Calendario dell’avvento 2017

by Elena Levati


The sweetest way waiting for Christmas, ovvero il modo più dolce per arrivare alla mattina di Natale, costruendosi una stradina profumata fatta di biscotti e dolcetti, una via golosissima e deliziosa da seguire passetti, passetti dal 1 al 25 dicembre, aprendo ogni giorno un barattolino numerato.

Anche quest’anno ho pensato di riunire in un collage tutte le ricette che noi andremo a preparare in questo nostro CALENDARIO DELL’AVVENTO 2017 per condividere insieme a voi ogni giorno un momento di dolcezza accompagnato da una coccola davanti al camino, una Christmas song o una fiaba di Natale raccontata sotto il calduccio delle coperte.

Questo sarà per noi un Natale più speciale del solito, da un lato perchè è il primo davvero vissuto da Ludovica che attivamente ne prenderà parte e ne sarà artefice insieme a noi (e a me visto che mi accompagnerà in cucina ogni giorno nella realizzazione dei dolcetti del calendario dell’avvento), dall’altro perchè sarà un momento di ritorno a casa dalle nostre famiglie e, dunque, anche di riflessione e di confronto su questo primo mese di vita spagnola!

Che arrivi Natale allora, che arrivi dicembre, che compaiano le luci bianche e dorate alle finestre, che gli alberi siano addobbati a festa, che zenzero e cannella siano il profumo guida dei nostri nasi all’insù, che innumerevoli teglie di biscotti siano sfornate, che tanti regali fatti col cuore siano impacchettati, che tanto amore arrivi nelle case e tanti momenti di gioia riuniscano le famiglie.

Ecco allora LE RICETTE DI QUESTO AVVENTO, divise a gruppi di 5 come le vedete in fotografia: vi basterà cliccare sul nome per andare al post ad ognuna dedicato.

Ps: se queste 25 proposte non vi bastano, forse vi saranno di aiuto quelle del calendario dell’avvento 2016 (QUI) e calendario dell’avvento 2015 (QUI). Direi che tra 75 dolcini avete buonissime possibilità di trovare quelli perfetti per voi, no? 😉



DAY 1: ROTOLO DI BISCOTTI AI MARRONI

Una rivisitazione del più classico salame di cioccolato alla crema di marroni che sono certa non vi deluderà!

DAY 2: COOKIE BUTTER

Il famosissimo burro di biscotti, una crema spalmabile a base di biscotti che ingolosisce al solo pensiero! E in più è personalizzabile all’infinito perché si può fare con tutti i tipi di biscotti! Vi avviso: crea dipendenza!!

DAY 3: BACI DI MANDORLA AL PISTACCHIO

Non solo paste di mandorla, non solo baci di dama: questi biscotti sono dei veri gioiellini! Da non farsi scappare!

DAY 4: BISCOTTI AL MIELE E BURRO DI MANDORLE

Leggeri, delicati e profumati: questi biscotti sono l’idea perfetta per concedersi un dolce sgarro senza troppi sensi di colpa (che a Natale non fanno mai bene 😉 )

DAY 5: MIGNON GANACHE E VOV

Scioglievoli, golosissimi e goduriosi piccoli pasticcini per i chocolate addict a cui non si può nemmeno provare a resistere!!


DAY 6: DOLCETTI LIGHT ALLO YOGURT NEL BARATTOLO

Questi dolcini non li metteremo in un barattolino come i precedenti, ma sarà il barattolino stesso a fungere da teglia monoporzione! Si cuociono a bagnomaria e hanno una consistenza particolarissima! Da provare!!

DAY 7: BISCOTTI AL DOPPIO CIOCCOLATO

Originariamente proposti come idea di riciclo della colomba, questi biscotti deliziosi sono perfetti anche nella variante al panettone o al pandoro!

DAY 8: MINI CROISSANTS DI SFOGLIA E FROLLA AL PANETTONE

Due strati di bontà per dei croissants perfetti per la colazione speciale dell’Immacolata: pasta frolla al panettone e pasta sfoglia, legate da un velo di marmellata e girate nella classica forma a spicchio di luna. Irresistibili!

DAY 9: SANDWICH DI BISCOTTI E FINTO FONDANT DI CIOCCOLATO

Un sandwich golosissimo e ghiotto: tra due biscotti di pasta frolla allo zucchero a velo, si nasconde un ripieno al cioccolato morbido e scioglievole che ricorda il fondant!

DAY 10: BISCOTTI MANDORLE CIOCCOLATO E LIMONE CANDITO

Biscotti veri e propri perchè bis-cotti: la forma dei cantucci, il profumo delle mandorle, la goduria del cioccolato fondente e l’aroma inconfondibile del limone candito che dona eleganza. Sono certa che li rifarete più di una volta!


DAY 11: BISCOTTI ALLA ROBIOLA RIPIENI DI FICHI E DATTERI

Un goloso ripieno di fichi secchi, datteri e mandorle trova posto all’interno di questi quadratini di pasta frolla alla robiola: speciali bocconcini da provare e riprovare!

DAY 12: PRESNITZ

Questa spirale di pasta sfoglia ripiena di tanta frutta secca è un dolce triestino famosissimo, che vi suggerisco vivamente di far entrare anche nelle vostre cucine! Ovunque voi siate!

DAY 13: PECAN BUTTER AL MIELE

Immaginatevi il burro di arachidi, ma con il sapore delle noci pecan e con il miele al posto dello zucchero. Ecco a voi il mio honey pecan butter pronto da spalmare!

DAY 14: CROSTATE MIGNON AI FRUTTI DI BOSCO E GANACHE

La versione mignon di una deliziosa crostata con tutto la dolcezza della confettura di frutti di bosco e tutta le delizia della ganache al cioccolato fondente.

DAY 15: DOLCETTI GOLOSI CIOCCO/CROCK

Bocconcini croccanti e golosi con mandorle pralinate e crema spalmabile alle nocciole! Resistere è difficilissimo!


DAY 16: BRUTTI E BUONI ALLE MANDORLE

Immancabili in un calendario dell’Avvento, questi dolcini friabilissimi e meravigliosi sono candidi e puri come la neve! Prendetevi un po’ di tempo in più e preparateli con la doppia cottura: sono tutta un’altra cosa!!

DAY 17: CREMA SPALMABILE AI PISTACCHI E CIOCCOLATO FONDENTE

Un barattolino goduriso in cui pistacchi di Sicilia incontrano tutto il buono del cioccolato fondente: una idea spalmabile da non farsi mancare. Mai!

DAY 18: PANPEPATO

Nonostante le mie origini lombarde, vado matta per questo dolce natalizio tipico del centro-sud Italia in cui tanta buona frutta secca incontra tanta squisita frutta candita, si dà appuntamento con del cioccolato fondente di qualità e si stringe in un morbido abbraccio con del dolce miele.

DAY 19: CHOCOLATE CRINKLES

Ogni anno, sotto Natale, queste delizie ritornano nella nostra casa perché quelle crepe sono a dir poco irresistibili! Scommettiamo che sarà così anche per voi?

DAY 20: BON BON DI PANETTONE E PANDORO

Due versioni dello stesso dolcetto: la prima con panettone al cioccolato,caffè e granella di pistacchi, la seconda con  pandoro, latte e pasta pura di pistacchio.


DAY 21: PIROTTINI DI CIOCCOLATO CON MOUSSE AL CAFFÈ

Si prendono con due dita e si mangiano in un sol boccone: questi dolcini golosissimi sono la tentazione a cui cedere e cedere ancora.  E ancora, e ancora…

DAY 22: BISCOTTI AGLI AGRUMI

Si sciolgono in bocca,  uno tira l’altro e hanno un profumo intenso e inebriante! La stagione degli agrumi è aperta e non potete proprio non godervela sotto la forma di questi biscottini!

DAY 23: BARRETTE AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA

Leggere ma golose, senza zucchero perché dolcificate solo con miele,  queste barrette al cioccolato croccantine sono la gioia di grandi e piccini!

DAY 24: DELIZIE AL CIOCCOLATO E ZAFFERANO

Cioccolato e zafferano? Si può e si deve! Pasta frolla alle nocciole, ganache al cioccolato bianco e zafferano, cioccolato fondente e nocciole per completare questa mini delizia!

DAY 25: PREPARATO PER MUFFIN

Noi la vediamo così la mattina di Natale: io, Alessandro e la nostra piccola Ludovica insieme in cucina a prepararci l’un l’altro la colazione! Con questo barattolino il gioco è semplicissimo e divertente ❤

Ti potrebbero piacere anche

28 comments

Sabrina di Delizie & Confidenze 28 Novembre 2017 - 10:45

Ma sei fantastica, il top!!!!!
Ovviamente sono tutte meravigliose, un percorso gustoso nei sapori, e meraviglioso negli scatti, nella presentazione!!
Fantastica !!

Reply
Elena Levati 28 Novembre 2017 - 11:18

grazie!!! sei un tesoro! e io sono arrossita!! <3

Reply
Piccolalayla - Profumo di Sicilia 28 Novembre 2017 - 11:47

Che carrellata di dolcezze… una più buona dell’altra! Bellissime ricette e bellissima idea! A presto LA

Reply
Elena Levati 28 Novembre 2017 - 11:50

Grazie mille carissima ❤

Reply
Tatiana 28 Novembre 2017 - 12:13

Praticamente con te non ho scuse per non mettere in tavola un dolcetto… sei impagabile!!!
Un abbraccio 🙂

Reply
Elena Levati 28 Novembre 2017 - 13:02

eheheh..no! decisamente no! niente regge un rifiuto! 😀 un bacio a te

Reply
paola 28 Novembre 2017 - 13:17

wow,ogni anno mi ripropongo di farlo anche io vediamo se quest’anno ci riesco,grazie favolose idee,un bacione

Reply
Elena Levati 28 Novembre 2017 - 18:49

dai dai dai!!! se ce la faccio io con la picci monellissima sono certa che anche tu che sei un vulcano ce la farai!! 🙂

Reply
edvige 28 Novembre 2017 - 15:11

Un idea tutti dolci però mi sa che posso solo passare a figlia….. vado a leggere il mio dolce sono triestina ed il panpepato che si usa moltissimo in Austria e che adoro. Buona serata.

Reply
Elena Levati 28 Novembre 2017 - 18:50

ehehe lo so che tu col dolce non vai d’accordo! mi spiace! il prossimo anno penso nche a qualche idea salata per te! promesso! un bacio

Reply
Emanuela 28 Novembre 2017 - 16:28

Che bella idea Elena, mi piace un sacco!!!

Reply
Elena Levati 28 Novembre 2017 - 18:48

Grazie mille Ema!!! <3

Reply
zia Consu 28 Novembre 2017 - 21:52

Una ricetta più golosa dell’altra..arriverò a Natale con l’acquolina in bocca 😛

Reply
Elena Levati 28 Novembre 2017 - 22:38

Anche noi ??

Reply
Mila 29 Novembre 2017 - 10:59

E’ sempre meraviglioso vedere come riesci a deliziare i miei occhi con la carrellata di fine anno ed ogni anni con dolci diversi!!!!
Complimenti

Reply
Elena Levati 30 Novembre 2017 - 07:50

Grazie carissima!!!! davvero!!! <3

Reply
Ro 29 Novembre 2017 - 14:05

ODDIO!
Pancia mia fatti capanna! 😀 😀 😀
Il Paradiso, comunque, deve essere fatto proprio così! XD

Reply
Elena Levati 30 Novembre 2017 - 07:47

<3 dici? ti abbraccio strettissima!

Reply
saltandoinpadella 29 Novembre 2017 - 15:12

Questa gallery è pazzesca, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, sono una più invitante dell’altra

Reply
Elena Levati 30 Novembre 2017 - 07:47

grazie mille cara Elena!

Reply
tizi 29 Novembre 2017 - 15:15

elena, sei una vera foza!! mammamia, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, tutte ricette una più invitante dell’altra! complimentissimi 🙂

Reply
Elena Levati 30 Novembre 2017 - 07:47

<3 grazie!!! sei un tesoro!

Reply
Mary Vischetti 30 Novembre 2017 - 12:14

Meravigliosamente goloso e stupendo il tuo calendario dell’avvento Elena! Non vedo l’ora di sbirciare tutte le ricette!
Baci,
Mary

Reply
Elena Levati 4 Dicembre 2017 - 11:02

<3 grazie di cuore Mary!!!

Reply
Damiana 3 Dicembre 2017 - 15:12

Ma quanto sei brava?Credo tu sia l’ unica ad avere avuto un’ idea tanto speciale e golosa.Complimenti Elena,per la pazienza,l’ispirazione,la dolcezza di questo calendario… è forse il più bello che ho visto?Scelgo i miei biscottini intanto,mamma che imbarazzo?

Reply
Elena Levati 4 Dicembre 2017 - 10:12

grazie cara Dami! sei carinissima tu!!! spero tu abbia trovato qualcosa di stuzzicante per le tue manine da fata! <3

Reply
Melania 9 Dicembre 2017 - 13:59

Sei una forza della natura! Ha così tanta dolcezza che trapela in ogni cosa che fai. Seguo il tuo calendario dell’avvento e trovo sia irresistibile. Pieno zeppo di bontà. Ti stringo forte.

Reply
Elena Levati 11 Dicembre 2017 - 10:26

grazie di cuore Melania cara! un bacio grande grande!

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: