croissants di pasta frolla allo yogurt ripieni al cioccolato

by Elena Levati

{🇪🇸 ABAJO}

Non vi fate imbrogliare dal primo sguardo: questi piccoli croissants sono tali solo nella forma, mentre nell’anima sono dei semplicissimi biscotti di pasta frolla ingolositi da un super ripieno di nutella (o altra crema spalmabile alle nocciole) e cioccolato!

Sebbene la voglia di godere di profumati e fragranti croissants per colazione sia in me viva e attiva, le mie condizioni familiari non mi permettono divagazioni e mi obbligano a restare con i piedi ben saldi a terra ricordandomi che la parola d’ordine è ottimizzazione, accompagnata da rapidità per avere il mix perfetto!

Imbrogliando allora ho preparato con Ludovica questi croissants di pasta frolla allo yogurt senza uova: decisamente con meno burro e zucchero rispetto alla classica frolla e con meno zucchero anche rispetto alla “sorella” pasta frolla allo yogurt con 1 uovo, questo impasto utilizza lo yogurt come legante al posto delle uova. I risultato è una frolla meno friabile della classica (e insostituibile), ma comunque buona e sicuramente più a cuore (di mamma) leggero!

Per il ripieno io questa volta mi sono lasciata tentare dalla voce diabolicamente golosa di Ludovica che ha suggerito non solo nutella, ma anche cioccolato: “Perchè la nutella non è mica fatta con il cioccolato mamma!” ma se volte seguire la strada della leggerezza potete usare delle confetture!

La ricetta è davvero semplice e non richiede nemmeno il classico riposo, quindi in 20 minuti siete pronti per infornare!

Merenda aggiudicata?

CROISSANTS DI PASTA FROLLA ALLO YOGURT SENZA UOVA CON RIPIENO AL CIOCCOLATO E NUTELLA


Piccoli croissants di pasta frolla allo yogurt senza uova: la forma di una mini brioche e la consistenza di un biscotto! Ripieni di marmellata o di crema spalmabile alle nocciole, sono una idea super per una merenda golosa!


Livello: facile Tempo: 20 minuti + 20 minuti cottura Dosi: 10 mini croissants

Ingredienti:

  • Per la pasta frolla allo yogurt senza uova: 250 g farina, 7 g lievito per dolci vanigliato, 60 g zucchero a velo (bianco o di canna), 130 g yogurt bianco al naturale (o 1 vasetto + 1 cucchiaio di latte), 85 g burro fuso a temperatura ambiente.
  • Per il ripieno al cioccolato e nutella: 10 cucchiaini colmi di nutella (o altra crema spalmabile alle nocciole), 10 cubetti di cioccolato fondente.
  • Per completare: latte per spennallare, zucchero a velo.

Procedimento:

  1. Preparate la pasta frolla allo yogurt senza uova: versate in una terrina la farina, il lievito e lo zucchero e mescolate. Fate un buco al centro e versatevi lo yogurt e il burro fuso tornato a temperatura ambiente: mescolate con una spatola amalgamando gli ingredienti, quindi trasferitevi su un piano da lavoro infarinato e terminate di impastare la frolla a mano (ci vorrà solo 1 minuto).
  2. Stendete la pasta in un grande cerchio e con un coltello rifilate i bordi per renderlo regolare. TRUCCHETTO: io ho steso l’impasto in un cerchio, poi ho preso una grande tortiera tonda e l’ho usata come “dima” per ritagliare il mio cerchio perfetto!
  3. Formate i croissants: dividete il cerchio in 8 spicchi regolari. Reimpastate i ritagli di frolla formando un rettangolo e ritagliatelo in due (in obliquo) formando altri due triangoli. Mettete al centro di ogni triangolo un cucchiaino colmo di nutella (o altra crema spalmabile alle nocciole) e completate con un cubetto di cioccolato fondente. Arrotolate i triangoli partendo dalla base verso la punta formando i croissants.
  4. Spennellate con un pochino di latte e fate cuocere in forno già caldo, ventilato, a 180 °C per 20 minuti.
  5. Sfornate, lasciate raffreddare, spolverate con zucchero a velo e gustatevi la vostra merenda!

Note:

  • Conservate i croissants di frolla allo yogurt ben chiusi in un contenitore di vetro o in una scatola di latta.
  • Questa tipologia di frolla si mantiene bene per 2 giorni, poi a mio parere inizia a risentire della mancanza della uova e della scarsità di burro rispetto ad una frolla tradizionale.
  • Potete personalizzare i croissants usando uno yogurt differente da quello bianco, come per esempio uno yogurt alla frutta e farcirli con una confettura dello stesso sapore. Oppure potete usare uno yogurt al caffè e farcirli con la mia crema pasticcera leggera al caffè che trovate QUI.

🇪🇸

CROISSANTS DE MASA QUEBRADA DE YOGUR SIN HUEVOS CON RELLENO DE CHOCOLATE Y NUTELLA


Pequeños croissants de masa quebrada con yogur sin huevos: ¡la forma de un mini brioche y la textura de una galleta! Rellenos de mermelada o crema de avellanas, ¡son una super idea para un desajuno delicioso o una merienda top!


🌟Dificultad: fácil

🌟Tiempo: 20 minutos + 20 minutos de cocción

🌟Para: 10 mini croissants

Ingredientes:

  • Para la masa quebrada de yogur sin huevos: 250 g de harina, 7 g de levadura en polvo, 60 g de azúcar glas (blancao o moreno), 130 g de yogur blanco natural, 85 g de mantequilla derretida.
  • Para el relleno de chocolate y Nutella: 10 cucharaditas colmadas de Nutella (o otra crema de avellanas), 10 cubitos de chocolate negro.
  • Para completar: leche, azúcar glas.

Método:

  1. Preparar la masa quebrada de yogur sin huevos: verter la harina, la levadura y el azúcar en un bol y mezclar. Hacer un agujero en el centro y verter el yogur y la mantequilla derretida fria: mezclar con una espátula, luego moverse sobra una mesa enharinada y terminar de amasar la masa a mano (tomará solo 1 minuto).
  2. Extender la masa en un circulo grande y repasar los bordes con un cuchillo para hacer el círculo uniforme. TRUCO: Yo extendí la masa en un círculo, luego usé un molde grande para pasteles para cortar mi círculo perfecto.
  3. Formar los croissants: dividir el círculo en 8 triangulos regulares. Amasar los restos de la masa, extenderlos en un un rectángulo y cortarlo en dos (oblicuos) formando dos triángulos más.
  4. Poner en cada triangulo una cucharadita de Nutella (o otra crema de avellanas) y terminar con un cubito de chocolate negro. Enrollar los triángulos formando los croissants.
  5. Repassar con un poco de leche y cocer en el horno ya caliente, mod. ventilado a 180 °C durante 20 minutos.
  6. Retirar del horno, dejar enfriar, completar con azúcar glas y disfrutar!

Notas:

  • Guardar los croissants de masa quebrada de yogur en un recipiente de vidrio bien cerrado.
  • Este tipologia de masa quebrada se conserva bien durante 2 días.
  • Se pueden personalizar utilizando un yogur cada vez diferente: por ejemplo un yogur de frutas y rellénalos con una mermelada del mismo sabor. O puedes usar un yogur con café y llenarlos con mi crema de café ligera que puedes encontrar AQUÍ.

Ti potrebbero piacere anche

13 comments

Deeno 26 Settembre 2008 - 17:48

Non hai bisogno di qualcuno che li assaggi? Scherzi a parte..come va? tutto bene? è parecchio che non ci si vede..

Reply
con un poco di zucchero 28 Settembre 2008 - 09:07

in realtà si…l’Ale non mi dà più queste soddisfazioni…ha deciso di diventare mister figurella!
Ci vediamo questa sera?
Un abbraccio

Reply
infuso di riso 30 Gennaio 2021 - 12:33

Deliziosi x la colazione o brunch della domeniche 🤗🤗🤗

Reply
Elena Levati 30 Gennaio 2021 - 14:05

Grazie mille carissima

Reply
Victoria 31 Gennaio 2021 - 14:18

Basta con la nutella, àè solo grasso et zucchero

Reply
Elena Levati 31 Gennaio 2021 - 15:03

Puoi usare un’altra crema spalmabile più sana 😉

Reply
LaRicciaInCucina 2 Febbraio 2021 - 10:23

Devo ricordarmela questa frolla!
Me la vedo benissimo anche con un ripiendo di dadini di mela e cannella saltati in padella con un po’ di burro e zucchero di canna e magari della frutta disidratata.
Un’ idea decisamente ottima, grazie dello spunto!!
Un abbraccio

Reply
Elena Levati 9 Febbraio 2021 - 10:22

anche io la vedo benissimo, ma proprio benissimissimo con il ripieno che proponi tu!!!

Reply
Elena Gnani 7 Febbraio 2021 - 12:00

Prima di tutto mi piace da matti l’idea di dare la forma a cornetto alla frolla. Io non ci avevo mai pensato vedi? GENIALE!!! e mi intriga molto anche questa frolla. Se ho capito qui lo yogurt è al posto dell’uovo giusto? perchè vedo che comunque il burro c’è. Io concordo con Ludi, solo nutella sarebbe stato troppo dolce, con il cioccolato fondente si stempera 🙂

Reply
Elena Levati 9 Febbraio 2021 - 10:23

si si, è al posto delle uova: il burro ci vuole! 😀 la ludi è una intenditrice!! 😀

Reply
zia Consu 8 Febbraio 2021 - 20:55

In quest’ultimo periodo anch’io sto pasticciando molto col mio bimbo in cucina e diventa sempre più indipendente…chissà quando mi farà queste richieste cioccolatose 😛
Ottima proposta anche per una colazione light (con confettura ovviamente!)

Reply
Elena Levati 9 Febbraio 2021 - 10:24

che bello sentirtelo dire!! sono felicissima che anche con lui tu possa sperimentare questi momenti che rimarranno per sempre nei vostri cuori!

Reply
croissants al cacao di pasta frolla senza uova allo yogurt greco 20 Febbraio 2021 - 06:00

[…] ricordate i biscotti vestiti da croissants che ho pubblicato qualche settimana […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: