Halloween atto II: cupcake!

by Elena Levati

Eccoci con la seconda idea a tema Halloween: cupcakes con i fantasmini!

Semplici e divertenti, diventano davvero speciali se preparati insieme ai vostri bimbi!

HALLOWEEN CUPCAKES

Ingredienti per 6 cupcakes:

105gr farina 00, 20gr cacao amaro, 1 cucchiaino colmo di lievito vanigliato, 70gr zucchero, 30gr burro, 125gr latte fresco, 50gr gocce di cioccolato, 100gr cioccolato fondente, palline di zucchero argentate, glassa bianca.

Preparazione:

In una capiente ciotola unite tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e cacao setacciato. Mescolate ed unite anche le gocce di cioccolato.

Miscelate il latte e il burro fatto fondere e intiepidire e unite il composto liquido all’impasto secco. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

Riempite con l’impasto 6 stampini da cupcake imburrati e infarinati e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato e disegnate su un foglio di carta forno la sagoma dei fantasmini. Riempite con il cioccolato fuso una penna per decorazioni o un conetto di carta e ripassate la sagoma e l’interno dei fantasmini in modo che siano abbastanza spessi.

Aiutandovi sempre con un conetto di carta, disegnate gli occhi e la bocca dei fantasmini con un poco di glassa bianca. Mettete in frigorifero a rapprendere.

Sfornate i cupcakes, lasciate che si raffreddino poi tagliate la calotta in modo da renderli piani. Stendete un velo sottile di glassa sui cupcakes e sbriciolate le calottine.

Usate le briciole per creare “la terra” sopra la glassa su cui poggeranno i fantasmi. Inserite la coda di ogni fantasmino al centro di ogni cupcake e servite per una spettrale merenda!!

HALLOWEEN CUPCAKES

Ingredients for 6 cupcakes:

105gr 00 flour, 20gr cocoa, 1 teaspoon baking powder, 70gr sugar, 30gr butter, 125gr fresh milk, 100gr dark chocolate, 125gr dark chocolate chips, silver sugar balls, white icing.

Preparation:

In a large bowl mix all dry ingredients: flour, sugar, baking powder and cocoa. Stir and add the chocolate chips.

Mix the milk and the melted butter and add the liquid mixture to the dry one. Stir to mix all the ingredients.

Use the mixture to fill 6 floured and buttered cupcake shapes and bake them in the preheated oven at 180° for 20 minutes.

Meanwhile, melt the chocolate in a bain-marie or in the microwave and draw on a sheet of baking paper the ghosts silhouette. Fill the outline with the melted chocolate using a pen for cake’s decoration. Use a cone of paper filled with the white icing to draw the eyes and mouth of ghosts. Refrigerate.

Take the cupcakes out of the oven, let cool then cut the top. Spread a thin layer of white icing on the cupcakes and crumble the cut top.

Use the crumbs to create “the ground”. Insert the tail of every ghost in the middle of each cupcake and serve as a spooky snack!

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

3 comments

Giulia 19 Ottobre 2012 - 15:16

wow, sono veramente spettrali! troppo carine!
arrivo sul tuo blog da Accanto al Camino, complimenti per essere stata nominata. te lo meriti, sei bravissima.
a presto,
Giulia

Reply
conunpocodizucchero 19 Ottobre 2012 - 22:04

Ciao Giulia! Grazie! Libera è una grande risorsa! 🙂 il piacere è tutto mio! Soprattutto dopo aver visto il tuo blog meraviglioso!! Ho notato il tuo bel contest di Halloween…mi piacerebbe partecipare! Posso?
Elena

Reply
Giulia 19 Ottobre 2012 - 22:54

Ma certo Elena, sei la benvenuta! ti aspetto!
buon weekend!

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.