Crostata al cocco con confettura

by Elena Levati

IL PRIMA

Ale: “Va beh ma con questa marmellata non si può fare anche una crostata?”

Ele: “Ma certo!” Lo sai però che io proprio non ce la faccio a non modificare nulla…”

Ale: ” Cioè? Ci devi mettere altra frutta???No eh!  Non mi ci mettere la frutta!”

Ele: “No…anche se mi costa tanto (ma davvero tanto) non aggiungerci qualche bel frutto, questa te la faccio semplice semplice: solo una crostata alla marmellata…. ecco magari ci metto un po’ di cocco nell’impasto… Eh? Posso? Questo me lo concedi?”

Ale: “Mmmm…e va beh….”

IL DOPO

Ale: “Oh, amorino: buonissima!”

Ele: “Ah ecco!! ” 😉

CROSTATA SEMPLICE AL COCCO CON CONFETTURA DI PESCHE ROSSE E PERE


Ingredienti:

Preparazione:

  1. Preparate la pasta frolla come di consueto: versate la farina a fontana sulla spianatoia, formate un ampio buco al centro in cui metterete il cocco grattugiato, lo zucchero, il burro freddo ridotto a cubetti e i tuorli.
  2. Iniziate ad impastare il tutto partendo dall’esterno verso l’interno cercando di essere abbastanza rapidi per non surriscaldare l’impasto che altrimenti richiederebbe l’aggiunta ulteriore di farina.
  3. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e compatto, formate una palla, tagliatene un terzo e avvolgete i due pezzi separatamente in pellicola trasparente. Mettete in frigorifero per 2 ore.
  4. Accendete il forno e portatelo a 180°.
  5. Riprendete l’impasto più grande, lavoratelo brevemente e stendetelo con il mattarello in un disco sottile che userete per rivestire uno stampo a cerniera di 22 cm imburrato e infarinato. Con una forchetta bucherellate il fondo, quindi farcite con uno strato abbondante di confettura.
  6. Stendete anche l’impasto di frolla più piccolo e, con un tagliapasta dentellato, ritagliatevi delle striscioline.  Formate una griglia di striscioline incrociate sulla crostata ed infornate per 30 minuti.
  7. Sfornate la crostata e fatela raffreddare su una gratella per dolci prima di servirla in occasione di un piacevole “tea time”!

Consiglio:

  • Se doveste avanzare un pochino di frolla, formate delle piccolo palline, schiacciate il centro con il pollice, riempite con una punta di marmellata e fate cuocere a 200° per 8-10 minuti. Avrete anche degli squisiti biscottini! 🙂

COCONUT PIE WITH RED PEACHES AND PEARS JAM


Ingredients:

Method:

  1. Place the flour on the pastry board, make a big hole in the middle and put in the coconut, the sugar, the butter cutted into small cubes and the egg yolks.
  2. Mix all obtaining a compact and homogeneous dough. Forme a ball, cut out one-third, wrap the two pieces separately in plastic wrap and let rest in the fridge for a couple of hours.
  3. Roll out the bigger ball into a thin disc and use it to cover a buttered and floured mould of 22 cm. Make some hole on the bottom with a fork, then spread it with some jam.
  4. Roll out the remaining dough into a disc and cut some strips. Place them crossed on the pie and bake the pie in the preheated oven at 180° for 30 minutes.
  5. Let cool before serve for a delicious “tea time”! If you have some pastry left over, forme small balls, press the center with the thumb, fill with few jam and bake at 200° for 8-10 minutes.

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

4 comments

emanuela 14 Novembre 2012 - 16:20

Elena! in realtà l’hai pubblicata il giorno prima dell’inizio del contest…Ma faccimao che la stavi preparando proprio per me, non è vero?!?! Ah ah ah! Mi piace troppo e non ci rinuncio! Presa e messa in lista! Grazie mille :)!
La frolla con il cocco l’ho usata sempre solo per i biscotti, non per la crostata…ottimissima idea! La copierò :)! Mi piace un sacco! E con quella marmellata deve essere super! Grazie grazie!
Un bacione grande
Ema

Reply
conunpocodizucchero 15 Novembre 2012 - 07:47

Eh eh, si sa che le crostate sono più buone il giorno seguente, no ? 🙂 Grazie a te e a prestissimo!!!

Reply
Noberasco 29 Novembre 2012 - 11:03

Grazie Elena per aver partecipato al contest.
Le ricette sono così tante, così belle e così buone… che stiamo pensando anche a una piccola sorpresa extra per quella che riceve più “Mi Piace” nell’album dedicato al contest sulla nostra pagina di Facebook (https://www.facebook.com/Noberasco).
🙂

Reply
conunpocodizucchero 29 Novembre 2012 - 16:47

che bell’idea! Vado subito a sbirciare allora!

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.