Se li digerissi, mangerei friggitelli e peperoni anche per colazione!

Ma invece, purtroppo, il mio delicato stomachino mi obbliga unicamente a vederli crescere nell’orto di papà, raccoglierli con cura, cucinarli secondo l’estro del momento e servirli per cena al mio amato commensale. Ma il loro profumo…ah quello non me lo può vietare nessuno e volentieri gli lascio pervadere tutta la cucina cercando in esso una sorta di compromesso che, volente o nolente, mi devo far bastare.

Ripieni, fritti in pastella, in salsa come accompagnamento dell’arrosto, grigliati e marinati con olio e menta per una succulenta bruschetta, a filetti nel risotto o, come questa sera, semplicemente al pomodoro, sono sempre deliziosi… Se solo li digerissi……

FRIGGITELLI AL SUGO


Ingredienti per 3 persone:

  • una dozzina di friggitelli,
  • 8 pomodori a grappolo bio,
  • 1 cipolla bionda tritata fine,
  • sale,
  • pepe,
  • noce moscata,
  • olio extravergine di oliva.

Preparazione:

Lavate i pomodori, pelateli (per essere precisi e scartare meno polpa possibile potete incidere la base dei pomodori con un coltello affilato formando una X, cuocerli per 2 minuti in acqua bollente, scolarli e pelarli), tagliateli a tocchetti e metteteli in una casseruola con la cipolla tritata fine, un paio di cucchiai di olio, mezzo bicchiere di acqua, sale, pepe e un poco di noce moscata: fate cuocere per circa 15 minuti fino a che il sugo inizia a rapprendersi.

Nel frattempo lavate i friggitelli, tagliateli a metà per il lungo ed eliminate picciolo e semi.

Tagliateli a tocchetti ed uniteli al sugo di pomodoro. Mescolate, coprite  con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti circa. Regolate di sale e pepe, aggiungete eventualmente ancora un filo d’olio e servite tiepidi come contorno in accompagnamento a carne o formaggi.

Consiglio:

Questa ricetta è altrettanto buona se fatta con i peperoni verdi. Risulterà solo leggermente più piccante e richiederà una digestione un poco più lunga!

IF I WOULD DIGEST THEM…

If I would digest them, I would eat friggitelli (little green peppers) even for breakfast!

But, unfortunately, my delicate stomach obliges me only to see them grow in my dad vegetable garden, pick them, cook in different ways and serve them for dinner at my beloved diner. But their scent … Nobody can ban it to me! It’s a sort of compromise which, willy-nilly, I would accept.

Stuffed, fried, in sauce as side dish to roast of veal, grilled and marinated with oil and mint for a delicious bruschetta, cut in stripes for a tasty risotto or, as tonight, simply with tomato sauce, friggitelli are always delicious .

… If  I only would digest them …

FRIGGITELLI WITH TOMATO SAUCE


Ingredients for 3 pp:

  • a dozen friggitelli,
  • 8 big tomatoes,
  • 1 onion,
  • salt,
  • pepper,
  • nutmeg,
  • extravergin olive oil.

Preparation:

Wash tomatoes, cut the base with a sharp knife to form an X, cook for 2 minutes in boiling water, drain, peel and cut into chunks. Put tomatoes in a saucepan with finely chopped onion, a couple of tablespoons of oil and half a glass of water. Add salt and pepper, flavour with nutmeg and cook for about 15 minutes.

Meanwhile wash the friggitelli, slice them in half lengthwise and remove stem and seeds.

Cut them into small pieces and add them to the tomato sauce. Stir, cover with a lid and simmer for 15 minutes. Add salt and pepper, a little more oil and serve warm as a side dish to meat or cheese.

My advice:

you can use for this recipe also green peppers. It’ll be more spicy and will require a slightly longer digestion!

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

4 comments

accantoalcamino 6 Luglio 2012 - 08:26

Ciao Elena, io ho la fortuna di digerire i peperoni e quindi, finalmente, quando vedrò i friggitelli da qualche parte li prenderò e saprò come prepararli, un bacione 🙂

Reply
Terry 10 Luglio 2012 - 15:34

Eccoli qui i peperoni che non digerisci! …che peccato… Son così buoni, i friggitelli poi!!! …ma hai provato a che eliminando pelle e parti bianche! …io ho trovato un aggeggio tipo pelapatate ma con una lama particolare che serve per toglier pelle a peperoni.. Pomodori etc… E anche oggi ho fatto una pasta con i peperoni, privati della pelle, semi e parti bianche interne (ho letto che son loro le incriminate per quanto riguarda la digeribilità) e non mi son venuti su nemmeno un pochino (cosa che ogni tanto capita anche a me e sopporto) …cmq segno la ricetta!!! baci baci

Reply
Olive Fan Club 13 Luglio 2012 - 15:48

Beh…io li ho provati e non sono stati proprio “indigeribili”

Reply
Chase 20 Agosto 2012 - 02:12

Attractive section of content. I just stumbled upon your web site and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your
blog posts. Any way I’ll be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently quickly.

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.