Barrette energetiche al cioccolato senza cottura

by Elena Levati

Gioco a tetris cercando di incastrare alla perfezione chilometri di pensieri sulla vita nuova che verrà, metri e metri di sogni e di proiezioni di un nuovo inverno a 3 che profuma di neonato oltre che di neve, arancia e cannella, centimetri di amore e di tenerezza che si misurano in un piccolo body e in un mini golfino, con i millimetri reali di una minuscola casetta che al suo interno ha una minuscola cameretta che dovrà minuscolamente saper accogliere la nostra bambina.

In questo gioco “al pelo”, armata di metro e matita cerco nuove angolazioni e nuovi punti di vista, sposto mobili e svuoto mensole per trovare quello spazio che sarà per Lei e che per primo le darà il benvenuto in questa famiglia.

E’ decisamente impegnativa questa guerra al decimillimetro perchè oltre alle cose vitali e di prima necessità, quei libretti consumati da anni e anni di letture e riletture, di giochi e di infantile immaginazione ci devono essere per forza. Così come deve esserci quel piccolo carillon che ha fatto crescere e addormentare il mio Ale bambino.

Ed è esattamente come quel carillon che mi sento in questi giorni: a forma di casetta che ospita una vita, ma con la necessità di essere ricaricata per funzionare.

L’energia che avevo ritrovato il mese scorso, sembra un po’ aver lasciato il posto ad una svogliata e limitante stanchezza. Se si cerca bene, quella rotellina da girare da qualche parte c’è: io lo so. Ma siccome non sempre la trovo al primo colpo, ho bisogno di un aiuto.

E il mio aiuto è goloso, ma leggero; ha il sapore buono del cioccolato, la grandezza giusta dello spuntino energetico e la praticità di una monoporzione; non ha zucchero perchè dolcificato con il miele, è croccante e delizioso.

BARRETTE AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA


Energetiche ma sorprendentemente leggere, queste barrette a base di fiocchi di avena soffiati, noci, cioccolato e maqui, sono ideali sia per crearsi una riserva di energia, sia per recuperare le forze a posteriori! Sono facili e veloci da preparare e si conservano perfettamente per 4 giorni.


Livello: facile Tempo: 15 min Dosi: 8 barrette

Ingredienti:

  • 100 gr noci,
  • 100 gr avena soffiata,
  • 60 gr bacche di maqui Noberasco (sostituibili con uvetta o altra frutta disidratata più comune come mirtilli rossi, goji, ecc),
  • 500 gr cioccolato fondente (o al latte),
  • 60 gr miele millefiori Amodeo Carlo.

Procedimento:

  1. Spezzettate il cioccolato, versatelo in una ciotola di acciaio e fatelo fondere a bagnomaria insieme al miele.
  2. Tritate a coltello le noci e mescolatele in una terrina con il maqui e l’avena soffiata.
  3. Versate il tutto nel cioccolato fuso e mescolate con una spatola.
  4. Rivestite con pellicola trasparente uno stampo rettangolare, versateci il composto e schiacciatelo bene.
  5. Utilizzando il dorso di un cucchiaio bagnato, livellate la superficie rendendola perfettamente liscia.
  6. Coprite con un secondo foglio di pellicola e fate rassodare a temperatura ambiente per almeno 2 ore.
  7. Passate la teglia in frigorifero per 1 ora e infine tagliate 8 barrette e gustatele!

Curiosità:

le bacche di Maqui originarie del Cile, oltre ad essere buone per la salute perchè ricchissime di vitamina C e di fibre, sono anche buonissime da gustare! Piccole e croccantissime, hanno un sapore delicatamente fruttato e sono perfette per rendere uniche nel loro genere queste semplicissime barrette!

NO BAKE CHOCOLATE ENERGY BARS


Level: super easy Time: 15 mins Serves: 8 bars

Ingredients:

  • 60 g maqui berries Noberasco,
  • 100 g walnuts, 100 g puffed oats,
  • 500 g chocolate (dark or milk),
  • 60 g wildflower honey Amodeo Carlo.

Method:

  1. Chop chocolate, pour it into a steel bowl, add honey and melt all.
  2. Coarsely chop walnuts and mix them in a second bowl with maqui berries and puffed oats.
  3. Pour melted chocolate over this mixture and stir with a spatula.
  4. Coat a rectangular mold with plastic wrap, pour in the mixture and level the surface making it perfectly smooth.
  5. Cover with a second sheet of plastic wrap and make harden at room temperature for 2 hours.
  6. Put all in the fridge for 1 hour, cut out 8 bars and enjoy them!

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

57 comments

raffaella 11 Settembre 2015 - 17:24

un abbraccio di quelli stritolanti se fossi qui non te lo toglierebbe nessuno!!!! sono felice per te e per la nuova vita che ti aspetta <3 e la rotelina che ogni tanto non si trova è del tutto umano che sia così altrimenti saremmo robot, e poi se non dovessi tirarti un po' su non avrebbemmo queste barrette 🙂 egoista io….
bacio grande

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 07:42

🙂 sei un tesoro Raffaella! Grazie davvero <3

Reply
Claudia 11 Settembre 2015 - 17:40

Bella che sei… che pensieri dolcissimi che hai!!!! Cerca di riposare un pò..per ricaricarti per benino.. Ottime queste barrette e approvo al 100% la decisione di dolcificare con il miele.. che con la cioccolata è pazzesco!!! Ti abbraccio forte forte.. buon w.e. cara

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 07:41

grazie Claudia cara, ne avrei bisogno a quintalate! 😀 un bacio grandissimo

Reply
Welda 11 Settembre 2015 - 18:44

Non ti preoccupare, la piccola arriverà e i problemi di spazio saranno superati….lei riempirà ogni attimo di vita….grazie per la ricetta, la proporrò alla mia piccola, che piccola non è, per la scuola….. 🙂

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 07:41

grazie a te Welda. Lei riempia tutto già fin da ora: devo solo imparare meglio a saperla prendere, così da essere in grado di superare i limiti e le difficoltà e trovare la carica giusta che si merita.
Grazie ancora!

Reply
Marta 11 Settembre 2015 - 19:43

Ricettina molto golosa e anche la presentazione è davvero molto bella ed elegante.
Ti auguro di trovare un po’ dell’energia che ti manca magari proprio con una di queste barrette. Tante cose belle Elena! ?

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 07:39

Grazie mille cara Marta! grazie <3

Reply
Melania 11 Settembre 2015 - 20:30

Elena è un’emozione allo stato puro leggerti e scoprire con te passo passo ogni nuovo angolo tutto per lei. Scoprire nuove sensazuoni, accompagnate a tratti da stanchezza, paura ma colme di gioia.
Bello sapere che qualcuno l’aspetta ancor prima del suo arrivo. Di come riempi i cassetti di sogni, di come misuri gli istanti che ti separano da lei. E poi di questa lenta dolcezza che ha solo bisogno di essere assaporata, un po’ come le tue barrette! Un abbraccio forte

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 07:38

<3 io ti ringrazio con tutto il mio cuore per le tue parole Melania. E anche questo piccolo cuore che batte forte forte dentro il mio pancione ti ringrazia, perchè la tua delicatezza e la tua dolcezza è una carezza gentile e un abbraccio che rincuora.

Reply
Silvia Brisi 11 Settembre 2015 - 21:33

Immagino quante cose dobbiate curare per accogliere la vostra piccola, sarà meraviglioso!!
E troverete lo spazio per tutto!!
Queste barrette sono super! Brava Elena, un abbraccio e buon we!!

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 07:36

Speriamo!! Davvero speriamo!! 😀
un abbraccio Silvia cara

Reply
Silva Avanzi Rigobello 11 Settembre 2015 - 21:49

Che eleganza queste barrette!

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 07:36

🙂 grazie!!! Che gentile sei!

Reply
zia Consu 12 Settembre 2015 - 09:27

Sono sicura che riuscirai a trovare lo spazio x le cose davvero importanti che saranno poi quelle che faranno crescere felice la tua bimba 🙂 Tantissimi auguri, sono sicura che sarete dei genitori fantastici 🙂
Bell’idea questa spinta energetica, sono certa che ti avrà fatto girare al massimo la rotellina..adesso chi ti ferma più???
ps sono in partenza e non so se riusciremo a risentirci, approfitto di questo momento x lasciarti il mio saluto <3 a presto!

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 07:05

Considerando i miei tempi biblici, magari sei già anche tornata! 😀 Oh Consu che disastro sono in qst mese di settembre!!! Ti rinngrzio tanto per le tue dolci e sincere parole e ti porto sempre con me, con un bel sorriso che profuma di pane appena sfornato, preparato con cura e dedizione da te <3

Reply
Imma 12 Settembre 2015 - 09:46

Tesoro immagino le bellissime emozioni e la sensazione quasi di stordimento e di gioia che ti circonda…una bambina??Oddio che bello sono certa che diventerà una cuoca provetta come te e sarà un Natale meravigliosamente incantevole…sono cois felice per te amica mia!!!Le tue barrette sono una meraviglia e in questo periodo cosi down per me ci vorrebbe una vagonata di queste delizie :-)!!Ti abbraccio forte e tvbbbbb,Imma

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 07:04

Imma cara!!! sì, sarà una piccola nanerottolina che porterà un nome che trovo musicalmente perfetto: Ludovica.
Sarà un Natale di attesa quello che verrà, attesa e gioia. E sapere di avere tanti pensieri amici e sinceri come il tuo, mi rende ancora più felice e mi fa sembrare tutto più semplice. Anche quando le energie davvero sembra che non siano mai appartenenute al mio corpo…come in qst settimane non facili, ma genuinamente vere.
Ti abbraccio forte!
Grazie di <3

Reply
Paola 12 Settembre 2015 - 09:50

Mi pare di rivederti ancora, lì, al sole di Favignana, mentre mi racconti di questa ricerca del cm in più per la cameretta della piccina. Immagino l’emozione dell’immaginare la vita a 3, che profumerà di latte caldo, di talco, sarà rosa pastello nonostante l’inverno. L’energia tornerà, appena stringerai la tua piccolina tra le braccia. E sarà belo pensare che non ci sarà bisogno d’altro, perché quel tre sarà così perfetto da racchiudere tutto. Ti abbraccio forte e prendo una barrettina ché stamattina faccio fatica a carburare 🙂

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 07:00

<3 grazie per le tue bellissime parole Paola. Grazie davvero. In qst giorni in cui mi sembra di non avere appiglio a cui potermi aggrappare per star dritta in piedi e fare tutto ciò che vorrei, le tue parole mi suonano come un canto di sostegno e una ventata di pensieri positivi e speranzosi sul prossimo inverno che sarà immensamente speciale.
Ti abbraccio più forte di sempre!!! <3

Reply
ipasticciditerry 12 Settembre 2015 - 14:13

Tesoro sei dolcissima, non per niente sei la mia Zuccherino! ♥ Prenditi i tuoi tempi, assapora giorno per giorno, minuto per minuto, questi mesi rimarranno impressi nella tua mente per sempre … fai benissimo a prenderti una dolce coccola, con queste deliziose barrette. ora vado dal sig. google a vedere che cavolo sono stè bacche di maqui … ti abbraccio forte forte ma forte eh!! A presto spero

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 06:58

Grazie zia Terry! grazie davvero! i miei tempi qui me li devo rpendere per forza…mi sembra di aver capito che proprio non sono io a decidere ormai… e devo assecondare, avere il coraggio di assecondare senza sensi di colpa per la mancanza dal mio blog e dai blog a cui tengo tanto (ho gli occhioni che chiedono scusa alla zietta per essere poco presente nella tua accogliente e profumata casetta..) <3 ti voglio benissimo!!!

Reply
SABRINA RABBIA 12 Settembre 2015 - 16:08

che bei pensieri di mamma in attesa, sai, ci siamo passate tutte, vedrai che tutto trovera’ il verso giusto, con il tempo….l’importante che ci siate voi ad accoglierla con tanto amore, per il resto all’inizio lei non si accorgera’ di queste altre piccolezze. Riguardati e riposati e ricaricati anche con queste deliziose barrette, il cioccolato da’ la giusta carica energetica!!!Buona domenica tesoro!!!Baci Sabry

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 06:55

grazie mille per le tue dolci e sincere parole Sabrina! Davvero grazie!! <3

Reply
ricettevegolose 13 Settembre 2015 - 17:46

Tesoro, fai benissimo a coccolarti e ricaricarti, ne hai (anzi avete) bisogno! Un bacione :*

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 06:54

<3 grazie!!!!

Reply
Stefania 13 Settembre 2015 - 21:43

Ero un po’ in pensiero per te, ma immaginavo che questo meraviglioso arrivo stesse creando un po’ di scompiglio… Immagino sia faticoso … credimi, me ne intendo di spazi micro, ma scommetto che saprà ripagarti di tutto! Ah, queste barrette, credo converrà prepararne in dosi massicce… Sanno di buonissimo! Un abbraccio enorme enorme enorme…

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 06:54

Stefania del mio cuore!! Avessi giusto giusto quel “metro quadro” in più… 😉
ti abbraccio fortissimo e ti mando un dolce, dolcissimo bacione!!

Reply
arianna 14 Settembre 2015 - 11:08

Non posso correre da te per abbracciarti ma è come se lo stessi facendo, almeno virtualmente! Questa bellissima notizia mi ha cambiato in meglio la giornata, sono così felice per te, per voi.
Una nuova vita, il diventare mamma… è una cosa bellissima, indescrivibile.
Ti auguro tanta gioia per questi mesi “di pancia” e posso solo consigliarti di goderteli e di fare il pieno di energia! E queste barrette a dirtelo tutto mi sembrano un ottimo inizio!!!

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 06:46

Grazie per le tue belle parole sincere Arianna! Mi danno una forza e una positività che non immagini! Davvero grazie di <3

Reply
Margherita 14 Settembre 2015 - 14:34

A leggerti mi vengono in mente tutte le sensazioni che avevo io qualche mese fa… fanne tesoro Elena! Sono sicura che poi quando la tua bambina arriverà programmi, congetture e aggiustamenti “di spazio” seguiranno il moto perpetuo del caos e l’unica cosa che vorrai sarà fermare il tempo davanti alla tua creatura e all’amore infinito. Sulle energie, sono sicura che poi ne avrai da vendere… ma mi sembra giusto fare un ricarico con queste meravigliose barrette!

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 06:45

<3 Margy carissima! Leggere le tue parole proprio ora che ci sei dentro fino al collo anche tu, mi fa stare davvero tanto tanto meglio sai? Settembre è iniziato proprio con un calo di enegie incredibile, ma ormai ho capito che non devo pretendere troppo da me e che ogni settimana è doversa e speciale nella sua unicità. Ogni giorno è come se la piccolina mi dicesse qualcosa e io devo solo imparare meglio ad ascoltarla e a comprendere i suoi messaggi...
Ti abbraccio forte!

Reply
Lilli nel paese delle stoviglie 14 Settembre 2015 - 14:53

elena oggi sei poesia pura! che bellezza quanto stai vivendo, goditi tutto di questo splendido viaggio che dopo sarà ancora più bello e intenso ma che anche adesso regala desideri, aspettative, progetti, cambiamenti e prenditi anche tutte le energie che servono, a cominciare da queste barrette che sono una vera golosità, una tira l’altra! ti abbraccio e spero di vederti presto!

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 06:42

<3 Lilli mia dolcissima... ti mando un abbraccio forte, ma forte, ma forte!!!!!!

Reply
Fabio 15 Settembre 2015 - 09:47

Immagino tutto il lavoro da fare per accoglierla al meglio e sono sicuro che alla fine sarà così 🙂
Molto carine queste barrette, per dare la carica giusta. Queste bacche non le conoscevo, sono molto incuriosito.

Fabio

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 06:42

Speriamo!! Io mi sto impegnando tantissimo, ma ancora i miracoli purtroppo non ho imparato a farli 😀
Grazie mille Fabio! un abbraccio!!

Reply
Tatiana 15 Settembre 2015 - 10:44

Elenina, è un post dolcissimo… che bello rileggerti appena rientrata dalle vacanze! Tutto da godere nella sua tenerezza e nella golosità del dolcino che proponi 🙂
Un bacione!

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 06:41

grazie cara Tatiana! <3

Reply
Milena 15 Settembre 2015 - 11:37

Che emozione leggere della tua esperienza e di quello che stai vivendo.
E per inciso, queste barrette fan venire l’acquolina in bocca 🙂
Buona giornata

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 06:36

Milena carissima! Grazie…grazie davvero <3

Reply
i dolci di laura 15 Settembre 2015 - 12:03

wow, golosissime! perfette per ricaricarsi e spesttare il nuovo inverno che arriva carico di tante belle novità!

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 06:35

<3 grazie!! prevedo kg e kg di barrette :D

Reply
Vanessa 17 Settembre 2015 - 05:42

Quanta immensa tenerezza! C’è un motivo se l’attesa è dolce! E carica di emozioni… mi è sembrato di rivedermi… anche per me fu un inverno, la prima stagione vissuta a tre. Che bel regalo le tue parole! Mi spiace per la spossatezza, le energie torneranno tutte quando ne avrai bisogno, nè sono certa! Se poi ti aiuti con queste barrette, il gioco è fatto! Ti mando un abbraccio immenso!

Reply
Vanessa 17 Settembre 2015 - 05:43

Quanta immensa tenerezza! C’è un motivo se l’attesa è dolce! E carica di emozioni… mi è sembrato di rivedermi… anche per me fu un inverno, la prima stagione vissuta a tre. Che bel regalo le tue parole! Mi spiace per la spossatezza, le energie torneranno tutte quando ne avrai bisogno, ne sono certa! Se poi ti aiuti con queste barrette, il gioco è fatto! Ti mando un abbraccio immenso!

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 06:35

Vanessa, la tua dolcezza e la tua delicatezza arrivano sempre con una leggerezza sul mio cuore che ogni volta mi sorprende e mi lascia quella sensazione di pace e di serenità tipica di chi incontra sulla sua strada una persona buona e cara.
Ti ringraio tanto per le tue parole e spero davvero che qst energie arrivino al momento giusto… ti chiederò aiuto se potrò “approfittarne” 😉
Grazie di cuore <3

Reply
Mila 17 Settembre 2015 - 09:40

Mi sono emozionata!!!! Le tue parole mi hanno davvero colpito, bello immaginarti alle prese coi preparativi per il suo nido!!! Sarà certamente una principessa fortunata avvolta da mille coccole, attenzioni e delizie!!!

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 06:32

<3 Mila carissima!!! il nido è piccolissimo, ma spero per lei luogo sereno e accogliente. Grazie per le tue dolci parole.

Reply
Paola 17 Settembre 2015 - 19:50

Che bella ricetta, ma sopratutto che bella notizia…augurissimi cara!!!!

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 06:31

<3 grazie!

Reply
veronica 17 Settembre 2015 - 20:04

Cara non ti preoccupare la gravidanza e’ fatta di giorni al top e giorni un po’ cosi’ la preparazione per la nascita dei miei bimbi la ricordo con tanta tenerezza. Queste barrette sono l’ ideale per tirarsi su’. Un abbraccio grande <3

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 06:30

Grazie tesorino! settembre è iniziato un po’ in down eh…è monellina qst piccoletta! 🙂

Reply
vale 18 Settembre 2015 - 22:02

Elena che buone le tue barrette, facili veloci e gustose… quello che ci vuole per darsi la carica 😉 un bacione
Vale

Reply
conunpocodizucchero 21 Settembre 2015 - 06:30

grazie Vale mia!

Reply
Raffaella 8 Dicembre 2015 - 19:56

Mai assaggiato le bacche di maqui, sono curiosa! Bella ricetta, complimenti! Credi che il risultato sia uguale utilizzando il malto di riso invece del miele?

Reply
Elena Levati 10 Dicembre 2015 - 23:42

scusami per il ritardo Raffaella! Sì, penso vengano bene lo stesso! io avevo usao il malto al posto del miele in un salame di cioccolato ed era buonissimo! 😉

Reply
daniela 15 Febbraio 2016 - 17:31

bellissima e facilissima anche questa ricettina…
la proverò senz altro nel mio laboratorio di cucina quando sarò con i bambini del centro di aggregazione per il volontariato…
mi piacciono i blog di cucina dove ad anticipare la ricetta ci sono le parole cariche di vita e di sentimento di chi scrive…
non posso che complimentarmi ancora con te…
daniela
https://infusodiriso.wordpress.com/

Reply
calendario dell’avvento fatto in casa 27 Novembre 2020 - 11:46

[…] BARRETTE DI RISO SOFFIATO E CIOCCOLATO (stessa ricetta delle barrette energetiche al cioccolato in cui ho però sostituito l’avena soffiata con il riso soffiato e le bacche di maqui con cranberry) […]

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.