Polpette di lenticchie

by Elena Levati

Considerando la mia dedizione al cibo buono, sano e genuino, è facile comprendere il mio dissenso rispetto ai cotechini precotti che sembrano diventati l’unica possibilità di mangiare il cotechino l’ultimo dell’anno! Certo, mi rendo conto che  i 20 minuti di cottura richiesti dalle istruzioni d’uso sulla busta, siano decisamente inferiori rispetto alle 2 ore richieste dalle indicazioni del macellaio che, con amorevole dedizione, propone il suo cotechino fresco e mille volte più genuino, ma io dico sempre: non è che devi stare davanti alla pentola in ammirazione, immobile e senza far nulla solo attendendo la cottura del cotechino!!

Ma poi diciamolo: l’idea di quel liquido grasso e giallognolo che esce dalla busta dopo la cottura non mette anche a voi una sanissima sensazione di sincero ribrezzo?? Poi, per altro, mettiamoci nei panni di quel/la poverino/a a cui toccherà ripulire la pentola proprio da quel grasso colante!!!

Appurato che, quindi, a meno che non succeda qualche catastrofe naturale, qui si consumano solo cotechini freschi e infinitamente più buoni rispetto a quelli precotti, va da sè che anche il classico ed intramontabile accompagnamento delle LENTICCHIE in umido si faccia con lenticchie secche e non in scatola!

Io e Alessandro adoriamo le lenticchie, di un amore puro e incontaminato e ogni volta ne facciamo grandi pentoloni e, conseguentemente, grandi scorpacciate!

Quando però ci stanchiamo di mangiarle in umido, ce le rigiriamo in un’altra pietanza: e fra tutte, le POLPETTE DI LENTICCHIE sono sempre tra le nostre preferite. Un RICICLO gustoso, sano, buono e intelligente!

A completare il piatto una insalata di Radicchio e Arance: perfetto!

POLPETTE DI LENTICCHIE CON INSALATA DI RADICCHIO E ARANCE


Ingredienti per 2 persone:

1 piatto colmo di lenticchie al pomodoro e aromi, 3 patate lesse, pangrattato, 2 cucchiai di farina, 2 uova, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, 1 cespo di radicchio, 1 arancia, 1 pugno di mandorle tostate e pelate, 10 olive nere, 1 finocchio.

Preparazione:

  1. Riunite nel mixer le lenticchie, le patate tagliate a pezzetti e frullate.
  2. Aggiungete le uova e la farina e amalgamate bene.
  3. Aggiungete poco per volta il pangrattato a cucchiaiate fino ad ottenere un composto abbastanza solido (non troppo però altrimenti diventano stoppose).
  4. Aggiustate di sale e pepe.
  5. Con le mani unte di olio, formate tante polpettine, rigiratele nel pangrattato e mettetele via via su una teglia da forno rivestita di carta oleata.
  6.  Accendete il forno a 200°C.
  7. Pennellate le polpettine con l’olio e infornate in forno già caldo per circa 15 minuti. Mettetele poi sotto il grill per 4 minuti.
  8. Nel frattempo preparate l’insalata: lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline; mettetelo in una ciotola e unite le mandorle tritate a coltello, le olive denocciolate, il finocchio  e l’arancia tagliati a fettine sottilissime. Condite con olio, sale, pepe e aceto balsamico.
  9. Sfornate le polpettine, fatele intiepidire e servitele con l’insalata.

 LENTIL MEATBALLS AND RADICCHIO SALAD


Ingredients for 2 pp:

1 full dish of cooked lentils with tomato and spices, 3 boiled potatoes, breadcrumbs, 2 tablespoons of flour, 2 eggs, salt, pepper, extra virgin olive oil,  radicchio, 1 orange, 1 bunch of peeled and toasted almonds, 1 fennel, 10 black olives.

Method:

  1. Put in the mixer lentils and potato: blend all.
  2. Add eggs and flour and mix well.
  3. Add, little by little, as much breadcrumbs as you need to get a quite firm mixture.
  4. Add salt and pepper. With greasy hands, forme some many balls and turn them in the breadcrumbs. Put them on a baking sheet lined with wax paper, brush them with oli and bake in a preheated oven at 200°C for about 15 minutes. Place them under the grill for 4 minutes.
  5. Meanwhile prepare the salad: wash and dry radicchio and cut it into strips. Put it in a bowl and add olives, chopped almonds, peeled and thinly sliced orange and the fennel.
  6. Season the salad with a dressing of oil, salt, pepper and balsamic vinegar.
  7. Serve meatballs at room temperature with radicchio salad.

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

2 comments

Daniela 18 Gennaio 2012 - 13:04

Complimenti per queste polpette! Lo vorrei proprio provare! 🙂

Reply
Torta di lenticchie e patate in crosta di pane 3 Maggio 2018 - 00:04

[…] cucinate una vagonata. Quindi, alla fine, mi sono gustata una volta il classico umido, una volta le polpette e una volta questa torta in crosta di […]

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.