Una torta al limone “simil Mulino Bianco“: uno strato sottile di pasta frolla, uno di crema al limone e uno di pasta soffice.

Per la colazione o la merenda di grandi e piccini!

TORTA MORBIDA AL LIMONE (SIMIL MULINO BIANCO)


Difficoltà:media Tempo:1 ora Dosi: 6 persone


Ingredienti:

  • Per la frolla: 120 gr farina 00, 50 gr burro, 50 gr zucchero, 1 tuorlo, 1 pizzico di sale, 1 bicchierino di limoncello.
  • Per la crema al limone: 100 gr zucchero, 2 tuorli, 50 gr burro, 1 grosso limone non trattato, 2 cucchiai di farina, 200 gr latte.
  • Per la pasta soffice: 100 gr zucchero, 100 gr burro, 2 uova e 1 tuorlo, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, 1 bicchiere di latte, 120 gr farina 00, 20 gr fecola, 1 bustina di lievito.

Preparazione:

  1. Preparate la base di pasta frolla: sulla spianatoia setacciate la farina con il sale. Formate fontana, fate un grosso buco al centro, metteteci lo zucchero, il burro a pezzetti, il tuorlo e il limoncello. Lavorate il tutto amalgamando gli ingredienti abbastanza velocemente. Formate una palla, avvolgetela in pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per 30 minuti.
  2. Preparate la crema: in un pentolino dai bordi alti, sbattete i tuorli con lo zucchero e la farina. Diluite con il latte e il succo filtrato del limone. Aggiungete la scorza del limone grattugiata, quindi portate il pentolino sul fuoco e, sempre mescolando, aggiungete il burro affinchè si sciolga. Non appena la crema comincerà a sobbollire, allontanatela dal fuoco e lasciate che si freddi.
  3. Preparate la pasta soffice: in una terrina sbattete le uva e il tuorlo con lo zucchero. Quando il composto diviene chiaro e spumoso aggiungete il burro e continuate a montare. Unite la vanillina, il pizzico di sale e il latte. Sbattete ancora aggiungendo gradualmente la farina, la fecola e, in ultimo, il lievito.
  4. Imburrate ed infarinate una tortiera di circa 25 cm di diametro e stendetevi la frolla ridotta in una sottile sfoglia. Coprite uniformemente con la crema al limone tenendone da parte un poco per la decorazione. Versate sulla crema la pasta soffice e livellatela con una spatola molto delicatamente.
  5. Riunite la rimanente crema in una sacca da pasticcere e decorate la superficie della torta con dei disegni a raggiera.
  6. Infornate a 160° C per 50 minuti.

I miei consigli:

Questa torta può essere gustata anche nella variante al cioccolato con delle piccole variazioni:

  1. Nella frolla sostituite 20 gr di farina con altrettanti di cacao amaro e il limoncello con del cognac.
  2. Nella crema sostituite il succo e la scorza di limone con un cucchiaio di cognac e due di cacao.
  3. Nella pasta sostituite 20 gr di farina con altrettanto cacao.

NEWSLETTER.

Ti scrivo una mail appena pubblico un nuovo articolo, così da non perderti nessuna nuova ricetta.

Leave a Comment

Se lasci un commento, presuppongo tu sia d'accordo su come trattiamo i tuoi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.