ciocco cocco: deliziosi dolcetti per riciclare gli albumi

by Elena Levati

{🇪🇸 ABAJO}

Per anni questi dolcetti sono stati il mio cavallo di battaglia: credo che praticamente tutti i miei amici italiani li abbiano assaggiati almeno una volta! Sì, perchè i ciocco cocco sono davvero mitici e ora vi vado ad elencare i loro PRO:

  1. Si fanno in pochi minuti: in 10 minuti per l’esattezza, massimo 15! A questo tempo va solo aggiunto il riposo in frigorifero, che però non richiede la vostra supervisione 😀
  2. Si fanno con pochissima, ma davvero pochissima fatica: sciogliete il cioccolato, mescolate gli altri ingredienti, stendete nello stampo e via in forno!
  3. Non richiedono nessun attrezzo speciale, fruste o impastatrici: sono necessari solo una ciotola, un cucchiaio e un pentolino per fondere il cioccolato!
  4. Vi permettono di smaltire e riciclare un bel po’ di albumi quindi ricordatevene quando preparerete la pasta frolla con solo i tuorli o quando, per altre mille ragioni culinarie, ne avrete accumulati in abbondanza!
  5. Non hanno grassi aggiunti: non c’è nè burro, nè olio, nè panna! Non sono propriamente light perché lo zucchero incide a nostro sfavore, ma sono decisamente più leggeri di moltissimi altri dolcetti altrettanto buoni!
  6. Piacciono sempre a tutti o almeno io fino ad ora non ho ancora trovato qualcuno che non li abbia graditi: ovviamente a monte deve piacere il cocco!!

Ora, analizzando i CONTRO, posso solo dirvi che CREANO DIPENDENZA e che a fatica ci si riesce a fermare dal mangiarli: 1 non è sufficiente, 2 ti lasciano quella voglia irrefrenabile di prenderne un altro, 3 sono il minimo insindacabile, 4….beh da qui è solo questione di forza di volontà (ma essendo senza burro si fa fatica a dirsi che fanno poi così male alla linea!! 😀

Se tra i propositi del nuovo anno c’è il forgiare un carattere più determinato potete mettervi alla prova così: mi sembra un ottimo campo di allenamento! 😉

Buon anno a tutti carissimi!

CIOCCO COCCO


Dei dolcetti sensazionali che piacciono sempre a tutti, sono facilissimi e veloci da preparare e permettono di smaltire un po’ di albumi! Meglio di così!!


Livello: facilissimo Tempo: 10 min + riposo + 15 min cottura Dosi: 4 persone

Ingredienti:

Preparazione:

  1. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al miele e stendetelo in uno stampo 20×15 imburrato e rivestito di carta forno, quindi mettete in frigorifero per 15 minuti.
  2. Nel frattempo accendete il forno a 180 °C modalità statica e riunite lo zucchero a velo, il cocco, gli albumi e la farina in una ciotola: mescolate con un cucchiaio solo per amalgamare gli ingredienti.
  3. Riprendete la teglia con la base di cioccolato ormai solida, versateci il composto al cocco e livellatelo.
  4. Infornate per 15 minuti esatti, sfornate e fate raffreddare completamente, quindi passate la teglia in frigorifero per 1 ora in modo si compatti tutto bene e il taglio risulti facile e perfetto!
  5. Sollevate la carta forno e sposate il dolce su un tagliere, quindi con un coltello pesante da cucina tagliate il tutto a cubetti o a rettangolini.
  6. A piacere decorate la superficie dei ciocco cocco con del cioccolato fuso inserito in un conetto di carta.

Note importanti:

  • Rispettare la misura dello stampo e i tempi di cottura è molto importante in questa ricetta affinché i dolcetti risultino perfetti e buonissimi: se non avete uno stampo 20×15 potete semplicemente usare un comunissimo stampo rettangolare 20×30 solo a metà, oppure usare per quest’ultimo il doppio delle dosi indicate.
  • Conservate i ciocco cocco in frigorifero coperti con pellicola o in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e consumate entro 1 settimana: ma vedrete che dureranno mooooolto meno! 🙂

🇪🇸

DULCES DE COCO Y CHOCOLATE


Pequeños sensacionales dulces que siempre gustan a todo el mundo: son muy fáciles y rápidos de preparar y ademas te permiten reciclar las claras de huevo!


🌟Dificultad: muy fácil

🌟Tiempo: 10 min + enfriamiento + 15 min

🌟Para: 4 personas

Ingredientes:

  • 100 g de azúcar glas,
  • 75 g de coco rallado,
  • 75 g de claras de huevo,
  • 17 g de harina,
  • 75 g chocolate negro 75%
  • 1 cucharada de miel de flores.

Método:

  1. Derretir el chocolate con la miel, verterlo en un molde de 20×15 engrasado y forrado con papel de horno y refrigerar por 15 minutos.
  2. Mientras tanto, enciende el horno a 180 °C en modo estático y combina el azúcar glas, el coco, las claras de huevo y la harina en un bol: mezcla todo con una cuchara.
  3. Verter esta mezcla de coco en el molde sobre el chocolate duro y nivelar.
  4. Hornear por exactamente 15 minutos, sacar del horno y dejar enfriar completamente.
  5. Poner el molde en la nevera por 1 hora para que todo quede bien compactado y el corte sea fácil y perfecto!
  6. Mover el dulce sobra una tabla de cortar y, con un cuchillo de cocina, cortar todo en cubos o rectángulos.
  7. Ahora se puede decorar la superficie de lo s dulces coco con chocolate derretido.

Notas importantes:

  • Respetar el tamaño del molde y los tiempos de cocción es muy importante en esta receta para que los dulces queden perfectos y deliciosos: si no tienes un molde 20×15 simplemente puedes usar un molde rectangular 20×30 muy común solo a la mitad, o usar el doble de las dosis indicadas.
  • Guardar los dulces de coco en la nevera tapados con film transparente o en un recipiente hermético de cristal y consúmar en 1 semana.

Ti potrebbero piacere anche

16 comments

gloria Roa Baker 16 Gennaio 2021 - 01:09

Looks absolutely delicious ! and I love how beauty are the girls, un abbraccio

Reply
Elena Levati 18 Gennaio 2021 - 09:43

grazie mille Gloria carissima!!! un bacio

Reply
zia consu 17 Gennaio 2021 - 09:52

In effetti fanno una gran gola e dubito che si riesca a fermarsi a 2 o 3 😛

Reply
Elena Levati 18 Gennaio 2021 - 09:44

eheheh siiiiiiii!!! buon anno tesoro!

Reply
Elena Levati 22 Gennaio 2021 - 21:25

😄😄😄

Reply
Elena Gnani 18 Gennaio 2021 - 11:02

Ohhhh ma questi sono una figata pazzesca!!! direi quasi lussuriosi. Questi li segno perchè finiranno presto in forno e nel mio pancino 🙂 da me non rimangono mai albumi ma vedrai che li tiro fuori appositamente!!

Reply
Elena Levati 22 Gennaio 2021 - 21:25

Siiii vedrai che ti piaceranno 🥰

Reply
lory b 18 Gennaio 2021 - 16:59

Sono invitantissimi e golosi, li proverò presto!
Ciao, buon pomeriggio!

Reply
Elena Levati 22 Gennaio 2021 - 21:25

Grazie mille 😉

Reply
edvige 18 Gennaio 2021 - 17:20

Adoeo il cocco e la cioccolata fondente amara ma purtroppo niente dolci per me. Buona settimana un bacione alle bimbe.

Reply
Elena Levati 22 Gennaio 2021 - 21:24

Eh lo so mannaggina!!! Baci 😗

Reply
speedy70 19 Gennaio 2021 - 08:50

Fantastici questi dolcetti, grazie dell’idea!!!

Reply
Elena Levati 22 Gennaio 2021 - 21:24

Grazie a te cara

Reply
Alice 22 Gennaio 2021 - 21:11

talmente semplice e talmente golosi che non posso non farli!!
baci
Alice

Reply
Elena Levati 22 Gennaio 2021 - 21:23

Grazie Alice!!! Sono già tuoi 😄

Reply
ipasticciditerry 25 Gennaio 2021 - 19:09

Ahi ahi ahi tentatrice sei …. molto golosi e semplicissimi da fare, come si fa a non provarli? Brava Zuccherino mio, tanti baci a te e alle piccole ♥

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: