Gli spinacini freschi dell’orto, i primi pomodorini piccoli e succosi, qualche scaglia di pecorino siciliano e una manciata di pinoli tostati.
Un impasto leggero, a lunga lievitazione, rustico e profumato preparato con una miscela di farina di forza, farina di grano duro e farina per pane di campagna alla francese che contiene orzo e segale.
4 piccole focaccine, un sorriso e tanta soddisfazione: l’essenza della mia felicità di inizio estate.
La preparazione è molto semplice, bisogno solamente pensarci con un giorno di anticipo: alla sera si prepara il poolish per cui vi serviranno solo una ciotola, una forchetta e 5 minuti di tempo.
La mattina successiva si uniscono gli altri ingredienti e si prepara l’impasto. Ora non rimane che godersi la giornata mentre la lievitazione procede da sola, tranquilla e senza fretta.
Riprenderete il filo del discorso solo 4 o 5 ore prima di cena, quando dividerete l’impasto in 4 panetti che formeranno le nostre 4 focaccine. E…quando l’ora X si avvicina, accendete il forno, preparate i vostri ingredienti per la farcitura e iniziate a pregustare la fragranza e la delizia di quel che a breve potrete, finalmente, assaggiare!
FOCACCINE DI INIZIO ESTATE
Livello: medio Tempo: 24 ore + 10 min cottura Porzioni: 4 focaccine
Ingredienti
-
Poolish: 250 gr farina di forza, 250 gr acqua tiepida (32°C), 1,5 gr lievito di birra fresco.
-
Impasto: 50 gr farina di grano duro, 125 gr farina debole (io ho usato la farina per il pane di campagna alla francese che dona all’impasto un aspetto e un gusto rustico), 10 gr sale, 10 gr olio evo.
-
Condimento: 500 gr pomodori ciliegini, 100 gr pecorino siciliano pepato stagionato, 70 gr pinoli sgusciati e tostati, 500 gr spinacini freschi, 8 cucchiai passata di pomodoro, sale, pepe, olio evo.
Procedimento
-
La sera prima, verso le 19.00: fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, versate la farina di forza in una ciotola e mescolatela con l’acqua usando una forchetta. Otterrete una pastella molto fluida, il poolish: coprite con un coperchio o con pellicola e fate lievitare per tutta la notte a temperatura ambiente.
-
La mattina seguente, verso le 8.00: versate nell’impastatrice la farina di grano duro, la farina debole e il sale. Iniziate ad impastare aggiungendo gradualmente il poolish e lavorate l’impasto molto bene per circa 15-20 minuti. Aggiungete a filo l’olio e terminate di impastare per altri 5 minuti.
-
Infarinate leggermente il piano da lavoro, ribaltatevi l’impasto, copritelo con una ciotola e fatelo riposare per 30 minuti. Lavoratelo un poco, copritelo nuovamente e fatelo riposare altri 30 minuti. Fate le pieghe all’impasto (io faccio sempre “le pieghe a 3” come per il pane: allungate l’impasto, piegate il lembo destro fino al centro e ripiegatevi sopra il lembo sinistro. Fate fare mezzo giro all’impasto e ripetete le pieghe. Girate infine l’impasto in modo che le pieghe siano sotto).
-
Oliate leggermente una grande ciotola e appoggiatevi l’impasto. Copritelo con pellicola o con un coperchio e fate lievitare a temperatura ambiente fino a 4-5 ore prima di cena.
-
Il pomeriggio, verso le 16.00: dividete l’impasto in 4 panetti di uguale peso (circa 170 gr), formate 4 pagnottelle, poggiatele su un piano infarinato, copritele con 4 ciotole e fatele lievitare fino all’ora di cena (per 4 o 5 ore).
-
La sera, verso le 20.00:
– Se usate il forno tradizionale: accendetelo e portatelo al massimo della temperatura (280° C). Stendete le 4 pagnottelle cercando di spingere l’aria dal centro verso il bordo, ottenendo le basi delle focaccine. Trasferitele su due fogli di carta forno e mettetele in due teglie. Conditele con un paio di cucchiai di passata di pomodoro ciascuna, sale, pepe e un goccio d’olio.
Appoggiate la prima teglia direttamente sul fondo del forno e fate cuocere 10 minuti. Sfornate e fate cuocere nello stesso modo anche le altre 2 basi.
Condite le basi con abbondati scaglie di pecorino, i pinoli, i pomodorini e gli spinacini. Completate con pepe fresco e, a piacere, un goccio di olio a crudo.
– Se avete la pietra refrattaria o, come nel mio caso, un forno-pizza: stendete le 4 pagnottelle cercando di spingere l’aria dal centro verso il bordo, ottenendo le basi delle focaccine. Conditele con un paio di cucchiai di passata di pomodoro ciascuna, sale, pepe e un goccio d’olio. Infornate per 3-4 minuti, poi condite con gli altri ingredienti freschi e servite.
ITALIAN SUMMER FOCACCIA
Level: intermediate Time: 24 hours Serves: 4 mini focaccia
Ingredients:
Poolish: 250 g strong flour, 250 gr warm water (32 ° C), 1.5 g fresh yeast.
Dough: 50 gr wheat flour, 125 g weak flour (I used this flour for french rustic bread), 10 g salt, 10 g extra virgin olive oil.
To complete: 500 gr cherry tomatoes, 100 gr sicilian pecorino cheese, 70 gr pine nuts (shelled and roasted), 500 gr fresh small spinach, 8 tablespoons tomato sauce, salt, pepper, extra virgin olive oil.
Method:
- The day before, at 7.oo pm: dissolve yeast in warm water, pour the strong flour in a bowl and mix it with water using a fork. You will get a very smooth batter, the poolish: cover with a lid or plastic wrap and let rise overnight at room temperature.
- The next morning, at about 8:00 am: pour in the kneader the ingredients for the dough and knead all gradually adding the poolish. Knead the dough very well for about 15-20 minutes. Add oil and knead 5 minutes more.
- Flour the pastry board and upset the dough. Flatten it in a rectangle and make folds: put the right corner of the rectangle in the center and cover it with the left corner. Turn the dough of 90°, flatten it again and repeat the folds 2 times. Turn the dough so that the folds are below.
- Brush with oil a large bowl and place the dough, cover with foil or with a lid and let rise at room temperature until 4-5 hours before dinner.
- In the afternoon, around 4.00 pm: divide the dough in 4 parts of equal weight (about 170 g), forme 4 loaves, put them all on a floured pastry board, cover with 4 bowls and let rise until dinner time. (for 4 or 5 hours).
- In the evening, at 8:00 pm:
– If you bake your focaccia in the oven: a little before 8:00 pm , turn on the oven and bring to the maximum temperature ( 280 ° C). Roll out the loaves thin –trying to push air from the center to the edge- Put them on 2 sheets of parchment paper and place them on 2 baking tray. Season with a couple of tablespoons of tomato sauce, salt, pepper and a little oil.
Place the first pan on the bottom of the oven and bake 10 minutes. Remove from the oven and bake in the same way the other two loaves.
Season them with pecorino cheese, pine nuts, cherry tomatoes and fresh spinach. Complete with pepper and some olive oil.
– If you have a baking stone or, as in my case, a pizza-oven: Roll out the loaves thin –trying to push air from the center to the edge- Season them with a couple of tablespoons of tomato sauce, salt, pepper and a little oil. Bakethem for 3-4 minutes, then complete with other fresh ingredients and serve.
54 comments
Sai quanto adori le ricette “panose” e questa guarnizione fresca, leggera è davvero perfetta per un aperitivo rinforzato all’aperto, a fare incetta di chiacchiere e tramonti <3
si si, mi piace questo quadretto felice e sereno che hai dipinto! direi che potremmo anche concedercelo!!! <3
Ohhh che visione!!!!! sono venute proprio benissimo.. ben lievitate!!! :-*
😉 grazie!!!
La base ha un aspetto che mi piace molto.
Gli spinaci sulla pizza credo di non averli mai provati, ma li trovo interessanti.
Fabio
Che spettacolo Elena!!!
grazie!!!
Meravigliose Elena, ne mangerei subito una! A presto
Imma
grazie Imma cara!
Quanto sono invitanti queste focaccine, sempre bravissima cara!!!!
grazie mille!!!!
Altro che di inizio estate! Con delle focaccine così invitanti potrei farci cena una sera sì e l’altra pure! Anzi, le metto in programma per il prossimo weekend (che per me cade di mercoledì, ma è pur sempre il mio fine settimana). Già so che quell’impasto è spettacolare: l’ultima foto grida “mangiami!” a gran voce.
Un abbraccio
Bellissime focaccine!!! Golose a vedersi e chissá che bontá a mangiarsi! Starebbero molto bene nella mia raccolta di ricette per l’aperitivo…! Se ti va di partecipare fai un salto da me!
Un abbraccio
passo a vedere 😉 grazie!
Mi piace la tua felicità, la forma salata che ha, i colori e il fatto che prenda vita da una quantità piccola di lievito di birra… 🙂 Come le magie più belle, avvengono con poco ma regalano tanto…
Non vedo l’ora di debuttare anche io con una pizza, così può lievitare anche l’estate in cui credo molto… 🙂
🙂 che lievitazione sia allora!!! in tutti i sensi!!! un abbraccio grande Francesca
Queste devono essere divine anche da sole. Mi incuriosisce molto la farina di Campagna, non ne avevo mai sentito parlare
è molto aromatica e profumata, ti piacerebbe moltissimo, ne sono certa!grazie Elenuccia!
Oh Elena, non sai che piacere averti tra i partecipanti al contest!!! Queste focaccine sono uno spettacolo!!!! E’ possibile averne una in versione maxi??? O tante ma tante piccole da mangiare…ora????? Sei bravissimissima SEMPREEEEE!!!!!! E prima o poi c’incontreremo, promesso!!!!! Giurin giuretta anche tu??? ;-D
giurin giuretta anche io! doppio!!! 😀 grazie a te carissima!
Che belle che sono…. deliziose… mi piacciono tanto… Lievitato poi! Un bascione cara!!
😀 eheheh ci capiamo bene 😉
Che bello che sei passata a trovarmi!!!!
E che bello il tuo blog….è un pò che non passavo ed hai fatto nuove modifiche spettacolari!!!
La tua cucina ovviamente non è da meno…ho dato uno sgurdo in giro e mi stò ancora leccando i baffi!!! Questa focaccia poi è davvero golosa e fresca allo stesso tempo!!!!
Tu non sei cambiata, sembre bravissima!!!!
grazie mille Paola!! sono felice ti piaccia il rinnovo!! Grazie per il tuo bel commento cara!
ECco…e dopo aver sbavato su FB, vengo a farlo anche qui…e che non si dica che non sono coerente 😉
Un bacio grande dolcezza mia <3
😀 coerenza è il nome tuo amica!
Una meraviglia che mi commuove! Una cena simile e non c’è altro di cui aver bisogno! La semplicità e la bontà assieme… i sapori più buoni della nostra Italia… e come non amarti per questo? Elenina ma dov’eri prima? 😀
Come stai cucciola?
🙂 meno male che mi vuoi bene! <3
ti devo scrivere in pvt: ho una piccola/grande news 😉
Cucciolina e io ti aspetto! :*
Che delizia tesoro..stasera mi conquisti più del solito 🙂
eh lo so che tu e i lievitati siete una cosa sola!!! <3
hai scelto degli ingredienti incredibili per festeggiare l’estate, sono straodinarie queste focaccine, bravissima!!!!Baci Sabry
grazie Sabry!
Elena, ho gli occhi a cuoricino!
anche io! ancora adesso! 😀
I colori dell’estate ci sono tutti, la voglia di prendersi una pausa, dedicarsi un po’ a sé, mentre con pazienza l’impasto cresce lentamente, anche. Mettersi in cucina e sapere che il giorno dopo tirerai fuori che farà sorridere tutti è un regalo immenso 🙂 Mi segno queste focaccine.. possono sollevare il morale anche nei periodi più cupi.
questo è verissimo Paola! Te lo dico io che di morale da sollevare ne ho a quintali! E a volte con queste ricette mi sento leggera, magicamente… un abbraccio e grazie per il bel messaggio!
Tesoro ma sono uno spettacolo!!! Le farò questo weekend magari con bocconcini di mozzarella , rucola e prosciutto crudo,che dici??? Le trovo davvero perfette perché prepari il poolish e poi via,ci pensi il giorno dopo!!! Bacioni e tvbbbb,Imma
dico che è perfetto e che mi hai messo una voglia di rifarla in questa veste!!!! il poolish anche io lo trovo comodissimo!!!;-)
Splendide focaccine!!! che voglia mi hai fatto venire
😉
meravigliose!! ecco ho già cenato da un pò ma io una bella focaccia così me la mangerei, prima di subito!! 😉
Ele con le tue pizze e focacce mi fai sempre sbavare!! ahah ;)***
E tu hai lo stesso effetto su di me con i tuoi dolcetti golosi!!! 😀 ci integriamo alla perfezione vedi!!!
Elena…caspita che spettacolo!!! gran buon inizio estate a te tesoro!! stupende le focaccine e le foto!! baciotti
Grazie sonia cara!!
ps: Ho visto delle creazioni di inizio estate da te che mi hanno fatto sbarellare!! 😀
Potremmo aggiungere anche il mio di sorrisi? Ma quanto sarà bella l’estate?!? Le tue focaccine sono assolutamente in mood con il buonumore che l’estate in genere mi sprigiona! Buon we!
il tuo sorriso rende sempre tutto più bello, quindi con gioia lo sommo al mio! <3
Che meraviglia, un sogno di focaccine con ingredienti freschi e farine speciali che rendono il giusto omaggio a questa bellissima stagione…una ricettina per inaugurarla e per celebrarla fino all’ultimo pomodorino raccolto 😀 Ti abbraccio forte, a presto :*
😀 fino all’ultimo pomodorino sarà il mio muovo motto!! Un abbraccio grande grande Alice!
Quanto mi piacciono queste focaccine ^_^
🙂
Elena che spettacolo queste focaccine!! Ti sono venute non bene, di più, di più! Meglio del coniglio al vov … quello non so, non mi convince. Baratterei volentieri con queste focaccine, ti spiace? Tanti baci tesoro di zia!
🙂 no non mi spiae figurati! però ti dico la verità: il coniglio è davvero buono! Fidati della tua elenina! 😉
Voglio subito sapere cos’è la farina per pane di campagna (il gusto ci guadagna!!).
Sei sempre bravissima, mi hai fatto venire una voglia di preparare la pizza….
Un abbracciotto