Oggi, 6 anni fa, pubblicavo su questo blog la mia prima ricetta!!
Senza introduzioni e senza fotografie, perchè tutto è nato come un archivio personale di ricette che troppo spesso perdevo tra foglietti svolazzanti e quadernetti tutti pieni di ditate burrose! 🙂
Ve l’ho mai detto che è stato il mio Ale a caldeggiare l’apertura di questo blog? Credo che non lo ringrazierò mai abbastanza…
Dato che il primo artefice di tutto ciò è stato lui, voglio festeggiare questo anniversario (che non è tanto mio, quanto più nostro) con un piatto preparato proprio grazie a lui… sarà questo oggi il nostro “lusso”.
Quando l’ho visto tornare dalla pescheria con 4 grossi e freschissimi calamari gli occhi mi si sono riempiti di luce e la mia testolina è partita subito alla ricerca di un pensiero: Cucinare i calamari ripieni.
Certo, quando poi ho visto lo scontrino gli occhi, oltre che di luce, mi si sono riempiti anche di lacrime… ma questa è tutta un’altra storia! 🙂
Ora pensiamo alla ricetta…
Ma prima voglio dirvi con gioia che ho appena appena concluso un lavoraccio di riorganizzazione di tutte le mie ricette che ora potete trovare nella pagina dedicata più facilmente consultabili! Olè! 🙂
CALAMARI RIPIENI CON UVA PASSA MANDORLE E PISTACCHI
Difficoltà: facile Tempo: 20 minuti + 40 minuti cottura Dosi: 2 persone
Ingredienti:
- 2 calamari (500 g),
- 1 limone,
- 1 cucchiaio di polvere di capperi La Nicchia Pantelleria (in alternativa una manciata di capperi dissalati),
- 1 cucchiaio di pangrattato,
- 25 g uva passa,
- 30 g mandorle tostate pelate,
- 30 g pistacchi tostati,
- sale, pepe, noce moscata, zenzero,
- olio evo,
- 10 foglie di salvia,
- 1 ciuffetto di prezzemolo,
- 4 pomodori pelati bio,
- 100 g spinaci lessati e strizzati.
Preparazione:
- Mettete in ammollo l’uva passa in un dito di acqua calda per 20 minuti.
- Sciacquate i calamari sotto acqua corrente, tamponateli con scottex e staccate la pelle. Tagliate le “ali” e la testa con i tentacoli eliminando gli occhi.
- Tritate non troppo finemente i pistacchi e le mandorle e mettetene 2/3 in una ciotola. Mettete nel mixer ali, tentacoli, l’uva passa strizzata, i capperi, la buccia del limone grattugiata, sale, pepe, 1 pizzico di noce moscata e uno di zenzero, la salvia, il prezzemolo e il pangrattato. Tritate tutto e unite il composto alla frutta secca e mescolate bene.
- Riempite i calamari con la farcia preparata e chiudeteli con due stuzzicadenti incrociati.
- Sminuzzate i pomodori pelati e tritate gli spinaci, riuniteli in una padella, condite con un goccio di olio e fate cuocere per 5 minuti. Salate, pepate e aggiungete i calamari ripieni. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma medio-bassa per 40 minuti rigirandoli ogni 10 minuti (aggiungete un poco di acqua calda se il sughino si asciugasse troppo).
- Tagliate i calamari a fette e serviteli con il sughino (frullatelo in salsa se preferite) e la rimanente frutta secca.
STUFFED CALAMARI WITH RAISIN, PISTACHIOS AND ALMONDS
Level: Easy Time: 20 minutes + 40 minutes cooking Serving : 2 people
Ingredients:
- 2 calamari (500 g) ,
- 1 lemon,
- 1 tbs of capers powder La Nicchia Pantelleria (or 1 handful of capers),
- 1 tbs of breadcrumbs,
- 25 g raisins,
- 30 g peeled almonds,
- 30 g toasted pistachios,
- salt, pepper, nutmeg, ginger,
- olive oil,
- 10 sage leaves,
- 1 sprig of parsley,
- 4 peeled tomatoes,
- 100 g spinach steamed and squeezed .
Method:
- Soak the raisins in few hot water for 20 minutes.
- Wash the calamari under running water, dry with paper towel and remove the skin. Cut the “wings” and the head with the tentacles removing the eyes.
- Chop (not too finely) pistachios and almonds and put 2/3 in a bowl. Put in a blender wings, tentacles , drained raisins , capers, grated lemon zest , salt, pepper , 1 pinch of nutmeg and one of ginger, sage, parsley and breadcrumbs. Blend everything and add almonds and pistachios.
- Fill calamari with the stuffing and close them with two toothpicks cross .
- Chop the tomatoes and spinach, put them in a pan , season with a dash of olive oil and cook for 5 minutes. Add salt and pepper and add the stuffed calamari . Cover with a lid and cook over medium-low heat for 40 minutes turning the fish every 10 minutes ( add a little hot water if the sauce is too dry ) .
- Cut the calamari into slices and serve them with the sauce and the remaining 1/3 of almonds and pistachios .
87 comments
6 anni??’ caspita…auguroni!!!!
L’uva passa nei calamari l’ho usata…ma pistacchi e mandorle mai…da provare!!! 😛
🙂 sììììì
Incredibile….un uomo “blog-partecipe”!!!! Mio marito, quando smanetto qualsiasi cosa attinente al blog, mi guarda con sguardo vacuo…diciamo che reagisce quando comprende che “se magna”, ma la cosa finisce lì…..diciamo che lui impersona quel pericolo costante quando un piatto è abbellito per la foto di rito e la cui presenza mi costringe a guardarmi alle spalle costantemente perchè rischio di scattare e trovarmi davanti un piatto vuoto!
I calamari ripieni con tutto questo ben di Dio non li ho mai visti, chissà che sapore avranno mai…. certo è che riesci sempre ad incuriosirmi….
Un bacio!
Grazie carissima! grazie davvero! sì, io sono stata spinta proprio da lui, mi ha sempre sostenuto e ha sempre creduto in me! insomma l’ho proprio trovato bene eh! 😉 un bacione cara
questo ripieno è davvero originale, mi stuzzica provarlo. Siamo quasi coetanee di blog, ti precedo di qualche mese ma il mio blog compleanno lo dimentico perennemente essendo in periodo natalizio ma almeno già che mi trovo faccio gli auguri a te ^___^
cara Marta, io me lo sono ricordato perchè wordpress mi ha fatto gli auguri! 🙂 giuro! Grazie per gli auguri!
ehh ma così non vale, blogger non mi pensa proprio 🙂
😀 mannaggia a blogger! bisogna dargli una sculacciata! 😉
WOW congratulazioni!! ma la tua dolce metà si è poi pentita del tuo suggerimento? il mio ancora mi guarda perplesso quando smobilito mezza casa per fare le foto…molto perplesso. Ogni tanto mi viene il dubbio che pensi che sia un po’ fuori di testa 😉
Questi calamari hanno un’aspetto delizioso. Non li ho mai provati con la frutta secca.
no no anzi! certo a volte poverino faccio mangiare le pietanze fredde, ma… insomma il microonde a cosa serve se no? 😀
Una ricetta eccezionale per un bell’anniversario, bravissima Elena complimenti, il tuo Ale ci ha visto giusto a spronarti, il tuo blog è molto molto bello e le ricette tue che ho replicato una vera bomba di bontà! un abbraccione
Grazie cara, grazie per la fiducia e per il tuo bel commento!
Tanti auguri a voi e al tuo splendido blog! E grazie al tuo Ale x averci regalato questo meraviglioso ricettario online!
… Pero’… A quest’orsertto qua i calamari fanno un po’ paura…
🙂 Grazie a te!
Ma come paura???? noooooooo
ma sei una veterana??? tanto auguri di cuore tesoro per questo compliblog
mi piace anche il nuovo look del blog…come mi piacciono i calamari… meglio se ripieni di tante cose buone come i tuoi!
baciotto
eh si! 🙂 Grazie mille silvia mia!
Capisco la spesa però dai, dal risultato ne valeva decisamente la pena! E non potevi inventarti niente di meglio per festeggiare questi 6 anni! Wow, 6 anni, complimenti!
E’ vero dai! mi sono ampiamente consolata! 🙂
Oddio ma allora augurissimi!!! Oddio ma sei il doppio più vecchia di me allora hehehehe Bravissima cara, ti mando un bacione!!!
grazie!!! ormai ho la dentiera! 🙂
Ma allora tanti auguri…sei anni? sei davvero una veterena dei blog, il mio ne ha solo 2 e allora sono una novellina! 🙂 bravissima e complimenti per questa bellissima ricetta
ehehehe sì…. 🙂 Grazie mille Ale!
Questa ricetta la adoro totalmente e senza indugio. Mi unisco ai festeggiamenti e ti faccio un grandde augurio. E poi questo nuovo look ti sta benissimo!!!! Un abbraccio grande
oh forse epr una volta non ci ho messo ingredienti a te vietati!?!? 😀
un abbraccio forte cara Marty!
Tanti tantissimi auguri e complimenti per questo traguardo…io sono appena due tra poco invece!E mi sento di dire grazie anche a tuo marito che è stato la molla per partire ^_^! e per finire….adoro questo piatto che tu hai reso UNICO! Baci e buona serata
grazie Asi, sei carinissima!!!
Mamma mia Elena.. non so da dove iniziare.. si.. auguri al tuo blog per il 6° compleanno!!!!! e mi piace molto il look che trovo oggi… 😀 Mi ritrovo in queste tue parole: “senza introduzioni e senza fotografie, perchè tutto è nato come un archivio personale di ricette che troppo spesso perdevo tra foglietti svolazzanti e quadernetti tutti pieni di ditate burrose!” .. è esattamente come nacque il mio!!!!!!! quanta strada vero??? e che soddisfazioni…. La ricetta di oggi è ottima.. hanno un ripieno particolare i calamari… davvero gustosi!!!!!! un abbraccio…
ps: che hai letto sullo scontrino???? io voglio sapere… 😀
vedi come siamo affini? che bello! grazie per le tue belle parole Claudia! un bacione
ps: meglio che lo scontrino lo metta nella parte della mente che non ha più ricordo va! 🙂 hihihihi
Quando ho letto del tuo “anniversario” sono rimasta impressionata, 6 anni di ricette, di voglia di condividere senza perdere mai la spontaneità e la gentilezza che ti contraddistinguono é un grande traguardo Elena. E’ un grande successo che merita di essere festeggiato alla grande. Questi calamari sono meravigliosi! mi piace la ricetta, mi piace la cremina che hai sistemato sul fondo e le tue foto, con quella luce bianca che rende tutto così leggero e delicato. E complimenti anche al tuo Ale, per averti spronato e per la scelta dei calamari! buona settimana Elena!
grazie Margherita, le tue parole sono sempre affetuose e profumano di buono. Ti abbraccio e ti ringrazio davvero di cuore!
Auguri ma te l’ho detto su FB obsoleta sono io…. buona la ricetta copiata. Buona serata
😀 ahahah grazie carissima Edvige!
Tanti auguri!!!!!!!!Mi piace tantissimo questo nuovo look del blog, come la tua ricetta di oggi! E’ sempre un piacere passare qui Elena.Complimenti!
grazie Ely!:)
auguroni!!!!!!!!!! e complimenti per la ricetta! deve essere buonissima!
grazie!!!
Sei anni fa non avevo mai fatto neanche un muffin o un ciambellone… avrei dovuto seguirti dall’inizio per imparare! 😀 Sai quanto ti ammiro, perchè sai rinnovarti e l’anniversario importante di oggi lo conferma: non c’è stanchezza nella tua fantasia, sai sempre trovare nuove delizie, per te stessa e per noi! Questo è vivere bene il cibo e il blog, secondo me… con continui stimoli e sfide! Auguri a te, anzi a voi… da romantica non posso che amare il fatto che ci sia la complicità della tua dolce metà se sei approdata qui!
Sei sempre un tesoro Francesca. E ti ringrazio, tanto.
Tesoro ma sbaglio o qui è cambiato tutto? a parte le ricette ordinate ( bellissime così catalogate) noto un layout completamente nuovo… bello, essenziale e minimal come piace a me! e poi… Auguri gioia!! 6 anni? Wow ma tu sei una veterana amica mia… grazie Ale per averci dato la possibilità di conoscere questa meravigliosa donna e le sue splendide ricette:*
Sai quanto amo il pesce no? ecco la visione di questi calamari ripieni è poesia:*
ti mando un abbraccio tesoro :** spero vada un pò meglio! io sono piuttosto presa… ho Gin con la varicella e non ti dico che stanchezza in questi giorni… ti abbraccio:**
Ti adoro!
Ma allora auguri!! Sei anni sono davvero tanti, un vero traguardo! 🙂
Buona questa ricetta, io non ci ho mai messo la frutta secca…può essere un ottimo modo per rinnovare e personalizzare una ricetta che ho sempre fatto in modo classico… Come al solito, un’idea stuzzicante… Un bacio e bella grafica, compimenti!
Augurissimi cara ! Bellissima ricetta
grazie!!!!!! 🙂
Grazie mille carissima! felice che ti piaccia e la ricetta e il nuovo look! 😉
Complimenti x il tuo traguardo 😀
Questa ricetta è assolutamente perfetta x festeggiare ed il ripieno mi stuzzica molto 😀
grazie zietta! 🙂
Uno, cento, mille, e per la seconda volta cento, poi ancora mille auguri cara! 🙂 Mi sa che Catullo mi ha dato un po’ alla testa. Sei anni, che esperienza bellissima…deve averti portato incredibili soddisfazioni 🙂 Mi chiedo se anche io fra sei anni, immersa nei miei studi, mi ritroverò ancora chiusa in balcone ad evitare il gatto per fotografare le mie ricette…spero davvero di sì.
Bello questo pesce, il calamaro in effetti sembra quasi nascere per essere farcito, e questo mix un po’ arabo con frutta secca e uva passa è la soluzione perfetta. Ancora tanti auguri cara, Marta (e un bacio anche dalla mamma 🙂
grazie Marta e grazie anche a Mimma. Siete semrpe carinissime e nn ho dubbi che arriverete non a 6, ma a 10 anni di blog! 🙂 un bacio grande!
Tanti auguriiiii cara amica di blog! 🙂 I calamari costicchiano ma poi il sapore ti premia alla grande e questi ripieni mmmmhh che boni!!
🙂 é vero! grazie Morena!
Tanti cari auguri! Bellissimo traguardo!
….e che dire dei tuoi calamari …strepitosi!!!!
un abbraccio
giusy
grazie giusy! 🙂
Che spettacolo! Tutti ingredienti che adoro e che hai combinato con una fantasia strepitosa!
grazie!!!! 🙂
rieccomi, finalmente riesco a dedicare un pochino di tempo ai miei blog preferiti… sono prorio felice di essere capitata oggi così posso farti tantissssimi auguroni!!!! mamma mia 6 anni.. che bello!!!! la ricetta è bellissima, degna di un gran festeggiamento, e mi piace moltissimo anche la presentazione che hai fatto, molto raffinata, bravissima tesoro!!!!!
carissima amica! che bello vederti qui! come stai? grazie per i tuoi aguri! un bacissimo!
Hai ragione, io non li faccio perchè in quattro mi verrebbero a costare veramente tanto….
Caspiterina, sono già sei anni che possiamo deliziare delle tue ricettine! Auguroni!
Ai calamari gli hai fatto onore cucinandoli con un tocco siciliano. Buonissimi!
Un salutone Susy
grazie Susy!!! sì infatti li ho centellinati! 😀
Sei anni sono davvero un bel po di tempo, eppure il tuo blog non dà alcun cenno di stanchezza, anzi!! E’ sempre più bello e facile da consultare, accogliente come la padrona di casa 🙂 Congratulazioni Elena ♥ la ricetta è deliziosa e i “cambiamenti” nel blog mi piacciono tanto!
grazie Sandrina! sei sempre un tesoro! grazie davvero davvero!
Mi piace sempre molto il tuo stile ordinato e pulito….il contrario di me che sono la confusione in persona! 🙂
🙂 sarai anche la confusione in persona ma io chissà perchè ho ben ordinate in mente le tue ricette che devo ancora provare! 🙂
Sei tanto bella anche tu e sono certa che presto ti sentirai in gran forma! Dopo tutto è primavera no? 😉 Un grande abbraccio tesoro!
PS: Me ne sono dimenticata l’altra volta e me ne stavo dimenticando anche adesso: auguroni per i 6 anni di blog!!! 🙂
grazie cara, sei carinissima!
Caspita, 6 anni ! E’ un traguardo meraviglioso 🙂 Questo mondo è magico, proprio per le occasioni d’incontro che ci offre 🙂 E io, sono felice di averti incontrata ! E la ricetta ? Spettacolo..mette voglia anche a quest’ora 🙂 TI abbraccio :*
verissimo, mary, verissimo! grazie cara, ricambio il tuo abbraccio
Caspita Elena 6 anni? che soddisfazione… Bravissima, anzi bravissimi!
Questi calamari sono la fine del mondo, degni del tuo blog-anniversario!
Un abbraccio.
Tanti auguri Elena, complimenti! Le tue ricette sono fantastiche e le fotografie davvero stupende! Bravissima davvero 😀
grazie Elena! 🙂
Ele che bello, mi piace questa nuova veste, pulita e solare, proprio come te!! Mi piaciono anche i tuoi stupendi calamari, saranno costati tanti ma li hai sublimati in questa ricetta meravigliosa!!! Un bacio tesoro!
grazie mille tesoro!
Anche mio marito è stato il fan numero 1 del mio blog! Bravi questi ometti, che hanno anche la loro bella convenienza nel nostro sperimentare, diciamolo 😉
Augurissimi per il sesto compleanno del tuo, e veramente complimenti per questo piatto creativo: a prima vista evoca tantissimi altri piatti (mi sembrava un polpettone in crosta!) e invece che sorpresa sapere che è un calamaro ripieno!!
Un abbraccione e ancora buon compleanno conunpocodizucchero 🙂
grazie Marghe!! è bello averli come alleati e come fans!
…ma lo sai che ora leggendo il tuo post mi sono ricordata che due giorni fa era il mio 4° anniversario? Siamo due blogger primaverili ed inconsapevoli, io e te! Quando l’ho aperto non sapevo nemmeno cosa volesse dire commentare, interagire, mettere foto, cercare di rendere una marea di parole una cosa armoniosa anche per gli altri, non solo per me…e di strada ce n’è ancora tantissima! Invece tu guarda cosa hai creato, questo blog è una meraviglia! Un bacione Elena, menomale che hai deciso di aprire 🙂
ma allora auguri anche a te berry d’oro! che dirti? meno male che hai deciso di aprirlo anche tu cara, le tue parole mi seono sempre di ispirazione
caspita, sei anni che super traguardo !!!!!! E per fortuna che ci sei con le tue creazioni così eleganti e deliziose. Il ripieno dei calamari mi fa morire, te lo rubo all’istante.
Bacioni
grazie Lisa! sono vecchissssssssima! 🙂
Ciao Elena!!!Come stai?Va un po’ meglio? 🙂
Tantissimi auguri… 6 anni iniziano ad avere un bel peso!!! Complimenti a te a al tuo Ale che ti ha spronato..così ora possiamo assaporare la bontà di queste tue preparzioni!!! Sono davvero da ammirare questi ometti che sostengono le nostre passioni.. e anche io ne so qualcosa.. fosse stato per me forse avrei ancora i foglietti burrosi.. 🙂
Un bacio grande..
Barbara
grazie Barbara! un bacino
ps: così così…..
bel blog, complimenti e ricetta appetitosa!!!Complimenti ciao Sabrina, se ti va passa da me. Ciao
grazie!:)
Ma questo è un traguardo importantissimo!!! Complimenti!!! 🙂
grazie Chiaretta! 🙂
Ricetta deliziosa!
Un premio per te http://danilapode.wordpress.com/2014/04/11/premio-dardos/
Danila 😉
grazie!!! 🙂 arrivo a vedere!
In ritardissimo, ma auguriiiii!! E questo calamaro ripieno, ne vogliamo parlare? Una libidine!!
grazie tesoro! 🙂