Crumble di zucchine alle nocciole

by Elena Levati

Non avendovi fatto per tempo gli auguri per una serena Pasqua, cerco con animo affranto di trovare rimedio alle mie mancanze, pubblicando la ricetta che ha aperto, quest’anno, la nostra Pasqua.

Antipasto o stuzzichino? Caldo o freddo? Da tavola o da buffet? E se faccio un pic nic? La risposta è sempre la stessa: crumble salato!

Sarà per questo che mi piacciono così tanto, proprio perchè si prestano a qualunque occasione, sono versatili, si possono facilmente personalizzare e, a seconda dell’ingrediente portante che si sceglie, possono diventare un raffinato antipasto, un croccante aperitivo, un insolito contorno monoporzione, persino un secondo un po’ particolare e, infine,  nella versione dolce un ottimo dessert.

Questa volta me lo sono immaginato dai sapori semplici,  vegetariano,  di zucchine e cipolle rosse, con il delizioso profumo e la croccantezza delle nocciole tostate e dei fiocchi di avena.

CRUMBLE DI ZUCCHINE CON NOCCIOLE E FIOCCHI DI AVENA


Livello: facile Tempo: 1 ora Dosi: 6 persone


Ingredienti:

7 zucchine, 1 grossa cipolla rossa, 120 gr burro freddo a dadini, 130 gr farina, 120 gr nocciole sgusciate, 50 gr pecorino, una manciata di fiocchi di avena, olio e.v.o.

Preparazione:

Affettate sottilmente la cipolla e tagliate a cubetti le zucchine.

Fate scaldare nella wok 2 cucchiai di olio, fatevi rosolare le cipolle, salate e bagnate con un mestolino di acqua calda. Fate cuocere per 8-10 minuti finchè saranno tenere. Trasferitele su un piatto e tenete da parte.

Scaldate ancora un paio di cucchiai di olio e fatevi saltare le zucchine rigirando spesso per una decina di minuti. Dovranno essere al dente. Salate, pepate e aggiungete le cipolle.

Preparate il crumble: tostate le nocciole a 220°C per 5 minuti circa, tritatele grossolanamente e mescolatele in una ciotola alla farina e al pecorino. Aggiungete due pizzichi di sale e il burro freddo a dadini. Lavorate, sbriciolando l’impasto tra le dita ottenendo un composto sabbioso e grumoso.

Versate cipolle e zucchine in una teglia da forno (o in stampini monoporzione) e coprite con il crumble, spolverate la superficie con i fiocchi di avena e un giro d’olio.

Infornate in forno già caldo a 200°C per 15 minuti circa. Fate intiepidire e servite.

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.