Visto che in casa ConUnPocoDiZucchero siamo in tema di mele, dopo avervi presentato nella scorsa ricetta la Runsè in versione dolce, vi faccio fare oggi conoscenza con un’altra varietà di mele molto antica: le Gava.
Deliziose alla vista, le Gava sono piccole meline dalla buccia rosso scuro puntinata di bianco. La polpa è bianchissima al taglio, ma attenzione perchè si ossida all’istante! E’ croccante e mediamente succosa, dolce e delicatissima.
Sono solo due anni che abbiamo l’alberello in giardino e ancora stiamo imparando a conoscere questi frutti, cercando di capire quale sia la loro “miglior fine” 🙂
Essendo solo all’inizio di queste sperimentazioni di gusto, non posso dire se quella che vi propongo oggi sia la loro “fine migliore” in assoluto, ma di certo è una fine degna di nota 😉
Ed eccole qui, in tutto il loro piccolo e immenso splendore, in una mostarda profumatissima al ginepro: ideale per accompagnare arrosti, pietanze a base di pesce o anche solo un bel tagliere di formaggi! La ricetta per preparare la mostarda non è per nulla complessa, richiede solo un po’ di pazienza.
ROTOLO DI PESCE SPADA CON MOSTARDA DI MELE GAVA AL GINEPRO
Difficoltà: media Tempo: 3 giorni (per la mostarda) Dosi: 4 vasetti di mostarda e 1 rotolo per 4 persone
Ingredienti:
- per la mostarda di mele:1 kg di meline gava, 6 cucchiaini di polvere di senape, 500 zucchero di canna, 20-24 bacche di ginepro.
- per il rotolo di pesce: 400 gr filetto di pesce spada, 200 gr coste lessate (o spinaci), 1 uovo grande, 1 cucchiaio di olio evo, 1 cucchiaio di pangrattato, sale, pepe e peperoncino.
Preparazione:
- Per la mostarda: lavate le meline e tagliatele a metà mantenendo il torsolo. Mettetele in una bacinella, aggiungete lo zucchero e 200 gr di acqua e fate riposare per 1 giorno intero.
- Dopo 24 ore, scolate le meline dal loro succo, versatelo in una padella e fatelo ridurre per 40-50 minuti a fiamma bassa, quindi versatelo ancora caldo sulle meline. Coprite ancora la ciotola e fate riposare per altre 24 ore.
- Ripetete una seconda volta questo passaggio e fate riposare altre 24 ore.
- Versate tutto il contenuto della ciotola in una pentola, aggiungete la senape e il ginepro, fate scaldare per 2 minuti, mescolate delicatamente e versate la mostarda in 4 vasetti da 250 gr puliti ed asciutti.
- Chiudete con i coperchi e sterilizzate i vasi facendoli bollire per 25 minuti in una pentola completamente immersi in acqua. Fateli raffreddare nell’acqua stessa, scolateli e conservate per almeno 15 giorni prima di gustare.
- Per il rotolo di pesce spada: accendete il forno a 190 °C. Tritate a coltello molto finemente il pesce spada e le coste. Mescolateli in una terrina insieme a tutti gli altri ingredienti.
- Stendete un foglio di carta forno su una leccarda da forno, adagiatevi il composto e date la forma di un rotolo. Chiudetelo con spago da cucina e infornate per 30 minuti.
- Servite il rotolo a temperatura ambiente condito con olio evo e pepe macinato fresco insieme alla mostarda di meline.
SWORDFISH LOAF WITH JUNIPER APPLE MUSTARD
Level: easy Time: 3 days (for mustard) Serving: 4 jars and 1 loaf for 4 people
Ingredients:
- Apple Mustard: 1 kg of Gava little apples, 6 teaspoons of mustard powder, 500 gr brown sugar, 20-24juniper berries.
- Fish Roll: 400 g swordfish fillet, 200g boiled spinach, 1 large egg, 1 tablespoon of extra virgin olive oil, 1 tablespoon of bread crumbs, salt, pepper and chili.
Method:
- Apple Mustard: wash Gava apples and cut in half keeping the core. Put them in a bowl, add sugar, 200 gr of water and let stand for 1 day.
- After 24 hours, drain the apples and pour the juice in a pan and cook it for 40-50 minutes on low heat. Pour the juice, still hot, on the apples, cover the bowl again and let stand for 24 hours.
- Repeat this step a second time and let stand 24 hours more.
- Pour all (apples and juice) in a pan, add the mustard and juniper, heat for 2 minutes, stir gently and pour the apples mustard in 4 jars of 250 gr cleaned and dry.
- Close with lids, sterilized jars by boiling for 25 minutes. Let cool jars in the water, drain them and wait 15 days before eating.
- Swordfish roll: Preheat oven to 190 °C. Finely chop with a knife the swordfish fillet and the spinach. Mix them in a bowl with all other ingredients.
- Lay a sheet of parchment paper on a baking tray , put on it the fish mixture and give the shape of a roll. Close it with kitchen string and bake for 30 minutes.
- Serve at room temperature seasoning with oil and fresh ground pepper along with a spoon of apples mustard.
56 comments
Stai a vedere che con una mostarda così degna di nota tu riesci a farmi piacere anche il pescespada? Pensa che non ho mai amato il sapore agrodolce, ma con le mostarde ci vado d’incanto, le adoro e me le mangerei a cucchiate direttamente dal vasetto… 🙂
Un bacio mia cara sperimentatrice (di successo mi sa…)!
di successo tra i poveri eh! 😀
Grazie amica cara, ti abbraccio e ti auguro una buona dolce domenica
Prima di tutto sappi che ti invidio bonariamente tantissimo quel giardino 🙂 adoravo quello dei miei nonni e mi manca poter cogliere la frutta direttamente dai rami, staccare dalla terra le primizie più sane e gustose. Se poi aggiungi alla materia prima divina la tua originalità e la grazia che metti in ogni piatto che esce dalla tua cucina… solo successi assicurati. Mi ispiri, mi fai sorridere, ti sento <3
è del papà però eh, va detto. io “lo sfrutto” meglio che posso! 😉 ci osno così legata che sono andata ad abitare a 400 mt di distanza 😀
sei un tesoro mia dolce Marghe
Naaaa che particolare il rotolo.. io adoro il pesce spada.. quindi mi piacerebbe senz’altro.. e pure la mostardina.. smackkkkkkk
🙂
Ma che carine le tue meline…non conoscevamo nemmeno loro, in fatto di mele mi sa che siamo due ignorantelle :)Che piatto sfizioso e originale, sicuramente un’ottima fine per queste mele particolarissime! Bravissima!
Un bacione
😀 ahahah bisogna andare a scovarle! un bacio grande
sto leggendo la tua ricetta con in braccio mio figlio di 6 anni…..mi ha detto”mamma che foto bellissime!!!!!” conquisti tutti Elena!!!! un bacio da me e il mio piccolo Alex
grazie Simi, mi fai diventare tutta rossa! 🙂
Che piatto delizioso..adoro questi abbinamenti..quando mi inviti??
😀
Sono anni che mi riprometto di provare a preparare la mostarda di frutta in casa, e tutte le volte che ne vedo una meravigliosa come la tua sono qui a darmi uno schiaffo in fronte dicendo “ecco cosa volevo fare”! Uscirò mai da questo circolo vizioso?
E quel rotolo di pesce e verdure? Mi sembra semplicemente delizioso!!
ahahah senza schiaffeggiarti da buona piemontese tu queste meline potresti trovarle e rifare la mostarda! 🙂 un abbraccio
davvero sensazionale!!!!Bravissima!!!Baci Sabry
grazie!!!!
Elena questo piatto è talmente creativo…rotolo di pesce spada con le coste e la mostarda con quelle meline incantevoli! Tutto molto chic 🙂
grazie 🙂
Mai assaggiate queste mele, ma la tua ricetta mi intriga un bel po’ ^^
😀
No, non consocevo queste meline! Ce ne stai insegnando di ogni in questi giorni! Ma grazie, bimba! 🙂
Io un giorno o l’altro mi autoinviterò! 🙂
🙂 la passione per le mele si vede dici?!?!?!? ps: quando vuoi cara!
Tesoro credo che miglior fine di queste le tue meline non potevano avere…che idea intrigante e gustosa del resto amo la tua cucina e le tue proposte!!Bacioniiiii,Imma
🙂 grazie imma cara
di queste mele mai sentito parlare quindi ben vengano questi post dedicati, imparo qualcosa di nuovo, il rotolo di spada già mi piace comunque ma con questa mostarda mi piacerebbe un sacco assaggiarlo, provo a immaginarne il sapore senza riuscirvi, non mi resta che replicare, bella ricetta originale, brava!
sono speciali queste meline! chi cerca trova… 😉
Elena, ma quante ne sai? Quante ne inventi? Quante ne crei? Sei un vulcano tu! Un pesce spada preparato così è un’autentica novità credo per tutte noi! E le meline che sembrano pesche sciroppate, ne vogliamo parlare?! Verrei subito ad aiutarti a raccoglierle dall’albero, ci divertiremmo!
😀 grazie Francesca!!! e’ vero, sembrano pesche! 🙂 uh sì, ci divertiremmo tantissimo!!!!!
Bellissime queste mele! Mi sa proprio che ne hai fatto un ottimo uso.
Ottima ricetta.
Fabio
grazie Fabio!
ciao,adoro la mostarda e mi piacerebbe copiare la tua ricetta,ma che tipologia di mele posso usare in alternativa?considera che qui trovo solo le mele più comuni.
Ciao Giovanna!
Allora, puoi farla alla mantovana conle mele cotogne però in quel caso io ti consiglio di far cuocere per una decina di munuti prima di invasare. ( io con le meline non l’ho fatto perchè se no si disfano). E le taglierei a fette. Che ne dici?
Il pesce spada lo cucino poco perchè le carni mi restano sempre poco succose, però almeno per noi adulti, questa soluzione farcita potrebbe essere la svolta… solo che queste mele mi sa che non le troverò… è la prima volta che le leggo… sempre un tocco speciale qui:* ti stringo amica mia:**
è vero, ma cotto così in realtà rimane morbidissimo perchè avvolto in carta forno riassorbe tutti i liquidi. Provalo è perfetto anche per Gin! 😉
Visto l’orario mi prendi per la gola. Altre mele, altra ricetta. Ma hai un frutteto in giardino?
Devo andare a recuperare le abbondanze rosse piccole piccole dal contadino per l’arrosto natalizio.
ahahah no è che siamo patiti di mele! 🙂
Che poi a dir la verità è a casa dei miei, perchè io qui in questo buco in cui abito non posso mettere neanche un vaso di rosmarino! 😀
E va bene. E’ sempre casa tua!
Sì, siamo patiti delle mele. Più sono vecchie, meglio sono. Quelle nuove mi sambrano plastica. Non hanno nemmeno il gusto della mela. 😀
Assolutamente da provare!! Bravissima!!
grazie Silvia!
Sei uno spettacolo Elinina mia!!!ricetta da favola!!!
Inviato da iPhone
>
🙂
un piatto molto raffinato ed elegante! davvero squisito! un bacio
grazie carissima!
preparazione molto interessante, brava come sempre!!!Non conoscevo questa qualita’ di mele, grazie!!!!Baci Sabry
prego! 🙂
Non sei una food blogger, sei una fatina !!!! Non ci puoi fare nulla, è la tua natura!
🙂 tesoro!! ma la bacchetta magica funziona un po’ a singhiozzi eh… 😉 un bacio e buona domenica tesoro
Non so da dove partire, amo il pesce spada, adoro le mele, mi alletta questa varietà che non conoscevo. Eppoi? Il rotolo è delizioso e la mostarda pure e adoro la foto delle meline. Un bacio
E io parto da qui: grazie Giovanna carissima!!!!
Come rendere elegante la mostarda.. Ma come fai??? :*
🙂
Ammetto che il pesce spada non é il mio pesce preferito, ecco ma davanti a cotanta “bellezza” e soprattutto saggezza non posso che dire wow! Bravissima Elena, la mostarda di mele é veramente sensazionale!
grazie, grazie davvero
é una favola questo piatto. Le meline poi…non ho parole per la bellezza e la bontà che mi trasmettono. Vorrei averne un grande cesto per provare questa mostarda…di certo qui non mancano le mele ma le meline cosi’ piccole come posso rimediare?
🙂
grazie Patrizia, le meline sono difficili da trovare lo so purtroppo… te ne darei qualcuna io perchè so che ti piacerebbero tantissimo… puoi rimediare con le cotogne, ma le meline sono le meline! 🙂
ecco lo so , perché le trovavo in un negozio bio vicino che da quando ha chiuso e non c&pizco il perché mi manca tantissimo…con le mele cotogne la mostarda l’avevo già provato, certamente é buona, anzi buonissima , ma le meline restano sempre le meline ahime!!!