Ad agosto, mentre io e Alessandro eravamo in viaggio di nozze, l’orticello di papà non smetteva di produrre frutti deliziosi.

Non ha certo aspettato il nostro rientro per continuare a far pendere sugli alberi croccanti mele, succose pere, squisite pesche bianche ecc. Ma non essendoci la mia voracità (in fatto di frutta è proprio voracità) a smaltire le scorte, ecco che mamma, papà e nonna si sono dati più che mai all’arte della marmellata!

Tra le varie prelibatezze la mia preferita resta sempre quella di fichi neri, ma quest’anno, un po’ per caso, un po’ perchè mio padre si è lasciato finalmente contagiare dalla mia continua voglia di sperimentazione, ne è nata una nuova: una confettura mix di pere abate, mele, pesche bianche e banane. Quando ho letto l’etichetta sui vasetti mi sono un po’ stupita per l’utilizzo delle banane, ma la voglia di assaggiarla era già alle stelle.

E così, dopo essermela gustata per bene al naturale su una bella fetta biscottata (diciamo la verità, erano 4 o 5 fette biscottate!) l’ho utilizzata per farcire questa crostata riprendendo uno dei sapori anche in superficie .

Ovviamente, visti i trascorsi, mio marito non l’ha neanche assaggiata… anzi no, a dir la verità, una parte l’ha mangiata: il bordo! Beh, per questa volta meglio così! Era proprio buona!

La ricetta della confettura arriverà presto perchè papà non l’ha ancora sganciata! 🙂

[aggiornamento: ecco la ricetta della confettura mix QUI]

CROSTATA DI PERE E CONFETTURA MIX


Livello: medio Tempo: 30 min + riposo + 40 min cottura Dosi: 6 persone


Ingredienti:

Preparazione:

  1. Preparate la frolla: tostate le mandorle a 220 °C per 8 minuti, fatele raffreddare poi tritatele finemente in farina con un cucchiaio di zucchero.
  2. Mescolatele alla farina e mettete il tutto sul piano da lavoro, fate la fontana e mettetevi al centro lo zucchero, i tuorli e il burro morbido con un pizzico di sale.
  3. Lavorate tutto velocemente, formate un panetto e fatelo riposare in frigo per 2 ore.
  4. Portate il forno a 180 °C, stendete la pasta in un disco sottile e rivestitevi uno stampo da 26 cm di diametro imburrato e infarinato.
  5. Bucherellate il fondo con una forchetta, stendetevi un abbondante strato di confettura, coprite con le pere tagliate a fettine e disposte a raggiera e una spolverata di zucchero di canna.
  6. Infornate per 35-40 minuti.

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

3 comments

Terry 20 Novembre 2010 - 09:40

Che bello aver l’orto!!! io mi accontento del mio balconcino! 🙂
stupenda la crostata e ora aspetto la confettura!

Reply
mirtilla 21 Novembre 2010 - 14:31

favolosa!!!arricchita con la confettura poi,ancora piu’ golosa 🙂

Reply
Christian 22 Novembre 2010 - 20:45

Carissima.. crostata favolosa.
Vogliamo la ricetta della marmellata!

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.