QUICHE AI PORRI


Livello: medio Tempo: 1 ora Dosi: 6 persone


Ingredienti:

  • Per la pasta brisè: 1 uovo, 200 gr farina, 100 gr burro, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di acqua.
  • Per la farcia: 2 porri, 1/2 bicchiere di latte, 80 gr groviera, 1 uovo, 200 gr creme fraiche, sale, pepe, noce moscata.

Preparazione:

  1. Versate sulla spianatoia la farina e mescolatela al sale. Aggiungete il burro ridotto a pezzetti e lavorate con la punta delle dita per ottenere un composto sabbioso. Fate ora un buco al centro, rompetevi l’uovo e aggiungete il cucchiaio di acqua. Lavorate velocemente il tutto. Formate una palla, avvolgetela in u n foglio di carta da forno e ponetela a riposare in frigorifero per 30 min.
  2. Nel frattempo preparate la farcia: mondate i porri, tagliateli a rondelle sottili e fate stufare in una padella antiaderente con il latte latte per una ventina di minuti. Regolate di sale e pepe e aggiungete una generosa macinata di noce moscata. Lasciate raffreddare.
  3. In una terrina sbattete l’uovo insieme alla creme fraiche, salate e pepate.
  4. Tagliate il groviera a piccoli cubetti. Riunite i porri, il formaggio e il composto di uova nella stessa ciotola ed amalgamate bene.
  5. Tirate la pasta brisè in una sfoglia sottile e rivestitevi uno stampo per crostate del diametro di 24 cm, imburrato e infarinato. Bucherellate con una forchetta il fondo e coprite con dei fagioli secchi adagiati su di un disco di carta forno. Cuocete in bianco a 180° per 25 min.
  6. Trascorso questo tempo, spennellate con un uovo battuto il fondo e i bordi della pasta e infornate nuovamente per 7 minuti. Disponete la farcia sulla base e fate cuocere in forno per 20 min. finchè sarà rappresa e colorita.

I miei consigli:

Se avete poco tempo a disposizione, potete infornare la torta una sola volta evitando la cottura in bianco della pasta. Questa risulterà meno croccante perchè assorbirà maggiormente il condimento, ma il sapore è comunque ottimo.

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.