Un tripudio di colore, profumo e sapore: ecco come riassumere la qui presente crostata al rabarbaro!
Croce e delizia, il rabarbaro è uno dei miei ingredienti preferiti e per contro anche uno dei più difficili da reperire!
Quel suo gusto asprigno che ricorda un agrume, che si sposa alla perfezione con frutti rossi, frutti di bosco e in generale con tutta la frutta succosa e matura offerta dalla primavera e dalla estate, quel colore ammaliante rosa-verde che sembra quasi dipinto, fanno del rabarbaro un vero e proprio oggetto del desiderio!
Inoltre, come spesso accade, quanto più qualcosa non ci è permessa, tanto più la bramiamo! Io, come sapete, ho la enorme fortuna di avere un papà con un grande orto ricco di meraviglie e quindi so che per me il gioco è molto più semplice e che “vinco facile”. A onor del vero però devo dire che da quando vivo in Spagna ovviamente mi sono persa tante di quelle meraviglie e quindi mi devo accontentare di ciò che papà e mamma riescono a mettere in valigia quando vengono a trovarci!
Dove comprare il rabarbaro?
Tuttavia, dato che mi spiace davvero molto sapervi “a bocca asciutta”, ho fatto una piccola ricerca e ho trovato due siti molto interessanti che vendono rabarbaro fresco: il primo è Cortilia e il secondo è Res Naturae. Direi che è il caso di contattarli, che dite?
Se quindi questa volta doveste riuscire nella impresa di reperire il rabarbaro vi verrà utile sapere anche come poterlo utilizzare in cucina!
Ricette con il rabarbaro
Del rabarbaro vi avevo già parlato gli anni scorsi proponendovi diverse ricette che lo vedevano protagonista. Vado quindi a rinfrescarvi la memoria 😉
E ora veniamo alla ricetta di oggi: LA CROSTATA AL RABARBARO.
Un guscio di pasta frolla raccoglie un ripieno ricco e profumato di rabarbaro, albicocche e fragole in composta! Si tratta di una crostata volutamente semplice proprio per dare valore e rilevanza al ripieno che è il vero protagonista!
Come sempre potete portarvi avanti preparando la frolla fino a 3 giorni prima oppure congelandola previamente e nello stesso modo potete preparare la composta con un giorno di anticipo e assemblare il dolce in un secondo momento.
E ora al lavoro: è così buona questa crostata che vi consiglio di non attendere oltre! 😉
Un abbraccio,
Elena
CROSTATA AL RABARBARO
Attrezzature
- 1 stampo da 22 cm
Ingredienti
Per la composta di albicocche, fragole e rabarbaro:
- 250 g albicocche pulite
- 180 g fragole pulite
- 230 g rabarbaro pulito
- 200 g zucchero
Per la pasta frolla:
- 300 g farina
- 3 tuorli di uova grandi
- 160 g burro freddo
- 140 g zucchero
- vaniglia
- scorza di limone grattugiata
Istruzioni
Preparate per prima cosa la composta di albicocche, fragole e rabarbaro:
- Tagliate a tocchetti le albicocche e il rabarbaro e dividete in quarti le fragole.
- Versate tutto in una pentola, unite lo zucchero, mescolate e portate sul fuoco a fiamma vivace.
- Fate raggiungere il bollore, quindi abbassate la fiamma e continuate a cuocere per 40 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Spegnete e fate raffreddare completamente.
Mentre la composta cuoce dedicatevi alla pasta frolla;
- Preparatela seguendo le istruzioni che trovate nel mio articolo Pasta frolla: ricetta base ovviamente usando le dosi indicate in questa ricetta!
- Mettete a raffreddare la pasta frolla mentre attendete che anche la composta si raffreddi. Se vedete che la composta è già quasi fredda, potete mettere la frolla in freezer per ridurre i tempi di attesa.
- Accendete il forno a 160 °C in modalità ventilata.
- Stendete la frolla sul piano infarinato in un disco non troppo sottile e usatela per rivestire uno stampo da 22 cm (io ho usato uno stampo da pie, quindi alto e svasato per avere un ripieno più ricco, ma potete benissimo optare per uno stampo classico da crostate!).
- Rifilate i bordi e riempite la base con abbondante composta (con le dosi indicate vi avanzerà un piccolo vasetto di composta perfetto per essere gustato a colazione!) .
- Con gli avanzi di frolla, reimpastati e stesi nuovamente, create dei biscotti della forma che preferite (io ho optato per delle primaverili farfalle) e usateli per decorare la superficie delle vostra crostata.
- Infornate nella parte centrale del forno per circa 45 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare completamente la vostra crostata al rabarbaro prima di tagliarla e gustarla!
Questo articolo è disponibile anche in: