Il mix cioccolato fondente e caffè è da sempre vincente e, infatti, di muffins al cioccolato e caffè ce ne sono tanti, ma ora vi chiedo: e se invece il caffè ce lo bevessimo e nella ricetta lo sostituissimo con i fondi derivati dalla sua preparazione?
Vi sembra strana l’idea di poter utilizzare in una ricetta i fondi del caffè? Anche a me al principio è parso un po’ bizzarro, poi però mi sono documentata e ho scoperto che questo uso era già stato testato alla fine del 1800 e che aveva avuto così successo da aver dato vita ad un vero e proprio dolce storico di Vignola (Mo) la Torta Barozzi: una torta al cioccolato che annovera tra gli ingredienti proprio i fondi del caffè!
Io che fino a poco fa riutilizzavo i fondi del caffè solo come concime naturale per alcuni tipi di piante, mi sono quindi ghiottamente messa subito in cucina a fare prove su prove per trovare il mix giusto di ingredienti, la percentuale giusta di fondi da aggiungere alla farina e , in definitiva, la mia ricetta anti spreco perfetta!
Se fino a ieri dunque facevate come me o, peggio, eravate abituati a gettar vi a i fondi del caffè, da oggi cambierete abitudine: sono certa che li terrete da parte gelosamente, facendoli asciugare all’aria per poi utilizzarli in cucina miscelati con la farina per la preparazione di golosi dolci!
E la prossima volta che qualcuno vi dirà: “In questa casa non si butta via niente” voi sarete pronti a domandare: “Nemmeno i fondi del caffè?” 😉
MUFFINS CON FONDI DI CAFFE’ E CIOCCOLATO
Il classico e sempre delizioso mix tra cioccolato e caffè rivisitato in chiave anti spreco: fondi di caffè al posto del caffè!
Livello: facile Tempo: 40 minuti Dosi: 14 muffins da 6.5 cm
Ingredienti:
- 130 g cioccolato fondente al 70%,
- 150 g burro,
- 50 g nocciole tostate,
- 140 g zucchero di canna integrale,
- 45 g fondi di caffè asciutti,
- 100 g farina,
- 1 pizzico di sale,
- 1 cucchiaio di lievito in polvere,
- 240 g uova (3 o 4 a seconda della grandezza),
- vaniglia,
- granella di nocciole.
Procedimento:
- Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria insieme al burro.
- Tritate grossolanamente anche le nocciole e versatele in una capiente ciotola insieme a zucchero, fondi del caffè, sale, lievito e farina.
- A parte, in una terrina, sbattete le uova e la vaniglia.
- Accendete il forno a 180 °C e rivestite con i pirottini 14 stampi da muffins da 6,5 cm di diametro.
- Unite ore tutte le preparazioni: fate un grosso buco al centro della ciotola più grande con gli ingredienti secchi e versateci prima il cioccolato fuso e poi le uova. Mescolate tutto con una spatola lasciando l’impasto grumoso e dividetelo nei pirottini.
- Completate con la granella e infornate per 20 minuti. Fate la prova stecchino per testare la cottura e sfornate.
- Fate raffreddare completamente prima di gustare!
Note:
- Conservate i muffins chiusi in un tupperware preferibilmente di vetro per 3 giorni.
- Potete congelare i muffins per averli sempre freschi, come appena sfornati ogni mattina a colazione: vi basterà tirarli fuori dal freezer la sera prima!
-Post in collaborazione con Accendi Luce&Gas Coop-
14 comments
Il caffè piace solo a me e per me sola….prendo da qui. Buona domenica.
edvige devi cambiare marito!! 😀
Adoro il caffè e mai avrei immaginato che se ne potessero usare i fondi per farci un dolce! Proverò sicuramente, perché mi incuriosiscono troppo, grazie della ricetta!
grazie a te Luna!!! un bacio
Ma tu pensa… io che i fondi mdi caffè li uso solo mescolati al bicarbonato come assorbiodori, oppure quale fertilizzante come fai tu, oppure mescolati all’olio come scrub per il corpo… questa poi è una delle tante genialate in cui ogni tanto incappo e che mi lasciano a bocca aperta!
Brava Elenina bella, sempre ingegnosissima, questi mi piacciono un sacco (appena ritorno in cucina a tempo pieno ci provo)!
Un bacio 🙂
quella dello scrub la devo provare: sarà mai la volta buona che mi prendo cura del mio corpo?? 😀 😀 io sono una pigrona da qst punto di vista sai? per qst me le invento tutte in cucina! 😀 che bello sentirti Tati cara! Io sono un po’ fuori gioco in qst mesi: tu che mi hai sempre detto che avevo costanza, ora vedi che non sono più la wonderwomand di un tempo purtroppo! Due “ragazze” senza appoggi e il coronavirus mi hanno distrutto diciamolo! 😀 un bacio grandissimo a voi tutti!!!
Ma che curiosa ricetta no waste!!! Utilizzai tempo fa proprio i fondi di caffè per una pasta fresca alla farina di castagne e il mix mi intrigò moltissimo! Adesso lo devo provare in questa dolce..sono certa che non mi deluderà!
Posso chiederti per che piante è adatte utilizzare i fondi come concime??
io e te siamo sempre in linea di pensiero connessa! facciamo un cambio ricetta direi! La tua pasta fresca mi fa venire in mente pranzi domenicali d’autunno in famiglia <3 e sa di buono!!! PS: i fondi vanno bene per diversi tipi di fiori e io lo uso anche per erbe aromatiche e alcuni ortaggi da balcone. Ho trovato qst articolo a proposito che mi sembra chiaro e che credo possa esserti utile meglio di me visto che nn so se tu hai orto o piante in vaso ;-) https://www.caffevergnano.com/blog/concime-naturale-come-utilizzare-i-fondi-di-caffe-nell-orto-e-in-giardino
Ma pensa te cosa ci proponi! Grazie Elena bella. :-*
a te tesoro!
Anche io sono una fanatica del riciclo, conoscerai certamente Lisa Casali ed i suoi libri, è fantastica anche per il riciclo. Interessante questa ricetta, da provare. Splendide bimbe e mamma luminosa. ciao
siiiii mi ha ispirata per la cottura in lavastoviglie!! dovrò comprare i suoi libri! ancora mi mancano!! un abbraccio e grazie!
[…] Credits for this recipe to http://www.conunpocodizucchero.it […]
[…] dei fondi di caffè in cucina ne avevamo già parlato in QUESTO ARTICOLO dove ve li proponevo nella ricetta di deliziosi […]