Pizza fatta in casa: delizia autunnale

by Elena Levati

Inizia oggi l’ultima settimana del mese di Novembre. E questo per me vuol dire due cose:

1. da lunedì prossimo sarà il mood natalizio a far da padrone e senza più nascondermi potrò ascoltare in modo compulsivo le christmas songs 🙂

2- devo dare un saluto speciale all’autunno e dare il benvenuto all’inverno. Speciale perchè? Perchè un affetto particolare mi lega all’autunno: da un lato è la stagione che mi regala la zucca, ovvero l’ortaggio che più di ogni altro mi fa andare in brodo di giuggiole, dall’altro è la stagione che ha i colori del mio Ale, il rossiccio e il marrone, come i suoi capelli e come i suoi occhi.

L’autunno racchiude i suoi colori e miei sapori. E io lo saluto così: ovviamente con una pizza, piatto che occupa il podio delle mie preferenze culinarie. Una pizza speciale: a lunga lievitazione, con il cornicione ripieno di filante scamorza affumicata e farcita con una morbida crema di zucca che deliziosamente si sposa con la terra (funghi porcini) e con il mare (code di gambero).  Bocconcini di mozzarella fior di latte completano il quadro, con una pennellata candida e leggera.

Una delizia. Una delizia autunnale.

PIZZA FATTA IN CASA

“Delizia autunnale”


Difficoltà: media Tempo: 20 minuti + 27 ore lievitazione + 25 minuti cottura Dosi: 2 pizze al piatto


Ingredienti:

  • Impasto: 200 gr farina Manitoba e 150 gr semola rimacinata di grano duro, 8 gr sale, 1 gr lievito di birra fresco, 210 gr acqua tiepida.
  • Condimento: 200 gr scamorza affumicata, 300 gr bocconcini di mozzarella, 300 gr zucca delica (peso senza semi ma con la buccia), funghi porcini sott’olio, 20 code di gambero, olio evo, sale, pepe nero, noce moscata.

Preparazione:

Il giorno prima alle 16.00 preparate l’impasto: seguite le indicazioni che trovate QUI.

Il giorno successivo, alle 16.00 tirate fuori l’impasto dal frigorifero, mettete le due pagnotte sul piano infarinato, copritele con le ciotole e lasciatele lievitare per altre 4 ore a temperatura ambiente.

Mentre riposano preparate il condimento: tagliate la zucca a fette spesse e fatele cuocere a vapore nella pentola a pressione per 4 minuti dal fischio. Fatela intiepidire poi frullatela insieme ad un goccio di olio, sale, pepe e noce moscata. Scolate dal siero i bocconcini di mozzarella e teneteli da parte. Sgusciate le code di gambero e pulitele dal budellino nero. Tagliate la scamorza affumicata a piccoli cubetti.

Se usate il forno tradizionale: poco prima delle 20.00, accendete il forno e portatelo al massimo della temperatura (280° C).

Stendete le pagnottelle in un grande disco sottile, trasferitele su due fogli di carta forno e mettetele in due teglie. Formate con i cubetti di scamorza un cordoncino spesso tutto intorno alla pizza lasciando un poco di spazio dal bordo. Ripiegate il bordo su se stesso e sigillate bene. Condite la pizza con la crema di zucca, aggiungete le code di gambero e i funghi.

Appoggiate la teglia sul fondo del forno e fate cuocere 10 minuti. Togliete la pizza dalla teglia e fate cuocere 1 minuto direttamente sul fondo del forno (in questo modo la cottura della base sarà perfetta). Rimettete la pizza sulla teglia, completate con i bocconcini di mozzarella e infornate ancora nella parte più alta del forno per 4 minuti. Sfornate e servite subito!

Se avete la pietra refrattaria o, come nel mio caso, un forno-pizza: mettete il condimento sulla pizza tutto insieme e fate cuocere per 4-5 minuti.

HOME MADE PIZZA

“Autumn delight”


Level: intermediate Time: 20 minutes + 27 hours rising + 25 minutes baking Serving: 2 persons


Ingredients:

  • Dough: 200 g flour (type Manitoba) + 150 gr durum wheat flour, 8 g salt, 1 g brewer’s yeast , 210 g lukewarm water.
  • Filling: 200 g smoked cheese, 300 g diced mozzarella nuggets, 300 gr pumpkin (unpeeled but without seeds), porcini mushrooms in oil, 20 shrimp tails, olive oil, salt, black pepper, nutmeg.

Method:

The day before at 4:00 pm prepare the dough following the instruction HERE

The next day, at 4.00 pm take out the dough from the fridge, put the two loaves on floured pastry board , cover with bowls and let rise for 4 hours more at room temperature.

Meanwhile prepare the filling: cut the pumpkin into thick slices and cook them in the pressure cooker for 4 minutes from the whistle. Let it cool then blend it with a dash of olive oil, salt, pepper and nutmeg. Drain the mozzarella nuggets and keep aside. Shell and clean the shrimp tails. Cut the smoked cheese into small cubes.

If you bake your pizza in the oven : a little before 8:00 pm , turn on the oven and bring to the maximum temperature ( 280 ° C).

Roll out the loaves thin , transfer them on a sheet of parchment paper and place them on a baking tray. Fill the crust with smoked cheese and close it.  Spread your pizza with a layer of pumpkin cream, add the shrimp tails and as much mushroom as you like. Place the pan on the bottom of the oven and bake 10 minutes . Remove the pizza from the pan and cook 1 minutes directly on the oven floor (so the cooking of the base will be perfect ). Put the pizza again on the baking tray, complete with mozzarella and bake in the upper part of the oven for 4 minutes. Remove from the oven and serve immediately!

If you have a baking stone or, as in my case, a pizza – oven: put the filling on the pizza all together and cook for 4-5 minutes.

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

67 comments

Giovanna 24 Novembre 2014 - 11:13

Elena le tue pizze (e te lo dice una napoletana) sono sempre bellissime, molto originali e creative, questa mi piace un sacco. Vengo a pranzo da te? Un bacio

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 09:13

cavoli che onore sentrti dire qst cose Giovanna! grazie mille!

Reply
Claudia 24 Novembre 2014 - 11:19

Io anche come te amo la zucca e adoro la pizza… già due cose in comune!! Ottima cottura.. baci e buon inizio settimana 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 09:13

🙂

Reply
Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia 24 Novembre 2014 - 11:22

buonissima e poi la pizza fatta in casa è sempre la migliore!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 09:13

😉

Reply
raffaella 24 Novembre 2014 - 11:40

ho già il cd pronto in macchina, calendari dell’avvento pronti per i pupi e non aggiungo altro!
A parte il fatto che se senti bussare..sono io, mamma quel cornicione che goduria!
un abbraccio
raffaella

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 09:14

che brava! io il calendario los to costruendo…a fatica eh! 😀

Reply
Marghe 24 Novembre 2014 - 11:45

Tesoro anche io ho una playlist natalizia perenne sull’iPhone!!
La tengo tutto l’anno, ma da metà ottobre in poi comincio ad ascoltarla, tenendo il volume basso in metropolitana perchè non chiamino la neuro :))))
E’ oggettivamente uno spettacolo questa pizza, e sai che non ne ho mai assaggiata una con il cornicione ripieno? Sacrilegio!!
<3

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 09:14

vedi eprchè ti adoro! 🙂

Reply
Francesca P. 24 Novembre 2014 - 11:58

Delizia autunnale è la definizione più giusta, anche la luce calda delle foto contribuisce a questa sensazione… 🙂 E ogni spicchio di pizza è un sorriso…
Eh sì, dicembre incalza e so che qui troverò tantissime idee bellissime per il Natale… non vedo l’ora!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 09:06

e io spero di non deluderti! sno ancora in aria eh, lo ammetto! 🙂

Reply
tortedinuvole 24 Novembre 2014 - 12:08

Non si può mai dire NO alla pizza….per me è ottima anche a colazione! 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 09:04

anche per me! giurin giuretta!

Reply
Sara e Laura Pancetta Bistrot 24 Novembre 2014 - 13:33

Le tue pizze ci fanno sempre impazzire, una più bella dell’altra! E’ da un po’ che ci diciamo di voler provare il tuo procedimento, dobbiamo solo deciderci a programmarlo il giorno prima, credo che tutte quelle ore di lievitazione ne valgano proprio la pena…
Dopo la delizia autunnale ci attendiamo una delizia natalizia 🙂
Noi siamo già in xmas mood ON!
Un bacione

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 09:04

ciao pancettine mie! sì, provate e non tornerete più indietro! fidatevi! va solo programmata il giorno prima è vero, ma poi ripaga…ah si se ripaga! un bacio grandissimo

Reply
Lisa G 24 Novembre 2014 - 14:10

E allora questa pizza è anche un po’ per me, visto che i colori dell’autunno sono anche i miei !!!!!! Adoro le tue pizze, ma questa di più.
Un bacione

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 09:03

gioia mia allora te la dedico! metà a te e metà al mio Ale 🙂

Reply
Annalisa B 24 Novembre 2014 - 14:58

Un ‘infinita bontà! Ho l’acquoilina in bocca!!!
Bacioni<3

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 09:02

😀

Reply
inco 24 Novembre 2014 - 15:01

E si..adatta a questa stagione.
Buonissima

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 09:02

🙂

Reply
imma 24 Novembre 2014 - 15:05

Se non avessi questa tristezza addosso sarei anch’io in mood natalizio ma non é un buon periodo per me troppi pensieri che sono certa sarebbero spazzati via da una fetta di questa meraviglia!! Le tue pizze mi fanno sempre sognare!! Un grande abbraccio,Imma

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 08:46

tesoro…mi spiace sentirti così…davvero, la mia Imma è sorridente e felice. ti mando un camion di pizze per tirarti su tesoro

Reply
Giulietta | Alterkitchen 24 Novembre 2014 - 15:47

Anche io sono un’amante della zucca, ma ammetto che non l’ho mai provata sulla pizza!
Tu però mi fai del male.. che cos’è quel cornicione ripieno di scamorza?! O__O

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 08:45

lo so che ti piace per qst non puoi più esimerti dal provarla sulla pizza! giuro che è una delizia!!!!

Reply
Cle 24 Novembre 2014 - 15:50

Non sai da quanto tempo voglio provare una pizza con il cornicione ripieno! :Q_______
Che bontà!
Toglierei solo i gamberi, non amo le pizze di mare!
Baci!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 08:45

te la concedo anche senza gamberi! 🙂 grazie per il commento Cle!

Reply
kivrin82 24 Novembre 2014 - 16:30

Mi hai fatto venire una gran voglia di pizza ^^ e meno male che non sono l’unica a entrare in pieno spirito natalizio la settimana prossima 😉

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 08:44

😀

Reply
Silvia Brisi 24 Novembre 2014 - 18:55

Che spettacolo Elena!! Favolosa!!
Buona serata!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 08:44

grazie Silvia!

Reply
Miu Mia 24 Novembre 2014 - 21:17

Ok, non ho mai abbinato tutti questi sapori e ammetto che mi hanno un tantino spiazzata.. ma per quel conicione, quei funghi, quell’impasto perfetto, quei bocconcini di mozzarella potrei uccidere! XD Salvati… dammene una fetta ORA! ^____^

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 08:44

no amica mia, non farti spiazzare, ma ispirare e guidare in questo vortice di sapori! se mi rapisci te la faccio! 🙂

Reply
ely mazzini 24 Novembre 2014 - 21:18

Che bontà questa pizza con il bordo imbottito, davvero gustosa, bravissima!!!
Buona serata…

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 08:43

ciao Ely! Grazie!!!

Reply
veronica 24 Novembre 2014 - 22:31

ero in pizzeria quando ho letto la mail della newsletter volevo correre ma con il mio micro telefono non potevo commentare .
questa è una signora pizza !
con il bordo ripieno qui la chiamiamo scostumata ihihhihihih
buonissima .devo trovare ancora qualche ricetta delle tue che non mi lascia a bocca aperta sei troppo brava …
non parliamo delle foto
stupende tutte stupende e luminose come faiiiiii

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 08:43

ma sei un tesoro! ogni volta che mi commenti una pizza tu, proprio tu mi fai emozionare!! se tu mi dici che sono belle le miei pizze è un onorissimo! 🙂

Reply
paolamemole 25 Novembre 2014 - 05:22

Anche io arrivo alla fine di novembre (ma in realtà anche alla metà di novembre) che ho voglia di entrare già nel mood natalizio 🙂 Mi piace tanto questo periodo e tutte le volte mi rammarico che duri così poco. Quest’anno però, col caldo che fa qui a Napoli, mi pare che ancora sia lontano millenni :
Per la pizza la trovo meravigliosa. Il bordo ripieno è il mio debole.. e se già il cornicione semplice faccio fatica a lasciarlo nel piatto, figuriamoci quando è ripieno. Buonissima! *.*

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 08:42

qui invece ha piovut e piove così tanto che babbo natale deve arrivare con la canoa all posto della slitta questa volta!
io il cornicione non lo avanzo mai mai mai, se è ben fatta la pizza, è una delle parti migliori! riepieno poi è pura goduria! 🙂

Reply
LaGio' 25 Novembre 2014 - 08:08

Eh ma che spettacolo di pizza!!!! E poi la sorpresa del bordo filante, vogliamo parlarne?!?!?! BRAVISSIMISSIMA!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 08:30

no non parliamone! proviamola e basta! 😀 hihihihi

Reply
Elisa-Viaggio e Assaggio 25 Novembre 2014 - 10:34

Che bella questa pizza e con quel bordo….buonissima!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 08:30

🙂 gnam!

Reply
Lilli nel paese delle stoviglie 25 Novembre 2014 - 11:01

oh mamma che meraviglia le tue pizze, mi piace già da cruda quindi immagina cotta! anche io in pieno sto entrando nel mood del natale, canzoni, albero, addobbi, lista regali, pensierini sparsi, adoro questo mese!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 08:29

😀 a chi lo dici!!!

Reply
veronica 25 Novembre 2014 - 11:42

Elenaaa!!! con questa pizza hai superato te stessa, il cornicione formaggioso e i prodotti di stagione la rendono unica. W la pizza Elena. <3

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 08:29

siiii w la pizza!!!

Reply
cucinaincontroluce 25 Novembre 2014 - 12:42

Che buona la pizza con le code di gambero: la adoro quando ci sono i frutti di mare, pensa che andiamo spesso a mangiarla in Slovenia dove c’è una piccola pizzeria poco distante dal confine (io vivo a pochissimi chilometri dal confine di stato) che fa delle pizze ricche di gamberetti, polpetti, calamari e tutto ciò che a ciò si associa, a seconda della disponibilità, il tutto innaffiato da una birra favolosa (otto euro in tutto, eh?). A questo punto mi converrebbe provarci anch’io, visto che sforno pizze a quintali!
Ti mando un bacione (almeno a te che sei su wp perché sono giorni che non riesco più a commentare su Blogger…un nervoso….) 🙂 Ciao pupa!!!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 08:29

ma dai!!! quando verrò a trovarti mi ci devi portare allora!!! facciamo un patto solenne 🙂

Reply
cucinaincontroluce 26 Novembre 2014 - 08:47

Consideralo fatto!

Reply
cucinaincontroluce 26 Novembre 2014 - 09:06

Anzi. ..ti propongo anche una trattoria serba che è la fine del mondo. .. sempre 8 euro a testa con birra artigianale e ti porti pure la cena a casa viste le quantità. .. praticamente ti sto corrompendo!!! 🙂 🙂 🙂

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 10:13

io ci sto!!!! 😀

Antonio Caggiano 25 Novembre 2014 - 14:18

Bravissima:)

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 08:27

🙂 grazie!

Reply
newwhitebear 25 Novembre 2014 - 16:50

Credo che la pizza chiuda degnamente il mese. E’ un alimento ogni tempo e anche la tua è valida in ogni stagione.

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 08:27

grazie! ora che la zucca fa da padrona è più che perfetta 😉

Reply
Fabio D'Amore 25 Novembre 2014 - 17:02

No, no, no, il cornicione imbottito è un vero colpo al cuore.
Non potevi salutarlo meglio l’autunno!

Fabio

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 26 Novembre 2014 - 08:27

😀 hihihi lo so!

Reply
vale_cannellaecioccolato 26 Novembre 2014 - 09:27

ti dico che ha un aspetto meraviglioso, e il cornicione ripieno è la ciliegina sulla torta!! un ottimo modo per salutare l’autunno!! baci
Vale

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Novembre 2014 - 15:42

🙂

Reply
Mila 26 Novembre 2014 - 10:19

Una vera delizia, lo sapevo che dovevo venire subito qui a leggermi questo piacere salato!!!… E dopo una pizzetta vado a prendermi anche un tartufino…

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Novembre 2014 - 15:43

😀 ahahaha pranzo completo !

Reply
lapetitecasserole 26 Novembre 2014 - 21:24

Benvenuta nel mood invernale cara Elena! Mi piace l’idea di salutare il cambio di stagioni con la pizza, che invece non tramonta mai!

Reply
ConUnPocoDiZucchero Elena 28 Novembre 2014 - 15:09

è vero, è adattabile a tutte le stagioni! sarà per qst che ho un debole per la pizza?!?!

Reply
SABRINA RABBIA 28 Novembre 2014 - 13:58

MI VIENE L’ACQUOLINA IN BOCCA SOLO A VEDERLA, LA PIZZA E’ IL MIO PIATTO PREFERITO, NON SALTO SETTIMANA SENZA MANGIARLA!!!!BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

Reply
Lo sfizio in un boccone: Pinchos! - Con Un Poco Di Zucchero 20 Aprile 2021 - 09:33

[…] in padella, verdure grigliate e mozzarella di bufala, spuma di robiola e mortadella ai pistacchi, crema di zucca  con funghi […]

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.