Un piatto da servire come antipasto, tagliato a fette, per far godere i commensali della sua bellezza oltre che della sua bontà! Zucchine, fave e asparagi è un trio da non scordare!

Let’s celebrate spring! 😉

MATTONELLA DI ZUCCHINE, FAVE E ASPARAGI


Difficoltà: facile Tempo: 1 ora + cottura Dosi: 4 persone


Ingredienti:

  • 7 fette di pancarrè,
  • 500 gr zucchine,
  • 1 kg asparagi,
  • 100 gr fave fresche,
  • 2 uova,
  • pecorino grattugiato,
  • 1 bicchiere di latte,
  • sale e pepe.

Preparazione:

  1. Mondate gli asparagi, spuntateli e lessateli per 20 minuti circa in acqua salata. Lavate le zucchine, tagliatele a fette sottili utilizzando la mandolina e fatele arrostire in padella o sulla griglia.
  2. Rivestite uno stampo da plum-cake con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e foderatelo con le zucchine nel senso della larghezza lasciandole debordare.
  3. Sgranate le fave, sbollentatele per 5 minuti in acqua salata, privatele della pellicina esterna e frullatele con 4 fette di pancarrè bagnate nel latte e strizzate, le uova, un cucchiaio abbondante di pecorino, sale, pepe e le zucchine che non avete utilizzato.
  4. Riprendete gli asparagi e tagliate la parte finale del gambo in piccole rondelle.
  5. Disponete quindi gli asparagi interi sul fondo dello stampo, copriteli con parte delle crema di fave e un po’ di rondelle. Formate un altro strato di asparagi interi, uno di crema di fave e qualche rondella. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti cercando di terminare con gli asparagi.
  6. Coprite tutto con il restante pancarrè ammorbidito nel latte e richiudetevi sopra le zucchine debordanti.
  7. Coprite la terrina con un foglio di carta alluminio, mettetela in una teglia, aggiungete 3 dita di acqua e fatela cuocere in forno a bagnomaria a 210°C  per 35 minuti.
  8. Lasciate intiepidire, sformate sul piatto da portata e servite.

I miei consigli:

  • Potete servire la mattonella come antipasto o come secondo accompagnata da un’insalatina di stagione o da zucchine grigliate, disposte a fiore sui singoli piatti dei commensali.

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.