Mona de Pascua dolce tipico spagnolo

by Elena Levati

Vi ricordate la Mona da Pascua che vi avevo pubblicato lo scorso anno? Quel dolce in perfetto stile spagnolo, adornato con ovetti di cioccolato, piume colorate e… e il muñeco di Freddie Mercury ve la ricordate?

Non potevamo mancare anche quest’anno!

Eccomi allora oggi a presentarvi la nostra nuova versione di questo dolce di Pasqua tipico spagnolo, la Mona de Pascua a cui abbiamo pensato per la Pasqua 2022!

mona de pascua

Se la Mona dello scorso anno è stata preparata interamente da Ludovica, con Olivia da assistente/disturbatrice (ve le ricorderete di sicuro in questo Reel, non è vero?) quella attuale è invece stata confezionata dalla nuova accoppiata Mamma-Olivia!

Una interessatissima Olivia, adornata di grembiulino, si è infatti incaricata della preparazione della BASE di questa nostra Mona de Pascua: una TORTA ALLE CAROTE E MANDORLE, senza burro, umida al punto giusto, morbidissima e dal profumo inebriante!

mona de pascua

Non serve dirvi che è semplicissima: si prepara infatti CON CAROTE FRULLATE e non grattugiate a cui vanno semplicemente aggiunti gli altri ingredienti con una spatola! Bello vero?

La ricetta da cui sono partita è la mia torta di carote che vi avevo proposto ripiena con una ganache montata al cioccolato, solo che qui ho usato vaniglia al posto della fava Tonka, mandorle al posto delle nocciole e olio al posto del burro fuso!

mona de pascua

Et Voilà! E’ stata bravissima la mia Olivietta, non credete anche voi?

Io invece mi sono solo occupata del TOPPING: una GLASSA AL CIOCCOLATO (questa volta al latte per assecondare di più i gusti di Olivia), qualche mandorla a lamelle, tanti OVETTI DI CIOCCOLATO e, come vuole la tradizione spagnola, piume colorate!

Manca un muñeco, lo so: diciamo che è una mona un po’ meno mona, ma giustamente l’ultima parola è spettata ad Olivia che ha deciso di volere solo le piume: “Però tante tantissime mamma!”

Certo amore mio! Come vuoi tu: 6 piume ti vanno bene come tante tantissime?

Le sono andate bene 😀

Ad onor del vero devo dirvi che Ludovica invece lo avrebbe gradito sì un muñeco… ma per ora non l’ho ancora trovato: rimasta in tema musicale, amante ancora di Freddie ma non più in modo totalizzante, ultimamente ha sviluppato una passione per i Måneskin…. 😀

E’ tutta speciale la mia Ludi!

mona de pascua

ALTRE IDEE PER PASQUA?

Prova queste ricette:

1. PASTA CON RICOTTA ALLA CURCUMA E CARCIOFI

2. MUFFINS NELLA SFOGLIA

3. PRESNITZ: IL DOLCE DI PASQUA TRIESTINO

4. TARALLI MANDORLE, RICOTTA E PEPE

mona de pascua

MONA DE PASCUA

La mona de Pascua, il dolce tipico della Pasqua spagnola, presentato in una versione davvero deliziosa: una base di torta di carote, una glassa al cioccolato, ovetti di cioccolato e piume colorate!
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Portata Dessert, dolci di pasqua, dolci spagnoli, dolci tipici
Cucina spagnola
Porzioni 6 persone

Attrezzature

  • frullatore
  • tortiera da 22 cm

Ingredienti
  

Per la torta alle carote e mandorle senza burro:

  • 60 g mandorle con la pelle
  • 180 g farina
  • 130 g zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 10 g lievito per dolci
  • vaniglia
  • 380 g carote crude
  • 3 uova medie
  • 120 g olio di semi o burro fuso in pari quantità

Per la glassa al cioccolato:

  • 80 g cioccolato al latte o fondente
  • 50 ml latte intero
  • 1 cucchiaio abbondante di miele di fiori o di acacia

Per completare:

  • ovetti di cioccolato noi li abbiamo scelti ripieni alla nocciola e colorati ripieni di cioccolato fondente
  • mandorle a lamelle
  • piume colorate

Istruzioni
 

  • preparate per prima cosa la torta alle carote e mandorle senza burro seguendo le istruzioni che trovate nella ricetta torta di carote: dovete solo sostituire il burro con l'olio, la fava tonka con la vaniglia e le nocciole con le mandorle.
  • Mentre la torta raffredda preparate la glassa al cioccolato:
  • sminuzzate il cioccolato e versatelo in un pentolino con il latte e il miele: fate fondere il tutto su fiamma bassa ottenendo un composto omogeneo.
  • Traferitelo in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.
  • Quando la torta alle carote è fredda, toglietela dallo stampo e disponetela sul piatto da portata. Spalmate sulla superficie la glassa al cioccolato aiutandovi con un cucchiaio.
  • Decorate la torta sul bordo con le mandorle a lamelle e completate con gli ovetti di cioccolato. La vostra Mona de Pascua spagnola è pronta per essere gustata!

Note

  • La Mona de Pascua si conserva a temperatura ambiente ben sigillata con pellicola alimentare per 4 giorni: rimarrà morbida fino all’ultimo morso! Provare per credere!
  • Ovviamente potete preparare anche solo la torta alle carote e mandorle, spolverarla con zucchero a velo e gustarla a colazione o merenda: è genuina e ugualmente deliziosa!
Keyword dolci di pasqua, dolci tipici spagnoli, glassa al cioccolato, mona de pascua, mona de pascua ricetta, ricetta torta di carote facile, ricette di pasqua, ricette spagnole, torta con ovetti di cioccolato, torta di carote, torta di carote con carote tritate, torta di carote e mandorle

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

Questo articolo è disponibile anche in: Spagnolo

4 comments

LaRicciaInCucina 11 Aprile 2022 - 15:55

Ma è stata bravissima, la tua cucciola!!! Complimenti!
Anche questa nuova versione della mona de Pascua sembra essere davvero deliziosa :-).
Un grande abbraccio e tanti auguri di buona Pasqua!

Reply
Elena Levati 11 Aprile 2022 - 17:25

Grazie mille carissima Gio!!! Buona Pasqua anche a te di cuore

Reply
zia Consu 15 Aprile 2022 - 20:39

Ma che bella torta che è nata da quest’accoppiata! Olivia ha già la passione della cucina nel DNA, che altro aggiungere??
Buona Pasqua ragazze <3

Reply
Mona De Pascua Al Limone E Cioccolato: Torta Di Pasqua 30 Marzo 2023 - 11:51

[…] l’anno scorso ne è arrivata una seconda variante preparata da Olivia, con una base alla carote e senza alcun adorno che non fosse mangereccio 😀 Lei è proprio come me: è tutta […]

Reply

Leave a Comment

Recipe Rating




Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.