Sablée di mandorle alle fragole

by Elena Levati

Domenica la famiglia al completo si è riunita per il famosissimo e sempre atteso cous cous di pesce della nonna Pina!

Essendo, punto primo, non mia nonna ma la nonna di Ale e, punto secondo, siciliana nel profondo, non sono ancora riuscita, dopo 3 lunghi anni di estenuanti richieste e devotissime preghierine a farmi dare la ricetta esatta e dettagliata!

Si ok, bisogna partire dalla semola, impastarla con l’acqua e sfregarla tra le mani fino alla giusta consistenza, farlo cuocere in un panno umido a vapore nella pentola di coccio e poi servirlo con la zuppa di pesce, ma…questi indizi sono un po’ pochini, non trovate?

Cara nonna Pina, quando mi insegnerai passo passo a preparare questa tue ricetta strepitosa?

Beh, insomma, non potendo contribuire alla pietanza forte, mi sono almeno dedicata e rifatta con la preparazione del dolce… quello, per fortuna, me lo lasciano sempre!!

Ed eccolo qui, l’ennesimo mio esperimento: una crostata di pasta sablée a base di mandorle coperta da un primo strato sottile di una sorta di crema al burro alle mandorle cotta, un secondo di salsa fredda di fragole e per finire da una corona di fragole fresche appena spolverate di zucchero a velo.

Abbastanza sostanziosa, sì, ma si scioglie letteralmente in bocca e in cottura la crema al burro si impregna del profumo delle mandorle tostate che con la frutta rossa acquista un saporino del tutto particolare!

Amabile!

SABLE’E DI MANDORLE ALLE FRAGOLE


Ingredienti:

  • Per la pasta sablée: 100 gr farina 00, 70 gr fecola, 80 gr mandorle pelate, mezzo albume di uovo grande, 140 gr burro freddo, 50 gr zucchero a velo, 1 pizzico di sale.
  • Per la crema di mandorle: 75g r mandorle, 60 gr burro, 1 uovo, 50 gr zucchero a velo
  • Per la salsa di fragole: 250 gr fragole fresche, 100 gr zucchero, 3 cucchiai di crema alla mandorle, 3 cucchiai di mandorle a lamelle
  • Per completare: 300 gr fragole fresche, zucchero a velo

Preparazione:

  1. Preparate la pasta sablée: tritate finemente le mandorle e mettetele in una ciotola insieme alla farina, alla fecola e allo zucchero a velo. Aggiungete anche il pizzico di sale e mescolate. Aggiungete ora il burro molto freddo a cubetti e lavorate con la punta delle dita sfregando il composto tra le mani così che diventi “sabbioso”. Unite il mezzo albume e amalgamate tutto formando un impasto compatto. Formate una palla e mettete in frigorifero per un’ora avvolta in pellicola.
  2. Nel frattempo preparate la crema di mandorle: tostate le mandorle e tritatele con un cucchiaio di zucchero, montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e morbida. Aggiungete l’uovo sempre mescolando con la frusta elettrica e in fine le mandorle. Mettete in fresco.
  3. Preriscaldate il forno a 190° C, stendete la pasta non troppo sottile e foderate il fondo e le pareti di uno stampo per crostate di 26 cm di diametro (è una pasta molto sabbiosa quindi dovrete ricomporre il cerchio direttamente nella tortiera). Fate cuocere in bianco bucherellando il fondo e coprendolo con fagioli secchi per 20 minuti.
  4. Sfornate la torta, eliminate i fagioli e spalmate sul fondo la crema di mandorle. Rimettete in forno per 15 minuti.
  5. Sfornate, fate raffreddare e coprite con la salsa di fragole preparata frullando zucchero, fragole e crema di mandorle.
  6. Spolverate con le mandorle a lamelle e completate con le fragole fresche tagliate a metà. Spolverate di zucchero a velo e… il più è fatto! Ora basta attendere qualche ora e gustarla!

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

3 comments

Terry 28 Maggio 2010 - 06:02

Ora attendiamo anche noi di conoscere il segreto del cous cous di Nonna Pina!:)
Chissà che maestria nel farlo a partir dalla semola…sicuramente la prossima volta che uso quello cià pronto mi sentiro una schifezza 😉
cmq complimenti per la torta, squisita e fresca!!!
Capisco perchè il compito dolce spetta a te! sei bravissima!

Reply
stefania 28 Maggio 2010 - 10:38

Mamma mia non so il cous cous ma questa torta è tratosfericaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bravissima buon fine settimana.

Reply
dEleciouSly 8 Giugno 2010 - 02:34

Accipicchia, ma qui vedo del bellissimo… ROSSO! Se per caso ti andasse di partecipare, con questa o un’altra foto a tua scelta, al mio 1° Giveaway: “Something rEd”, ti aspetto! 🙂

Ele

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.