sfogliatine con pomodorini mozzarella e olive

by Elena Levati

VAI SUBITO ALLA RICETTA / SKIP TO ENGLISH VERSION

Lo so, ultimamente vi sto proponendo tutte ricette facili e veloci e anche oggi non sarò da meno. Devo dire che un po’ sento la mancanza di quelle ricette che richiedono tempi lunghi, riposi di ore in frigorifero e passaggi elaborati, ma, come sempre, per ogni cosa c’è il suo tempo.

E questo è il tempo del fast and easy.

Non vi dirò che sono una mamma che da poco si è trasferita in un paese estero, lasciando tutto per seguire l’amore della sua vita in un progetto ambizioso, non vi dirò che essere sola diversi giorni alla settimana mina la mia reale possibilità di conciliare casa, lavoro e famiglia, non vi dirò che senza aiuti esterni, senza la mia mamma e il mio papà e senza nonni a cui appoggiarsi quando Ludovica ti tira fuori dalle grazie divine è faticoso, non vi dirò che prendersi del tempo per sé è difficile se non facendo appello alle ore notturne.

Non vi dirò tutto questo, non perché non ci sia, ma perché voglio vedere solo la parte più bella di questo spazio ritagliato, di questa vita ad incastri: vi dirò quindi che le ricette facili e veloci che vi sto proponendo da qualche tempo a questa parte hanno come assunto di base la possibilità di essere preparate insieme alla mia bambina.

Vi dirò che amo tantissimo cucinare insieme a lei, mettere io il mio grembiule e lei il suo, con le orecchiette da coniglio e due bottoni al posto degli occhi. Vi dirò che farle pesare gli ingredienti e farglieli mescolare, vedere insieme a lei come in una manciata di minuti sia possibile sfornare una merenda golosa, una colazione ricca e ghiotta, una piccola sorpresa per papà o un pranzetto al volo sia una delle cose più belle che mi sia mai capitata.

E come tale non me la perdo: non mi perdo Ludovica in cucina, non mi voglio perdere il tempo che vivo con lei come opportunità per fare qualcosa per noi, non mi perdo il vivere il più possibile tutto come un gioco.

Perché questa luce ti fa vedere le cose con una serenità che non ha eguali.

E allora oggi si fa presto a dire pranzetto, ma anche merenda o, per dirla più alla milanese, aperitivo: oggi srotoliamo la pasta sfoglia, la ritagliamo a cerchi, la mettiamo nello stampo dei muffins per avere delle monoporzioni perfette per una piccola mano che si possano mangiare facilmente da sole “Perché io sono grande mamma”.

Oggi prendiamo tanti pomodorini: i più piccoli li lasciamo interi, i più grandi li tagliamo a spicchi. Li uniamo a un cucchiaino di patè di olive nere, a una manciata di olive verdi e a delle ciliegine di mozzarella fior di latte. Qualche scaglia di mandorla non guasta mai e poi via, tutto in forno: giusto il tempo di ripulire la cucina e siamo pronti per gustarci queste sfogliatine mignon sfiziose.

SFOGLIATINE POMODORINI MOZZARELLA E OLIVE


Velocissime, facilissime, gustosissime e sfiziose: queste sfogliatine con pomodorini cherry, bocconcini di mozzarella e olive saranno il vostro aperitivo preferito da qui fino a settembre! Potete anche fare una versione unica: il salva cena perfetto!


Livello: facilissimo Tempo: 15 min + 25 min cottura Dosi: 10 sfogliatine di 6,5 cm o 8 di 8 cm

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • patè di olive nere,
  • 20 olive verdi denocciolate,
  • 20 bocconcini di mozzarella (per me Stuzzichine Caseificio Pugliese),
  • pomodorini ciliegini misti (io ho usato 20 pomodori cherry perini,10 pomodori cherrye 10 pomodori cherry kumato),
  • scaglie di mandorle
  • sale, pepe.

Procedimento:

  1. Srotolate la pasta sfoglia e ritagliatevi 10 cerchi di 9-10 cm di diametro (usate un coppapasta o il fondo di una ciotolina).
  2. Rivestite con i cerchi ritagliati 10 cavità di uno stampo da muffin di 6,5 cm di diametro (8 nel caso abbiate lo stampo per muffin da 8 cm) ottenendo la base delle vostre sfogliatine.
  3. Spalmate un cucchiaino di patè di olive sul fondo di ogni sfogliatina quindi unite 2 bocconcini di mozzarella, 1 pomodorino cherry perino e due olive verdi ognuna.
  4. Tagliate in 4 spicchi i pomodorini cherry e a metà i cherry kumato, privando entrambi dei semi.
  5. Riempite le sfogliatine con questi due tipi di pomodorini, completate con qualche scaglia di mandorla.
  6. Accendete il forno a 190°C.
  7. Salate e pepate le sfogliatine e infornate in forno ben caldo per 20-25 minuti.
  8. Nel frattempo ritagliate dalla sfoglia rimasta dei piccoli cuoricini e, una volta sfornate le sfogliatine, fateli cuocere per 10 minuti.
  9. Servite le sfogliatine calde o a temperatura ambiente ognuna con il suo cuoricino croccante.

Note: 

  • Se non avete il patè di olive, potete preparare in casa la tapenade di olive nere seguendo questa mia ricetta QUI
  • Se volete usare questa ricetta come salva cena, invece che preparare delle monoporzioni potete fare una unica sfoglia con il medesimo procedimento.

 

MOZZARELLA, CHERRY TOMATOES AND OLIVES PUFF PASTRY BITES


Level: super easy Time: 15 mins + 25 mins baking Serves: 10 puff pastry bites of 6,5 cm


Ingredients:

  • 1 roll puff pastry,
  • black olive patè,
  • 20 green olive,
  • 20 mozzarella bites (for me Caseificio Pugliese),
  • mixed cherry tomatoes,
  • almonds flakes
  • salt and pepper.

Method:

  1. Cut out 10 circles of 9-10 cm in diameter from the puff pastry (use a cutter or the bottom of a bowl).
  2. Use them to cover 10 muffins tins of 6.5 cm in diameter (8 if you use the 8 cm muffins tins) getting the base of your puff pastry bites.
  3. Spread a teaspoon of black olive patè on the bottom of each bites then add 2 mozzarella bites, 2 green olives and some cherry (whole if small or cut in half or in quarter if bigger)
  4. Complete if you like with some almond flakes, salt and pepper.
  5. Turn on the oven at 190 ° C.
  6. Bake in a hot oven for 20-25 minutes.
  7. Cur out some small hearts from the exceeding puff pastry and bake them for 10 minutes.
  8. Serve your bites hot or at room temperature.

-Post in collaborazione con Casa Radicci-

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

14 comments

Tatiana 23 Maggio 2018 - 12:25

Io sposo appieno il tuo fast and easy in questo periodo perché se tu hai il tuoi caos da expat io ho due genitori anziani che, per quanto li ami visceralmente, spesso li strozzerei volentieri da quanto mi mandano fuori dalle grazie, ma ho anche un figlio irresponsabile quasi diciassettenne che va seguito nemmeno avesse cinque anni, quindi vai là che le tue ricette ultimamente facciano parecchio al caso mio!
Ti lovvo a mille!

Reply
Elena Levati 24 Maggio 2018 - 12:07

<3 <3 <3 non sai come ti sento vicina Tati! davvero!!! grazie di cuore!

Reply
edvige 23 Maggio 2018 - 15:03

Queste sono tutte ricette che me le riservvo per l’estate anche se il forno non è che lo amo in quel periodo ma questi sono veloci e buonissimi. Buona giornata.

Reply
Elena Levati 24 Maggio 2018 - 12:07

grazie a te Edvige! felicissima di aver centrato!!! 🙂

Reply
tizi 23 Maggio 2018 - 15:31

veloci, è vero, ma estremamente curate queste sfogliatine. si vede che sono fatte con amore, e a me fanno una gola incredibile!
un abbraccio cara!

Reply
Elena Levati 24 Maggio 2018 - 12:06

<3 grazie tizi! sì, l'amore di certo qui non manca mai! un bacio grande

Reply
Gloria Roa Baker 23 Maggio 2018 - 18:07

what lovely and cute cara! I love mozarella !!

Reply
Elena Levati 24 Maggio 2018 - 12:06

grazie mille Gloria!!!!

Reply
Luisa Napolitano 24 Maggio 2018 - 19:37

ma sembrano ottime!

Reply
Elena Levati 24 Maggio 2018 - 23:05

Grazie! ?

Reply
zia Consu 24 Maggio 2018 - 20:30

Come ben sai ammiro il coraggio che hai avuto in questa scelta e sono sicura che con il tempo tutto tornerà in equilibrio. Ma oggi voglio concentrarmi su quell’amore che è il motore del mondo, che ti fa affrontare le difficoltà e riesce a farti vedere anche il positivo e la luce che sta dietro alla grande fatica del cambiamento..goditi la piccola e questi momenti perchè sono quelli più importanti della vita!
Ti rubo una sfogliatina e vi lascio un caloroso abbraccio <3

Reply
Elena Levati 24 Maggio 2018 - 23:06

Grazie per le tue parole consu. Davvero grazie con tutto il cuore

Reply
Federica - Paprika e Cannella 25 Maggio 2018 - 11:48

Ciao cara Elena,
passare di qua mi fa sempre un gran piacere, devo dire che questa ricetta fa proprio al caso mio, domani sera ho inmente un’apericena per cui molto probabilmente sperimenterò anche la tua ricetta.
Fai bene a goderti la tua bambina, è un bel modo di passare del tempo insieme cucinando.
Vi abbraccio e vi auguro un bel fine settimana.
P.S.: ora vado a leggere anche la ricetta della topenade di olive

Reply
Elena Levati 29 Maggio 2018 - 07:00

grazie cara Federica! se le fai poi dimmi se ti sono piaciute nella loro semplicità! sì, cucinare con lei è una delle cose che più mi piace perchè oltre che essere un momento per noi che mi porterò sempre nel cuore, vedo che lei è felice, che lei vuole fare, che lei vuole imparare, che lei cresce. e qst non ha prezzo, nemmeno il fatto di far sempre cose veloci a scapito del desiderio di ricette complesse! <3 un bacione

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.