Arrivo decisamente a fine stagione con questa ricetta (per quel che riguarda la verdura) e devo ammettere che in questo caso i pomodori li ho comperati perchè il mio orto non li produce davvero più, ma le melanzane e le zucchine che ho utilizzato per il ripieno provengono ancora da quelle pianticelle che ogni settimana mi stupiscono sempre più!

Sono già 15 giorni che quando raccolgo una zucchina, mi dico “ok questa è proprio l’ultima per quest’anno, ci rivediamo l’estate prossima!” E invece no, poche e rade, ma inaspettatamente continua a produrne! Ma questa volta credo di poter dire con una certa sicurezza che definitivamente mi hanno salutata.

E’ stato un bellissimo saluto e per questo dedico a loro questo post (alle pianticelle di zucchine e melanzane??? Beh.. sì! Bisogna pur ringraziare la natura per tutti i frutti che mi ha dato quest’estate no?)

POMODORO RIPIENO  DI VERDURE E POLLO ALLE MELE E CURRY


Livello: facile Tempo: 1 ora Dosi: 4 persone


Ingredienti:

  • Per i pomodori: 6 pomodori, 2 scalogni, 1 melanzana tonda, 3 zucchine, 1 cucchiaino di curcuma, olio evo.
  • Per il pollo al curry: 1 cipolla bionda, 2 mele golden o renette (250 gr circa al netto degli scarti), 80 gr burro, 200 gr brodo,  200 gr latte fresco intero + 100 gr panna fresca, 2 cucchiaini curry in polvere, 500 gr petto di pollo intero, sale, pepe, noce moscata, farina q.b.

Preparazione:

  1. Lavate i pomodori, tagliate la calotta superiore, svuotateli, salate l’interno e metteteli capovolti a perdere l’acqua per almeno un paio d’ore.
  2. Tagliate le zucchine e la melanzana a cubetti. Tagliate finemente gli scalogni e fateli appassire in 2 cucchiai di olio, salate e aggiungete le verdure. Fate saltare, bagnate con un mestolino di brodo e fate cuocere scoperchiato per una decina di minuti. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete la curcuma e fate raffreddare.
  3. Riempite i pomodori con le verdure e ricoprite con la calottina.
  4. Tagliate il pollo a cubetti. Mescolate su un piatto 4-5 cucchiai di farina, un pizzico di sale, uno di pepe e noce moscata e passatevi la carne.
  5. Fate scaldare 60 gr di burro ( o olio evo) in un’ampia padella e fatevi dorare la carne 2 minuti per lato in modo che si rivesta di una crosticina croccante. Salate, pepate e tenete da parte su un vassoio.
  6. Affettate finemente la cipolla, lavate le mele, sbucciatele, detorsolatele e tagliatele a dadini.
  7. Fate fondere il burro rimasto nella stessa padella in cui avete dorato il pollo, unitevi le cipolle e fatele rosolare per un paio di minuti. Salate e aggiungete le mele. Fatele rosolare per 5 minuti coperte, quindi bagnatele con il brodo e poi con la panna e 100 gr di latte. Fate cuocere, coperto, per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnete, fate intiepidire e frullate il tutto ottenendo una crema morbida e vellutata.
  8. Riunite nella padella la crema e i cubetti di pollo, accendete la fiamma, unite i rimanenti 100 gr di latte e ultimate la cottura della carne per 5-10 minuti.
  9. Servite pollo e pomodori!

Consiglio:

  • Per una versione più leggera potete sostituire la panna con solo latte e usare olio al posto del burro.
  • Per avvantaggiarvi sui tempi, potete anche preparare la salsa il giorno prima e dedicarvi al pollo il giorno seguente!

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

3 comments

accantoalcamino 6 Ottobre 2010 - 07:52

Che ricett romantica, ti vedo, la mattina camminare tra le piante e prlre i tuoi ortaggi, sei un tesoro 🙂

Reply
Terry 6 Ottobre 2010 - 15:14

Carinissimo questo scrigno!!!
Secondo me le zucchien crescono ancora perchè le curi con amore!:)

Reply
conunpocodizucchero 7 Ottobre 2010 - 06:54

Grazie ragazze!
che carine che siete! t
ra l’altro, ieri ne ho vista un’altra! E’ incredibile!!! Mi vogliono bene anche loro a questo punto, non trovo altra speigazione! 🙂

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.