BIGNE’ ALLA CREMA E CACAO


Tempo: 2 ore Difficoltà: media Dosi: 8 persone


Ingredienti:

  • Per i bignè: 4 uova, 125 gr farina, 125 gr acqua, 90 gr burro, 1 pizzico di sale.
  • Per la crema pasticcera: 250 gr latte, 100 gr zucchero, 3 tuorli, 20 gr farina o amido, aromi.
  • Per la salsa nera: 50 gr cacao amaro, 50 gr zucchero, 100 gr acqua.
  • Per completare: cacao, zucchero a velo.

Preparazione:

  1. In un pentolino unite l’acqua, il sale e il burro a pezzetti. Portate sul fuoco e mescolando fate sciogliere il burro e aspettate il bollore. Aggiungete la farina tutta in una volta e amalgamate il tutto energicamente finchè il composto si staccherà dalle pareti e friggerà leggermente. Lasciate raffreddare e aggiungete le uova, una alla volta amalgamando ogni volta molto bene. Mettete la pasta in una sacca da pasticcere e formate i bignè su una placca rivestita di carta da forno (devono essere grandi all’incirca come una noce, tenendo presente che in cottura aumentano di volume). Mettete la placca in forno caldo, a 220°, per 18-20 minuti. Per provare la cottura, potete aprirne uno, il cui interno deve essere vuoto e asciutto.
  2. Preparate la crema pasticcera seguendo la mia ricetta base e dividetela a metà: tenetene una così com’è e unite all’altra la salsa nera preparata seguendo la mia ricetta base.
  3. Riempite i bignè ormai freddi con le due creme. Disponeteli a cerchi alternati sul piatto da portata dopo aver spolverizzato di zucchero a velo quelli alla crema e di cacao quelli al cioccolato.

I miei consigli:

  • I bignè possono essere farciti a piacere con una crema aromatizzata alla nocciola, al pistacchio, al caffè ecc.
  • Oppure possono essere riempiti con panna montata e intinti in una salsa ottenuta con cioccolato fondente fuso a bagnomaria con una aggiunta di panna liquida (10% del peso del cioccolato).

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.