano e vogliono goderne fino all’ultimo pezzettino, tanto per chi annovera la marmellata di fichi tra le sue preferite: la confettura di bucce di anguria e fichi è davvero speciale e non farà altro che convincervi ancor più di come spesso non ci si renda conto delle risorse che abbiamo a disposizione e, soprattutto, di quanto ricche siano!
- IL DESSERT AL BICCHIERE facilissimo e velocissimo: CREMA DI RICOTTA CON FICHI BIANCHI E NERI. Ecco presto servito un dolce velocissimo ma davvero da leccarsi i baffi: una crema di ricotta e una composta veloce di fichi bianchi e neri si intervallano, accarezzandosi, in un alto calice. Altrimenti detto: una di quelle idee furbe per fare bella figura con poco 😀
LA CROSTATA, perfetta per una festa, per il pranzo della domenica o come dolce per un dopo cena di inizio autunno, la CROSTATA FRANGIPANE ALLA RICOTTA E FICHI è una meraviglia unica! La base di pasta frolla diventa uno scrigno dolce e friabile per accogliere un primo strato abbondante e decisamente generoso di confettura di fichi e un secondo di crema frangipane alla ricotta (senza burro).
…DELIZIOSI NEL SALATO
Ma se i fichi sono una materia prima d’oro per la preparazione di dolci, non è forse vero che sono un ingrediente fantastico per portare in tavola sfiziosi piatti salati?
Ecco allora 2 ricette salate con i fichi facili e veloci da preparare che fanno venire l’acquolina in bocca e sapranno appagare anche i palati più esigenti!
- L’IDEA PER L’APERITIVO sono delle MINI BRUSCHETTE AI FICHI che, senza discostarsi dalla tradizione, si fondano sul classico abbinamento dei fichi con il prosciutto crudo. Qui però se ne fanno delle mini bruschette: il formato mignon le rende un finger food sfizioso, gustosissimo e anche un po’ modaiolo! Il pane, leggermente tostato come vuole la tradizionale bruschetta, viene spalmato con la ricotta (io ho scelto quella di capra, ma va benissimo anche quella vaccina), la quale a sua volta viene impreziosita da un cucchiaino di confettura di fichi. Una rosellina di prosciutto crudo, un quarto di fico nero e una nocciola caramellata al rosmarino completano il bocconcino e lo rendono irresistibile!
- L’ANTIPASTO CHE CONQUISTA: sono i FICHI RIPIENI AL FORNO. Anche qui non si perde l’abbinamento dei fichi con il prosciutto, ma gli si regala una veste rinnovata perchè i fichi vengono riempiti con della robiola, avvolti nel prosciutto e passati in forno per essere gustati tiepidi! Un’idea veloce e facile, ma davvero deliziosa per portare in tavola un antipasto classico con tocco speciale!
Allora, vi ho messo un po’ di voglia di fichi? Vi ho convinti a dirigervi in cucina a preparare leccornie?
Lo spero proprio! 🙂
A presto,
Elena
4 comments
Sono una vera golosa di fichi! Peccato che quest’anno la produzione sia stata davvero scadente 🙁 mi godo le tue proposte con l’acquolina in bocca…
Io mi devo accontentare di quelli comprati oramai ma ricordo con malinconia e affetto le produzioni di papà! E gli anni in cui scarseggiavano fichi erano sempre un incubo 🤣
Non mi sono mai piaciuti i fichi. Ultimamente ho fatto un antipasto e devo dire che hanno un gusto fantastico.
sono felice che tu sia tornata sulle tue posizioni perchè davvero i fichi sanno regalare molte gioie al palato! 🙂