Farfalle fresche agli asparagi

by Elena Levati

Fresche farfalle di pasta all’uovo fatta in casa sono le protagoniste di un primo piatto primaverile dal gusto delicato e soave: asparagi, piselli e un poco di panna fresca per legare i sapori.

FARFALLE FATTE IN CASA AGLI ASPARAGI


Difficoltà: media Tempo: 1 ora + riposo  Dosi: 2 -3 persone


Ingredienti:

  • Per le farfalle: 200 gr farina, 2 uova, 1 cucchiaio di olio, sale.
  • Per condire: un mazzo di asparagi (circa 20), 100 gr piselli freschi, 100 gr panna fresca liquida, sale e pepe, 1 noce di burro, parmigiano.

Preparazione:

  1. Mettete la farina sulla spianatoia, fate un grande buco al centro, sgusciateci le uova e unite un generoso pizzico di sale e l’olio: impastate lavorando energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Lasciate riposare coperto da un canovaccio per 30 minuti.
  2. Nel frattempo preparate il condimento: raschiate la parte dura dai gambi degli asparagi, mondateli e lessateli per 20 minuti. Sgranate i piselli e sbollentateli per circa 5 minuti. Sciogliete una piccola noce di burro in una capiente padella antiaderente e fatevi rosolare gli asparagi ridotti a rondelle (ad eccezione delle punte), unite i piselli, sale, pepe e la panna fresca. Lasciate cuocere per 2 minuti e spegnete.
  3. Tirate la pasta in sfoglie sottili e con la rotella ritagliate dei quadrati di 2 x 2 cm. Pizzicateli al centro formando le farfalle e fatele cuocere per 4-5 minuti in acqua bollente salata.
  4. Scolatele preservando un mestolino di acqua e unitele al condimento, fate saltare velocemente affinché tutto si insaporisca e servite spolverizzando con parmigiano.

I miei consigli:

  • Potete rendere più leggera questa ricetta sostituendo metà dose di panna con latte, oppure con 100 gr di ricotta fresca ammorbidita con 2 cucchiai di latte.

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.