Un paio di giorni fa la gaia celiaca mi ha lasciato un commento in cui mi invitava a prendere parte ad una iniziativa contro l’omofobia. Andando sul suo blog ho trovato questo articoletto che così recita:

Mercoledì 10 novembre – Metti un finocchio a cena – Buon Appetito Mr. B!

Siamo un gruppo di blogger che si son trovate a condividere un’idea comune, e cioè che non se ne può più delle espressioni insultanti nei confronti degli omosessuali del nostro Presidente del Consiglio, che manifesta una volta di più atteggiamenti sessisti ed omofobi.
Il culmine tre giorni fa, quando ha dichiarato “meglio essere appassionati di belle ragazze che gay.” E quante volte ha offeso profondamente anche tutto il genere femminile?
Ricordiamo che è la stessa Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea a condannare, all’articolo 21, “qualsiasi forma di discriminazione fondata sul sesso, la razza, il colore della pelle, l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, gli handicap, l’età o le tendenze sessuali”.
Se l’Italia fosse un paese più civile, l’omofobia sarebbe un reato, come raccomanda l’Unione Europea nella risoluzione del 18 gennaio 2006.
Ci è sembrato troppo.
Abbiamo deciso che era giunto il momento di fare qualcosa di esprimere il nostro dissenso con i mezzi che abbiamo come food-blogger: la parola, l’ironia, mestoli e padelle.
Abbiamo preso spunto dalla manifestazione organizzata per oggi pomeriggio, sabato 6 novembre, da Arcigay Firenze, che ha per slogan “porta un finocchio per Silvio”. Spiegano gli organizzatori, “regaleremo i finocchi al Presidente Berlusconi che, con quest’ennesima dichiarazione pubblica, riteniamo abbia raggiunto i limiti della decenza e della civiltà”.
Speriamo che Arcigay non se ne abbia a male se ci ispiriamo a loro promuovendo l’iniziativa Metti un finocchio a cena… – Buon appetito Mr. B.!
Chi è sconcertato quanto noi dovrebbe pubblicare mercoledì 10 novembre una ricetta a base di finocchi, esponendo il banner dell’iniziativa, spiegando nel post le ragioni della propria partecipazione e comunicandoci l’adesione fra i commenti a questo a post.
Valgono anche le ricette già pubblicate, non è un vero e proprio contest, è un’iniziativa di dissenso.
Tutti potranno comunicare la propria adesione con un commento a questo post e sull’analogo post che troverete sul blog di Madama Bavareisa.

Potevo forse mancare?

E allora eccomi qui con una ricettina rapidissima ma stuzzicante a base di finocchi: una bruschetta di pane nero con finocchi, pere e pistacchi al miele.

Buon appetito Mr. B!

Metti un finocchio a cena

BRUSCHETTE DI SEGALE CON FINOCCHI, PERE E PISTACCHI AL MIELE


Ingredienti per 4 bruschette:

  • 4 fette di pane casereccio di segale,
  • 1 grosso finocchio,
  • 1 pera kaiser,
  • il succo di mezzo limone,
  • una manciata di pistacchi tostati,
  • qualche cucchiaio di miele di castagno,
  • olio evo.

Preparazione:

  1. Fate abbrustolire il pane per qualche minuto in forno sotto il grill in modo da renderlo croccante. Conditelo con un filo d’olio.
  2. Pulite il finocchio e tagliatelo in quattro, poi a striscioline sottilissime (potete usare la mandolina).
  3. Pulite anche la pera, tagliatela come il finocchio e spruzzatela con il succo di limone.
  4. Tostate i pinoli poi tritateli grossolanamente a coltello.
  5. Componete le bruschette alternando sul pane pera e finocchio. Terminate con la granella di pistacchi e condite con un cucchiaino di miele.

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

6 comments

lagaiaceliaca 11 Novembre 2010 - 14:35

grazie per del post! scusa per la mancata segnalazione, mi ha fatto confondere l’omonimia con un altro blog. guaio rimediato!

Reply
LaVero 12 Novembre 2010 - 14:26

Visto solo oggi 🙂 ma che idee carine che avete avuto!!
adesso gironzolo un po’ nel tuo blog!!
baci
Vero

Reply
Invito a cena per Mr B « Il Blog di Norma 13 Novembre 2010 - 10:59

[…] conunpocodizucchero.it con Bruschette di segale con finocchi, pere e pistacchi al miele […]

Reply
mirtilla 15 Novembre 2010 - 16:11

ma che deliziosa ricetta 🙂

Reply
conunpocodizucchero 15 Novembre 2010 - 20:43

@ Gaia: non preoccuparti, capita spesso! Grazie per avermi aggiunta! A presto!
@Vero: anche io ha fatto un bel giretto da te! 🙂
@Mirtilla: grazie carissima! da quanto tempo! Come stai?

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.