pizza veloce estiva: integrale alle verdure

by Elena Levati

Mai rinuncerei alla pizza: la mia ghiottoneria su questo specifico tema va al di là della calura estiva, sfidando anche le temperature più elevate e soffocanti.

Sì, lo ammetto: il forno lo accendo più che volentieri se mi regala una pizza fragrante!

Vero è però per contro che, sebbene io sia una amante dedita e fedele della pizza napoletana tradizionale, da quando ci siamo trasferiti in Spagna non sempre riesco a far collimare tutto: lavoro, impegni, necessità, stile educativo, desiderio di soddisfare il più possibile le richieste gastronomiche della mia piccola figlia gourmet e tempistiche!

Capita così che o lei ti chieda “La pizza quella buona mamma” alle 19.30, oppure che a me prenda una voglia pazza di pizza a metà pomeriggio e che non riesca a dirmi “Aspetto fino a domani così lievita tutta la notte”.

Ecco… una di quelle volte è andata a finire così: una pizza veloce, senza lievitazione, o meglio, a lievitazione istantanea, condita con un vero e proprio tripudio di verdure! Prepari l’impasto e lo fai riposare giusto il tempo di dedicati agli ingredienti della farcitura: perfetto!

Per la base ho scelto di stare sul rustico con una miscela integrale di farina di grano tenero e di farro.

Per il condimento mi sono fatta guidare dalla stagionalità delle verdure prediligendo melanzane, pomodorini e friggitelli. E siccome per quanto mi riguarda una pizza non è pizza senza formaggio, ho deciso di non essere tirchia e usare ricotta, provolone e mozzarella.

E siccome mi piace giocare 😉 ho pensato di divertirmi in uno sfizioso rimbalzo tra il cotto e il crudo!

Questa ricetta è stata sviluppata in collaborazione con Paneangeli per la realizzazione di un ebook tutto estivo: qui potete scaricare online l’ebook di ricette salate di PANEANGELI.

PIZZA VELOCE ESTIVA INTEGRALE CON VERDURE


Livello: facile Tempo: 40 minuti + 50 minuti cottura Dosi: 3 persone


Ingredienti:

  • Per l’impasto: 350 g farina integrale, 50 g farina integrale di farro, 4 g malto in polvere, 1 busta di Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI, 7 g sale, 100 g ricotta, 100 ml acqua, 100 ml latte.

  • Per farcire: 12 pomodorini cherry perini, 20 pomodorini cherry misti (ciliegini, gialli, pachino, datterini), 9 friggitelli, 2 melanzane medie, passata di pomodoro, 200 g ricotta, 250 g ciliegine di mozzarella (peso prodotto già sgocciolato), 150 g provolone.

Procedimento:

  1. Versa nell’impastatrice le farine, il malto, il sale e Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI: mescola tutto molto bene.
  2. Aggiungi ora la ricotta e l’olio e inizia ad impastare.
  3. Aggiungi poco alla volta, sempre con le fruste in movimento, prima l’acqua e poi il latte: impasta il tutto per 10 minuti.
  4. Trasferisciti sul piano da lavoro, infarinalo e forma una palla con l’impasto.
  5. Dividila in 3 parti uguali (ognuna da 270 g), forma 3 palline, coprile con pellicola e lasciale riposare mentre prepari le verdure.
  6. Accendi il forno a 220 °C, lava i pomodori cherry perini, disponili in una teglia, condisci con olio, sale e pepe e inforna per 15 minuti.
  7. Taglia nel frattempo le melanzane a fettine, disponile ordinatamente sul una teglia rivestita con carta da forno, condisci con olio, sale e pepe e infornale per 10 minuti per lato.
  8. Cuoci i friggitelli in padella con olio, sale e pepe per 10 minuti.
  9. Lascia interi metà dei pomodorini cherry misti e taglia in quarti o a spicchi i rimanenti.
  10. Lavora la ricotta in una ciotola con un goccio di olio, sale e pepe e mettila in una sacca da pasticcere.
  11. Grattugia la provola.
  12. Aumenta la temperatura del forno a 250 °C e stendi le 3 pagnottelle mantenendo i bordi più spessi, formando le 3 basi delle pizze. Disponile su 3 teglie rivestite con carta da forno.
  13. Condisci le basi con qualche cucchiaio di passata di pomodoro, un pizzico di origano e inforna poggiando la teglia direttamente sul fondo del forno per 10 minuti.
  14. Spolvera le basi con la provola grattugiata e inforna di nuovo per altri 3 minuti.
  15. Sforna e completa ogni pizza con 4 pomodorini al forno, qualche fettina di melanzana, 3 friggitelli, spicchi di pomodorini e pomodorini interi, qualche ciliegina di mozzarella a crudo e ciuffetti di ricotta.
  16. Ultima la preparazione con un pochino di pepe macinato fresco e qualche foglia di basilico.

Procedimento con il Bimby:

  1. Versa la farina integrale, la farina integrale di farro, il malto, il sale e il Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI nel boccale: mescola 10 secondi Vel. 4.
  2. Aggiungi la ricotta e l’olio: impasta per 1 minuto Vel. spiga.
  3. Aggiungi ora il latte e l’acqua: impasta 5 minuti Vel. spiga.
  4. Trasferisciti sul piano da lavoro, infarinalo e forma una palla con l’impasto.
  5. Dividila in 3 parti uguali (ognuna da 270 g), forma 3 palline, coprile con pellicola e lasciale riposare mentre prepari le verdure.
  6. Prosegui seguendo la ricetta come indicato nel procedimento qui sopra.

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

6 comments

milesweetdiary 13 Agosto 2018 - 11:00

Direi riuscitissimo questo esperimento. E poi con la ricotta nell’impasto come mi incuriosisce Elena. E il condimento? Una goduria estiva 😉

Reply
Elena Levati 18 Agosto 2018 - 07:23

grazie carissima Mile! Scusa il ritardo: le vacanze mi rendono pigra! 😀

Reply
zia Consu 13 Agosto 2018 - 20:14

L’aspetto è molto invitante 😛 e se si ha voglia id pizza è un ottimo stratagemma x non rinunciarci nemmeno all’ultimo minuto!

Reply
piccolaquaglia 14 Agosto 2018 - 22:50

Ottima, ottima soluzione! Mi piace!!

Reply
Serena 3 Settembre 2018 - 12:25

Ciao Elena cara scusa l’assenza ma ho avuto un periodo intenso di impegni con il blog che mi hanno portato anche fuori casa e non riesco più a stare dietro a tutto ma ti seguo. Spero tu e la piccola Ludo stiate bene. Per la pizza ho un debole al punto che anche io pur di non aspettare ricorro a ricette veloci senza lievitazione come la tua. Questa ha un aspetto delizioso la mangerei anche ora, la proverò. Ti abbraccio

Reply
Antro Alchimista 4 Settembre 2018 - 15:14

In famiglia adoriamo la pizza, proverò senza dubbio questa tua variante di pizza veloce che mi intriga molto! Un bacio

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.