Quattro quarti alle nocciole

by Elena Levati

Quanto mi piace la torta quattro quarti! Si parte da un ingrediente e tutto il resto viene da sè! Basta pesarne uno e il gioco è fatto!

E’ semplicissima nella preparazione, ma quello che più adoro è la possibilità di modificarla mille volte e mille ancora, all’infinito. Basta avere un po’ di fantasia e il sapore ogni volta si modifica mantenendo sempre quella base di bontà che le è propria!

Ma veniamo al caso specifico di questa versione: qualche mese fa avevo ordinato tramite i GAS un vasetto di pasta pura di nocciole bio. L’intenzione era di utilizzarla nella preparazione di cioccolatini tipo bacio, ma per questo scopo mi immaginavo una pasta diversa, in tubetto e più solida.

Al di là di tutte le mie aspettative, mi è arrivata invece in vasetto e della consistenza di una crema spalmabile! Immaginatevi una sorta di nutella tutta di nocciole! Mangiata da sè era però un  po’ troppo impegnativa e quindi è rimasta lì, nel suo vasetto, aspettando che mi decidessi a partorire un’idea per un utilizzo che le si addicesse a pennello.

Beh, l’altro giorno l’ho proprio trovato il suo posto! E ora ve lo racconto….

QUATTRO QUARTI ALLE NOCCIOLE


Tempo di preparazione: 30 minuti Difficoltà: facile Dosi: 6-8 persone


Ingredienti:

3 uova di media grandezza, il peso delle uova in burro, il peso delle uova in farina 00, il peso delle uova in zucchero bianco fino, 3 cucchiai colmi di crema di nocciole (o affine nutella), 1 bustina di lievito vanigliato, granella di nocciole e noci, miele per servire.

Preparazione:

  1. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a pezzetti.
  2. Preriscaldate il forno a 160° C.
  3. Lavorate il burro con le fruste elettriche fino a renderlo cremoso, aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare per una decina di minuti fino a che il composto risulterà chiaro e spumoso.
  4. Aggiungete le uova, una ad una sempre lavorando.
  5. Aggiungete anche la crema di nocciole, poi la farina e infine il lievito.
  6. Imburrate e infarinate uno stampo rotondo con bordi sganciabili di 22-24 cm di diametro, versatevi il composto, livellatelo con una spatola, spolverizzate la superficie con la granella di noci e nocciole e infornate per 40 minuti.
  7. Fate raffreddare, sformate la torta e servitela con un filo di miele.

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

5 comments

stefania 15 Dicembre 2009 - 12:06

Mamma mi a Cara una vera e propria libidine!!!!!
La copio all’istante!!!

Reply
con un poco di zucchero 16 Dicembre 2009 - 09:32

Da leccarsi i baffi! Forse è un po’ troppo burrosa, ma ogni quarto va rispettato e per una volta ci si dimentica del colesterolo! un bacione!

Reply
christian 8 Gennaio 2010 - 12:43

… ecco che il mio programma di rientro dalle vacanze natalizie a farsi benedire… ma chi se ne frega! proverò. ah.. ho la kenwood finalmente. volevo dirtelo

Reply
con un poco di zucchero 11 Gennaio 2010 - 08:24

Guarda io il programma non l’ho neanche fatto quest’anno!!! 🙂
Allora se hai la kenwood non puoi proprio non provare questa torta! Comunque torno a dire che una volta dobbiamo cucinare insieme!
Un abbraccio e auguri!

Reply
Torta ai pistacchi e fragole 19 Maggio 2019 - 03:39

[…] vi ricordate quella meravigliosa pasta di nocciole tanto adorata che ho usato come base della quattro quarti? Quella stessa pasta di nocciole con cui ho provato a sperimentare una crema spalmabile super […]

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.