Ravioli al nero di seppia con baccalà mantecato e burro aromatico

by Elena Levati

Non potevo arrivare al cenone di capodanno senza avervi mostrato qualche ricettina del Natale appena passato, giusto? Lo so, lo so, avrei dovuto partire dall’antipasto… ma questi ravioli mi sono piaciuti così tanto e ci ho messo così tanto lavoro, che  metterli al secondo posto mi sembrava un affronto!!

Devo ancora capire se questo amore, derivi solo dal loro delizioso sapore o se anche una parte sia dovuta alla loro bellezza: in quel contrasto bianco- nero io ci vedo una eleganza…

Mentre cercherò inutilmente di darmi una risposta,  vi trascrivo la mia ricetta: l’idea mi è arrivata dopo aver assaggiato qualche tempo fa dei cannelloni al nero di seppia ripieni di pesce. Ma siccome a Natale, almeno per ora, non sono riuscita a sradicare il mito e la tradizione dei ravioli… ecco come mi sono reinventata 😉

RAVIOLI AL NERO DI SEPPIA CON BACCALA’ MANTECATO E BURRO AROMATICO


Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta: 400 gr farina 0, 100 gr semola rimacinata di grano duro, 5 uova, due pizzichi di sale, 20 gr di nero di seppia.

Per il ripieno e la salsa: 800 gr baccalà sotto sale, 1,5 lt di latte intero, timo, alloro, sale, pepe, 50 gr burro, 1 scalogno.

Preparazione:

Farcia: mettete il baccalà a dissalare per 2 giorni in acqua fredda cambiandola un paio di volte la giorno.

Tagliatelo a pezzettoni e mettetelo a cuocere in una padella coperto dal latte, un paio di foglie di alloro e un rametto di timo. Dal bollore calcolate 30 minuti di cottura. Spegnete, scolate il pesce e filtrate il latte.

Fate passare tra le mani tutti i tranci di baccalà in modo da spinarlo perfettamente. Mettetelo nel robot da cucina, aggiungete 3 cucchiai di olio, abbondante pepe e un poco di latte e iniziate a mantecare. Aggiungete il latte filtrato poco alla volta, quanto basta per ottenere una consistenza morbida ma compatta adatta ad una farcia: deve essere morbido, ma non liquido altrimenti si bagnerà troppo la pasta che rischia di rompersi in cottura. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.

Ravioli: mettete le farine a fontana sulla spianatoia, rompetevi al centro le uova, aggiungete il sale e il nero di seppia ed impastate fino ad ottenere un composto liscio, morbido e omogeneo. Dividetelo in due palle e lasciatelo riposare sotto un panno umido per almeno 40 minuti.

Riprendete la pasta e lavoratela ancora un poco. Aiutandovi con la macchina per la pasta, stendetela in lunghe sfoglie sottili e disponetele sul piano infarinato. Regolatene i bordi ottenendo dei rettangoli, poi fate dei mucchietti di ripieno (circa un cucchiaino) distanziati tra di loro regolarmente. Ricoprite con un secondo foglio di pasta e sigillatela bene tutto attorno il ripieno (cercate di togliere il più possibile l’aria stando adiacenti alla farcia).

Ritagliate quindi i ravioli con un tagliapasta dentellato e, man mano che li preparate, poggiateli su vassoi infarinati e infarinate bene anche i ravioli stessi.

Salsa: tritate molto finemente lo scalogno e fatelo colorire in un pentolino insieme al burro che deve fondere e divenire color nocciola.

Fate cuocere i ravioli in acqua bollente salata per 9- 10 minuti, scolateli con delicatezza e conditeli con la salsa al burro. Spolverate con ancora un po’ di pepe e servite!

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

7 comments

stefania 11 Gennaio 2010 - 12:07

Due piatti di pesce stupendi, non saprei veramente quale scegliere………………………….. facciamo che li assaggio tutti e due!!!!!!!
Complimenti e buon lunedì!!!!!

Reply
con un poco di zucchero 13 Gennaio 2010 - 13:11

Grazie cara! Se li assaggi e hai qualche suggerimento per un miglioramento, io sono sempre in ascolto! un bacione!!

Reply
LudoMan 16 Gennaio 2010 - 22:57

mmmmm, devono essere squisiti.
l’anno scorso ho provato anch’io a fare i ravioloni neri… non vennero male 🙂
bentrovata amica mia!!
baci baci

Reply
Notizie dai blog su Ravioli di baccala' con salsa di zucchine 17 Marzo 2010 - 17:47

[…] Ravioli al nero con baccalà mantecato e burro aromatico Non potevo arrivare al cenone di capodanno senza avervi mostrato qualche ricettina di questo Natale giusto? E quindi quest’anno rompo le righe e parto dal primo piatto! Lo so che avrebbe più senso presentarvi prima l’antipasto, ma, senza nulla togliere al mio prossimo post, questi ravioli mi sono piaciuti così tanto e ci ho messo così tanto lav blog: conunopocodizucchero.it | leggi l'articolo […]

Reply
Menù di Natale 2014: le mie proposte | ConUnPocoDiZucchero.it 19 Dicembre 2014 - 09:30

[…] RAVIOLI AL NERO DI SEPPIA RIPIENI DI BACCALA’ MANTECATO […]

Reply
baccalà in umido light 4 Ottobre 2017 - 01:01

[…] come ripieno per la pasta fresca (infatti ho ancora gli occhi a cuoricino ogni volta che ripenso ai ravioli al nero di seppia ripieni di baccalà). Servito insieme ad una vellutata di legumi, come per esempio ceci e zenzero o lenticchie e […]

Reply
Menù di Natale 29 Novembre 2017 - 19:42

[…] RAVIOLI AL NERO DI SEPPIA RIPIENI DI BACCALA’ MANTECATO […]

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.