Crostata di pasta brisée al limone

by Elena Levati

CROSTATA DI PASTA BRISE’ AL LIMONE


Tempo di preparazione: 2 ore Difficoltà: facile Dosi: 8 persone


Ingredienti:

  • Pasta brisée: 250 gr farina 00, un pizzico di sale, due cucchiai di zucchero a velo, 125 gr burro tagliato a dadini, 2 tuorli e 1 uovo per pennellare.
  • Crema al limone: 3 uova, 175 gr zucchero semolato, 2 grossi limoni non trattati, 60 gr burro.

Preparazione:

  1. Iniziate a preparare la pasta brisée: setacciate insieme la farina, il sale e lo zucchero a velo. Aggiungete il burro tagliato a dadini e lavorate l’impasto con le mani ottenendo un briciolame. Aggiungete i due tuorli e lavorate velocemente amalgamando il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Formate una palla, rivestitela di pellicola e ponetela a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  2. Spianate la palla sul piano da lavoro infarinato e stendetela sottile. Rivestite uno stampo da crostate di 25 cm di diametro e mettete in freezer per 15 minuti. Nel frattempo scaldate il forno e portatelo a 190° e fatevi cuocere la base della crostata in bianco dopo aver bucherellato il fondo e averlo coperto con un foglio di carta oleata, per 10 minuti. Rimuovete il foglio di carta e lasciate cuocere ancora per 5-7 minuti fino ad asciugare la pasta. Pennellate bordo e fondo con un uovo sbattuto e rimettete a cuocere per altri 10 minuti fino a quando la superficie sarà secca e lucida. Sfornate, abbassate la temperatura del forno a 150° e lasciate intiepidire la base mentre preparate la farcitura.
  3. Grattugiate le scorze dei limoni, spremeteli e filtratene il succo. Unitelo in una capiente ciotola al burro fuso fatto raffreddare, le uova e lo zucchero. Frullate a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo e versate la crema sul fondo della crostata. Infornate a 150° per circa un’ora fino a che la salsa si sia appena rappresa. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

I miei consigli:

  • Nonostante la base non sia di frolla ma di briséè, come tutte le crostate, è sicuramente più buona il giorno seguente.
  • Se piace, potete servire la torta accompagnata da creme fraiche.

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

1 comment

Ady 15 Giugno 2008 - 13:21

Ciao, buonissima la frolla al limone, brava, io ti ho linkato se vuoi puoi fare lo stesso baci e buona domenica

Reply

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.