Mezze maniche alla robiola, mandorle e caffè

by Elena Levati

Vi ho lasciato al week end con una torta salata dai sapori e dai colori caldi e dolci e vi riaccolgo oggi, a metà settimana, con un’altra ricetta salata, ideale per una cena easy & chic

…perchè qui, con Ludovica che pare abbia deciso di vestirsi -in anticipo su carnevale- da diavoletto infuriato, c’è bisogno di piatti facili, veloci e semplici, ma che abbiano un potere confortante (ed energetico aggiungo) alto e definito: di quelli così buoni che ti sanno cambiare l’umore, che ti fanno ripensare alla giornata e ne alleggeriscono il peso dandoti una nuova prospettiva da cui ripartire ad osservare.

E allora oggi in tavola portiamo un bel primo piatto: delle mezze maniche avvolte da una morbida crema di robiola e mandorle, dolce e deliziosa, che inaspettatamente sorprende e stupisce sfoggiando una nota di carattere decisa data dalla spolverata finale di caffè.

Sembra azzardato? Eppure l’incontro tra questi sapori è davvero speciale e felice.

Avevo già sperimentato l’utilizzo del caffè in un piatto salato (nella ricetta della lonza alla birra con patate al caffè) e, ricordando bene quanto ci era piaciuta quella mia idea apparentemente un po’ stramba, non è stato difficile maturare il pensiero di questo nuovo abbinamento.

Potrei dirvi di fidarvi di me, di non avere riserve e ancora spendere parole per descrivervi la particolare bontà di questo piatto, ma so che solo l’assaggio potrà cancellare ogni dubbio…

MEZZE MANICHE ALLA ROBIOLA, MANDORLE E CAFFE’


L’abbinamento sembra azzardato, ma è delizioso e da scoprire! Per un primo piatto speciale!


Livello: facile Tempo: 5 min + 10 min cottura Dosi: 2 persone

Ingredienti:

  • 160 gr mezze maniche (o altra pasta corta),

  • 50 gr robiola (per me Spega),

  • 50 gr pesto di mandorle (per me Sciara),

  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato,

  • 1 cucchiaino di caffè in polvere,

Procedimento:

  1. Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e fatevi cuocere le mezze maniche tenendole al dente e conservando 1 tazza di acqua di cottura.

  2. Versate la robiola e il pesto di mandorle in un’ampia padella, aggiungete 50 gr dell’acqua di cottura della pasta e mescolate tutto con un cucchiaio di legno in modo da ammorbidire il condimento e renderlo una crema omogenea.

  3. Scolate la pasta, versatela nella padella, aggiungete il parmigiano e mescolate in modo si condisca bene (aggiungete un poco di acqua di cottura se fosse necessario: è importante che il condimento sia ben cremoso e morbido).

  4. Dividete la pasta in due piatti e spolverate ognuno con mezzo cucchiaino di caffè in polvere. Servite subito.

Note:

  • Se volete alleggerire il piatto potete sostituire la robiola con pari quantità di ricotta. Il sapore è più delicato al palato, ma altrettanto squisito.

Visto che con oggi si apre il mese dedicato all’amore, perchè non tenere a mente questa ricetta per la cena di S. Valentino?

ROBIOLA CHEESE MACARONI WITH ALMOND AND COFFEE


Level: easy Time: 5 mins. + 10 mins. cooking Serves: 2 pp

Ingredients:

  • 160 g macaroni,
  • 50 g Robiola cheese (for me Spega),
  • 50 g almond pesto sauce (for me Sciara),
  • 1 tablespoon grated parmesan cheese,
  • 1 teaspoon coffee powder.

Method:

  1. Put on the fire a pot full of water, bring to boil, add 2 pinches of salt and cook macaroni (preserve 1 cup of cooking water).

  2. Meanwhile prepare the sauce: pour Robiola cheese and almond pesto sauce in a large frying pan, add 50 gr of pasta cooking water and mix everything with a wooden spoon getting a soft cream.

  3. Drain macaroni “al dente”, pour into the pan, add parmesan cheese and stir ( if it’s necessary, add a spoonful of the cooking water: it’s so important to keep the sauce soft and creamy).

  4. Divide macaroni in 2 dishes and complete with half a teaspoon of coffee powder each.

  5. Serve immediately.

24 comments

tizi 1 Febbraio 2017 - 10:30

sai che ancora non ho provato il caffè come aroma per piatti salati? mi hai fatto ricordare che è uno dei tanti esperimenti che devo mettere in cantiere… questo piatto di pasta cremoso e aromatico sembra delizioso!
buona giornata cara 🙂

Reply
Elena Levati 7 Febbraio 2017 - 00:30

provalo e mi dirai! o lo ami o lo odi secondo me. Inutile dirti che qui è scattata la scintilla d’amore! 😀

Reply
Milena 1 Febbraio 2017 - 14:28

Ma dai la polvere di caffè! Che “sciccheria” 😀

Reply
Elena Levati 7 Febbraio 2017 - 00:29

😀 grazie!

Reply
edvige 1 Febbraio 2017 - 16:21

Inusuale ma buonissimo. Dopo il risotto fragoile e polvere di ciocco questo è senz’altro meglio come accostamento. Buona serata

Reply
Elena Levati 7 Febbraio 2017 - 00:29

adesso mi toccherà provare anche questo risotto allora! 😀 bacioni

Reply
Tatiana 1 Febbraio 2017 - 16:40

Mi incuriosisce ‘sta cosa del caffè (che non amo affatto, ma se mi incuriosisce c’è poco da fare, devo assaggiare e magari mi piace pure): certo che la mandorla fa da legante, si sposa benissimo con il caffè e pure con la robiola… e niente, è da provare assolutamente!
Un bacio!

Reply
Elena Levati 7 Febbraio 2017 - 00:28

😀 hhihihi allora aspetto la tua prova e il tuo verdetto! un bacio grandissimo Tati!

Reply
Margherita 1 Febbraio 2017 - 18:11

Se tu sapessi come ero disorientata quando il mio onnivoro figlio mi ha sputato la robiola e detto “no no”…. sono rimasta di stucco, primo perché io la adoro, secondo perché lui mangia praticamente qualsiasi cosa… a distanza di qualche settimana ancora non me ne faccio una ragione! Come può non piacerti la robiola, dico io?!? Non mi do per vinta, appena rientro in Italia ci devo riprovare! Nel mentre mi sogno queste tue mezze maniche, io si che le saprei apprezzare!

Reply
Elena Levati 7 Febbraio 2017 - 00:27

margy! scusa il ritardo enorme con cui ti rispondo! come non gli piace???? non è che è entrato nella maledettissima fase del “no non mi piace” ? non lo concepisco nemmeno io 😀 😀
Riprovaci riprovaci!

Reply
Claudia 1 Febbraio 2017 - 19:20

La robiola è un’ottima alternativa light all’uso della panna in cucina.. Mi piace la tua proposta.. un bacione

Reply
Elena Levati 7 Febbraio 2017 - 00:26

grazie cara Claudia! so che sul versante alleggeriamoci sei sempre dalla mia! 🙂

Reply
zia consu 1 Febbraio 2017 - 20:55

Che combina la cucciola?? Cmq viva la semplicità che da te non è mai banale 🙂

Reply
Elena Levati 7 Febbraio 2017 - 00:25

non so saranno ancora i dentini maledetti/benedetti ma è stata per 10 giorni una piccola furia! poi lasciamo perdere che non dorme niente e io di conseguenza… l’ho appena rimessa a letto per la 7° volta stasera… ti dico solo questo! Ahhhhhh

Reply
Fabio 2 Febbraio 2017 - 12:52

Ultimamente ho provato un risotto con polvere di caffé, mi piace un sacco! E pure l’abbinamento con la mandorla! 🙂

Reply
Elena Levati 7 Febbraio 2017 - 00:23

me lo devi raccontare Fabio!!!!

Reply
Mila 3 Febbraio 2017 - 12:13

Buongiorno….abbinamento insolito, ma il caffè mi piace e vista la ricetta forse mi piace il mix!!!
Un abbracciotto

Reply
Elena Levati 7 Febbraio 2017 - 00:23

speriamo!!! 😀 buona settimana cara Mila!

Reply
Ely 4 Febbraio 2017 - 14:34

Ma che bello ritornare qui!E’ vero piatti veloci ma molto molto in gran stile direi 🙂 e poi quella spolveratina di caffè è davvero il tocco magico, un bacione e auguri alla tua piccola Ludovica, un bacione!

Reply
Elena Levati 7 Febbraio 2017 - 00:23

grazie mille Ely! E’ sempre bellissimo anche averti mia ospite! sei sempre la benvenuta! <3

Reply
saltandoinpadella 6 Febbraio 2017 - 09:57

Mmmm questa mi piace assai. E’ facile, veloce e saporita. E anche parecchio chiccosa

Reply
Elena Levati 7 Febbraio 2017 - 00:22

grazie!!! guarda ultimamente di tempo ne ho talmente poco che rapido e veloce sono parole d’ordine! ma mi piace anche viziarci un po’ e quindi… 😉 un bacione

Reply
ipasticciditerry 6 Febbraio 2017 - 15:42

Io mi fido sulla parola … lo assaggerei volentieri, ormai mi conosci. Ma ti pare che posso presentarlo a mio marito? Ecco, appunto … Buona settimana tesoro e dai un bacino alla piccola diavoletta. Ora è il momento di cominciare a farle capire chi detta le regole. Ascolta la zia Terry. un bacione

Reply
Elena Levati 7 Febbraio 2017 - 00:20

ehehe lo so! già ho impostato le cose in modo serio io fin dall’inizio a dire il vero, ma mi sa che non ha ancora capito bene come gira il fumo qui! 😀 un bacio a te zia del mio cuore!

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: