TARTELLETTE GLUTEN FREE AL COCCO CON RICOTTA E PISTACCHI

by Elena Levati

Tartellette al cocco

Abbiamo preparato i bagagli e ora siamo pronti per partire. L’isola a forma di farfalla che segna parte della tua storia e delle tue origini ti sta aspettando.
Lo scorso anno io e papà te l’abbiamo già presentata mentre eri nel pancione, ricordi?

5 bw

Ti abbiamo narrato della sua bellezza e della sua anima selvaggia: a tratti appuntita come gli scogli a picco sul mare, a tratti morbida, come la sabbia che si incontra proprio vicino alla nostra casa.
Ti abbiamo raccontato dei suoi profumi intensi di pino marittimo e fico, dei suoi colori accesi e più che mai vivi, di come si tinge di rosso la terra al tramonto e delle mille sfumature di celeste che ha il suo cielo, delle sue acque cristalline e dei suoi fondali splendidi.
Ora i tuoi piedini sono pronti per lasciare impronte su quella sabbia, i tuoi occhietti sono pronti per ammirare tanta meraviglia, i tuoi polmonici sono pronti per essere riempiti di purezza e il tuo cuoricino è pronto per accogliere la sensazione di stupore e di amore che la nostra Favignana ti regalerà.

Tartellette al cocco 2 br

Prima di partire, però, vi vogliamo lasciare un piccolo, dolce pensiero da assaporare in queste sere d’estate: un guscio croccante al cocco, facile e veloce  da preparare, leggero e senza glutine, accoglie un ripieno morbido e delicato di ricotta e pistacchi.
Ricotta e pistacchi per l’appunto… con la Sicilia come meta non potevamo salutarvi diversamente, con due ingredienti che ne sono l’anima 🙂
Buone vacanze a voi e a noi: ci rivediamo a settembre!

TARTELLETTE GLUTEN FREE AL COCCO CON RICOTTA E PISTACCHI


Piccoli dolcetti al cocco, pistacchi e ricotta. Senza glutine e senza grassi aggiunti: per un momento di piacere senza troppi sensi di colpa!


Livello: facile Tempo: 20 min + 10 min cottura + riposo Dosi: 6 dolcetti da 6,5 cm

Ingredienti:

  • Per le tartellette: 100 gr farina di cocco, 1 uovo grande, 1 cucchiaio zucchero.

  • Per il ripieno: 200 gr ricotta fresca di pecora, 20 gr pasta pura di pistacchio, 1 cucchiaio miele millefiori, 70 gr pistacchi sgusciati, 50 gr cioccolato fondente.

Procedimento:

  1. riscaldate il forno a 180°C.

  2. Versate in una terrina la farina di cocco, aggiungete lo zucchero e l’uovo: mescolate amalgamando il tutto.

  3. Dividete il composto in 6 porzioni uguali e, con le mani umide, compattatelo in 6 stampini da muffin di 6,5 cm dando forma ai gusci delle nostre tartellette.

  4. Infornate per 10-12 minuti, sfornate subito (prima che scuriscano) fate raffreddare e toglieteli dagli stampi.

  5. Nel frattempo preparate il ripieno: mettete ricotta, pasta di pistacchio e miele in una terrina e lavorate il tutto con una frusta a mano per ottenere un composto omogeneo e morbido.

  6. Tritate grossolanamente metà dei pistacchi e mettetene un cucchiaio sul fondo di ogni tartelletta. Tenete da parte 6 pistacchi interi e tritate finemente i rimanenti.

  7. Riempite le tartellette con la crema di ricotta e completate con i pistacchi interi, qualche pezzetto di cioccolato e i pistacchi tritati finemente.

  8. Tenete in frigorifero per 1 ora prima di servire. Conservate in frigorifero.

Ti potrebbero piacere anche

5 comments

Leti - Senza è buono 16 Agosto 2016 - 10:29

Dolcissima Elena, sono certa che la tua piccolina “riconoscerà” quei posti, che ora può ammirare con lo stupire dei suoi meravigliosi occhioni <3 le tartellette sono un vero capolavoro di dolcezza e gusto e sono anche gluten free, non posso non adorarle 🙂 te ne rubo virtualmente un paio e vi auguro una splendida vacanza. Un abbraccio gradissimo, Leti

Reply
speedy70 16 Agosto 2016 - 16:59

Bellissime e tanto goloso queste tartellette!!! Buona estate !!!!

Reply
ipasticciditerry 20 Agosto 2016 - 15:19

Ma che spettacolo, semplici e golose. Ti immagino lì, con la piccola Ludo e i suoi occhi meravigliosi e spalancati, davanti a tali meraviglie. Vi abbraccio forte forte. A presto, spero. Godetevi le vacanze

Reply
Francesca Sato 25 Agosto 2016 - 12:08

What a delicious recipe! Here in Sicily we always have ricotta and pistachios handy.

Reply
Milena 29 Agosto 2016 - 13:47

Ingredienti che adoro per ci mi verrebbe da urlare “Strepitoso”! Che emozione tornare in quella splendida isola con la piccola con voi ma non più nel pancione. Quante emozioni!

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Penso che per te sia OK! Se vuoi sapere come trattio i tuoi dati e la mia politica sui cookies vai al tasto "leggi di più..." Accetto Leggi di più...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: